Escursione La prima ciaspolata dell'inverno... senza ciaspole! Rifugio Sebastiani dal Campo Felice

Ragazzi, una domanda: per il Sebastiani mi consigliate di salire dalla vecchia miniera o dalla valle del Morretano? Quale dei due percorsi è più carino? Poi eventualmente potrei riscendere per il passo della Torricella-Valle Quartarone? Perché vorrei fare un anello ma non ci sono mai stato in invernale...
Grazie in anticipo e buon anno!
 
Ragazzi, una domanda: per il Sebastiani mi consigliate di salire dalla vecchia miniera o dalla valle del Morretano? Quale dei due percorsi è più carino? Poi eventualmente potrei riscendere per il passo della Torricella-Valle Quartarone? Perché vorrei fare un anello ma non ci sono mai stato in invernale...
Grazie in anticipo e buon anno!

Noi (ed io) sono sempre salito dalla vecchia miniera, però abbiamo incontrato dei ragazzi quel giorno che venivano dalla valle del Morretano presa dal valico delle Chiesole... il fatto è in base alla quota neve potresti non arrivare in auto alla miniera e già attraversare quel pezzo di Campo Felice fino alla valle del Puzzillo non è poco... bisogna farsi i calcoli con km e dislivelli perchè ho idea che un anello sarebbe abbastanza lunghetto. Tieni conto che io la zona la conosco pochissimo, siamo alle prime uscite in quel comprensorio!
 
Noi (ed io) sono sempre salito dalla vecchia miniera, però abbiamo incontrato dei ragazzi quel giorno che venivano dalla valle del Morretano presa dal valico delle Chiesole... il fatto è in base alla quota neve potresti non arrivare in auto alla miniera e già attraversare quel pezzo di Campo Felice fino alla valle del Puzzillo non è poco... bisogna farsi i calcoli con km e dislivelli perchè ho idea che un anello sarebbe abbastanza lunghetto. Tieni conto che io la zona la conosco pochissimo, siamo alle prime uscite in quel comprensorio!

Domani dovrei andare, se riesco a fare un anello posto resoconto!
 
Ragazzi, una domanda: per il Sebastiani mi consigliate di salire dalla vecchia miniera o dalla valle del Morretano? Quale dei due percorsi è più carino? Poi eventualmente potrei riscendere per il passo della Torricella-Valle Quartarone? Perché vorrei fare un anello ma non ci sono mai stato in invernale...
Grazie in anticipo e buon anno!
La Valle del Morretano è più bella e ha il vantaggio di poter parcheggiare l'auto nello spiazzo sul bordo della strada prima del Valico della Chiesola.
L'anello con la Valle Quartarone l'ho fatto più volte in estate ma non so se con la neve attuale ci sei con i tempi.
 
In Tv hanno detto 1mt di neve a Campo Felice... sarà un posto completamente diverso, per non parlare dei tempi di percorrenza!

La Valle del Morretano è più bella e ha il vantaggio di poter parcheggiare l'auto nello spiazzo sul bordo della strada prima del Valico della Chiesola.
L'anello con la Valle Quartarone l'ho fatto più volte in estate ma non so se con la neve attuale ci sei con i tempi.

A naso era proprio quello che pensavo...
 
Sono un novizio del trekking, spero non mi insulterete troppo per questa domanda:no:
A Marzo vorrei andare anch'io al parco Sirente Velino. Mi piacerebbe vederne gran parte stando lì qualche giorno. Il campeggio è vietato, per cui sono obbligato a soggiornare di volta in volta in un B&B diverso. Esistono associazioni a cui posso unirmi per usufruire degli appositi campeggi? E, dato che in tutti i parchi funziona così, esattamente dove potrei usare la tenda che tanto adoro? In che occasione a voi capita di usarla?
Grazie a chi risponderà:si:
 
Sono un novizio del trekking, spero non mi insulterete troppo per questa domanda:no:
A Marzo vorrei andare anch'io al parco Sirente Velino. Mi piacerebbe vederne gran parte stando lì qualche giorno. Il campeggio è vietato, per cui sono obbligato a soggiornare di volta in volta in un B&B diverso. Esistono associazioni a cui posso unirmi per usufruire degli appositi campeggi? E, dato che in tutti i parchi funziona così, esattamente dove potrei usare la tenda che tanto adoro? In che occasione a voi capita di usarla?
Grazie a chi risponderà:si:

Ciao... Siccome hai scritto che sei novizio. marzo è un mese ancora piuttosto "invernale", soprattutto a certe quote e ancor di più per le vette: lo hai messo in conto?

Per il campeggio, nei parchi è vietato ma ci sono zone (di solito aree attrezzate) in cui è consentito ;) cerca nel regolamento (sul sito) del parco, sicuramente ci sarà l'elenco delle aree e probabilmente anche dei campeggi.

Sulle associazioni confesso che non ho capito cosa intendi :no:

Per l'utilizzo della tenda, io praticamente non la uso, di solito mi organizzo con rifugi oppure con un tarp per una notte, che tra l'altro avendo la passione per la fotografia di solito sto lì a fotografare invece che dormire... comunque in caso di trek per più giorni la tenda ci sta tutta, con il socio (Leo) abbiamo in mente un po' di cose lunghe da fare con pernottamento in tenda, ma logisticamente è molto complicato per noi.
 
Ho visto le zone per il campeggio, ma credevo che fossero utilizzabili solo da associazioni come i boy scout (nel regolamento c'era il foglio da compilare per la richiesta che chiedeva di aggiungere cose come il nome dell'associazione, il gestore del gruppo, ecc). Ok, allora basta saltare da un rifugio all'altro e riesco a vedere buona parte del posto.
Cosa comporterebbe andare a Marzo? Per uno che non ci è mai andato è fattibile? Se il problema è l'attrezzatura ho già il sacco a pelo per tali temperature, i vestiti adatti e le ciaspole
 
Ultima modifica:
Alto Basso