Kit da cucina ultraleggero ed economico

Ciao a tutti, vorrei condividere la realizzazione di un'idea che ho avuto un pò di tempo fa... un kit da cucina (fornello, pentola etc) realizzato partendo da un paio di lattine e un pò di fil di ferro... Il tutto può essere utilizzato sia appeso che appoggiato su un supporto realizzato anch'esso in fil di ferro... il tutto pesa circa 250 grammi compreso un pò di zucchero e un paio di bustine di the e 75 ml d'alcool... il fornelletto è un progetto che ho perfezionato io, bolle 500 ml d'acqua con 10 grammi di alcool, compreso priming... ho provato anche a farci fondere un pò di neve e un thè l'ho preparato senza tanti problemi... (per usarlo d'inverno ho costruito un piccolo cucchiaino con un pezzo di lattina in cui metto qualche goccia d'alcool per il priming, d'estate è sufficiente il labbro di alluminio di sopra...) ora le foto:

1001518kg.jpg

forum2qw.jpg

forum1kk.jpg

Sarei felice di avere qualche opinione o consiglio... Inoltre se siete interessati ho tutte le foto della costruzione della pentola e del supporto...
Ciao e grazie...

Dimenticavo, nelle foto non si vede ma con del filo di acciaio armonico ho costruito anche un manico per la pentola, si intravede nella foto del fornello chiuso, sembra sghembo, in realtà va benone e non ti ustiona le mani... Ciao, aspetto la vostra opinione!

Ciao BirraPot!

Ci si risente... ;)

L'idea di utilizzare una lattina grande da birra come pentola in america è abbastanza diffusa: le lattine di heineken da .66 sono usatissime perché sono la "pentola" più leggera del mondo... ;)

0.jpg

Non so però se tutte siano adatte a questo scopo, in particolare se le lattine di latta (invece che d'alluminio) come la tua abbiano rivestimenti interni che possano rilasciare sostanze tossiche col calore (c'è ad esempio spesso una banda bianca "plasticosa"). Però finchè ci si scalda acqua che arriva max a 100 gradi forse non è un problema... Cmq magari prova a documentarti!

Volevo poi chiederti: Che vantaggi hai trovato nell'uso di quel fornello quasi-sferico?

è vero c'è la banda bianca sulla saldatura, ci ho fatto attenzione ma non mi sembra che lasci particolare sapore all'acqua... particolari le lattine heineken, ma si trovano facilmente qui in italia? io ai supermercati auchant e coop non le ho mai viste...
Il fornellino semi sferico ha dalla sua alcuni vantaggi:
efficienza: 10 grammi di alcohol a 90 gradi per il priming e portare a bollire 1/2 litro d'acqua in una pentola stretta e alta come uso io non è male, anzi, vorrei chiedere a qualcuno se ha avuto risultati migliori, io non sono riuscito a fare meglio... Grazie a questo con una botticina da 75 cc d'alchool posso anche azzardarmi a fare un uscita da due notti...
Avendo una forma quasi sferica è capiente, non ho fatto prove limite per quanto alchool possa contenere ma è comunque sufficiente per tutto ciò che si voglia cucinare. il fornello nasce da due fondi di lattina (quelle strette e alte da 33cl) risvoltati ed è poco ingombrante.
Inoltre il tubicino che si vede uscire dal centro del fornello porta il calore della fiamma nella parte centrale e inferiore del fornello facilitando l'evaporazione dell'alcohol. tagliando tubicini di diverse misure si può ottenere un fornello più lento o più veloce, ottimizzando anche l'efficienza, un facile 'tuning' alla portata di tutti.
Un altro piccolo vantaggio potrebbe essere anche il fatto che essendo sferico le gocce di condensa che si forma sotto la pentola, quando ad esempio si fa fondere della neve, tendono a scivolare via dal fornello e non raffreddarlo troppo, ma se lo si usa per questo scopo meglio eliminare la lingua di alluminio ed effettuare l'accensione classica da sotto (comunque consigliata in un uso invernale.)
Inoltre, come il tuo, è riempito di cotone, per cui siuro al cento per cento.

Di contro c'è la costruzione, più complessa rispetto a fornelli classici come il tuo, e la ricarica che risulta veloce ma serve una botticina con il beccuccio tipo quelle che contengono olio da bicicletta... oppure ti costruisci un micro imbuto con uno scarto di lattina come ho fatto io e il problema è risolto.
Se lo si volesse usare con pentole normali e quindi non appeso come ho fatto io è sufficiente tagliare un anello dalla lattina alto un paio di centimetri necessario per appoggiarci il fornello sopra (da solo non sta impiedi ovviamente, essendo sferico)
Scusate il poema :)

L'efficienza è sicuramente buona, ed il merito è dato dagli ugelli concentrati sullo stretto fondo della "pentola"; ci sono dei fornelli che hanno la fiamma puntata esattamente al centro, proprio per ottimizzare l'efficienza con pentole dal fondo stretto:

halfpenny5.jpg

La lattina che ti ho mostrato come pentola è purtroppo in vendita solo negli Stati Uniti, sigh! :ka:

L'efficienza è sicuramente buona, ed il merito è dato dagli ugelli concentrati sullo stretto fondo della "pentola"; ci sono dei fornelli che hanno la fiamma puntata esattamente al centro, proprio per ottimizzare l'efficienza con pentole dal fondo stretto:

halfpenny5.jpg

La lattina che ti ho mostrato come pentola è purtroppo in vendita solo negli Stati Uniti, sigh! :ka:

non volendo ne ho costruito uno così ieri......con i fori rivolti verso l'interno....purtroppo però mi sono reso conto che con questo sistema non funziona il classico riduttore di fiamma (quello fatto con la sola banda laterale della lattina per intenderci...).....

vero, l'efficienza è anche merito della fiamma stretta che ne risulta, ma non solo, essendo gli ugelli in posizione elevata rispetto al resto del fornello i vapori di alcohol si mescolano all'aria in maniera più efficace, rendendo il tutto più efficace... nei fornelli come quello che mostri in foto (ne ho uno simile anch'io ispirato a un modello di tektoba, il chimney pressurized stove) l'alcohol non si mescola bene all'aria e l'efficienza risultante non è la stessa.. Il vantaggio è che gli ugelli in posizione ribassata come quello sono meno sensibili al vento... Per quanto riguarda il mio, variando la lunghezza del tubo si agisce in modo significativo sull'efficienza del fornello stesso, sinceramente credo possa essere migliorata praticando altre prove, ma non credo si possa fare qualcosa di decisamente meno di 10 grammi per 1/2 litro... purtroppo non trovo l'alcohol a 95%, sarebbe bello fare delle prove...
comunque è come sospettavo, purtroppo le cose migliori se le beccano gli americani :(

Io personalmente, utilizzo il classico kit americano, costituito da:
- borraccia,
- gavetta (in Acciaio Inox la mia),
- e supporto per la gavetta, (che si può usare anche come piccolo fornello a legna).

Come questo per intenderci:
- http://www.alpharubicon.com/prepinfo/images/triggccsm1.jpg

Il problema è TROVARLO in ITALIA!
(A me infatti l'hanno portato direttamente da lì..)

Così come afferma l'amico "BirraPot":
purtroppo le cose migliori se le beccano gli americani :(

Alto Basso