Informazione Lagorai - Fattibilità? Finalmente divento un ometto?

Aggiornamento Alimentazione
Per semplificarmi la vita, ho deciso di suddividere i pasti in maniera molto semplice, colazione e pranzo sono due momenti poco differenziati, l'alimentazione sarà diffusa in piccoli e brevi pasti nel corso dell'intera mattinata, il pranzo consisterà nei medesimi alimenti, ma in dose un pò più generosa.
Unico pasto caldo la cena. Opzionalmente un thè caldo o la sera o a pranzo.

Vincoli di dieta mi impongono un consumo morigerato di alcuni alimenti, ecco perchè sono assenti le barrette energetiche o lo varie barrette frumento e frutta.

Colazione: Frutta fresca, frutta secca, frutta essicata (mele pink lady, pere coscia), palline di frumento.
Pranzo: Biscotti + vedi sopra (+ tè)

Cena: busta di qualcosa (risotto, polenta, pasta e fagioli etc)

Se po fa?

Ultimo aggiornamento.
domani parto.
All'ultimo ho deciso che lascio la macchina a S. Martino di castrozza. E vado con i bus fino a levico terme, da li bus fino a vetriolo terme e comincio, così in questa maniera arrivo alla macchina alla fine, e mentre vado a caldonazzo per il giorno di riposo, carico il telefono.

Se non vedrete altri post dopo questo, vorrà dire che ha vinto la montagna. :O

Grazie
In ogni caso rinuncio a lasciare la macchina all'arrivo, perché poi tra tornare a levico e da li a vetriolo è necessario prendere un autobus che c'è ho alle 8:30 o alle 17:45, costringendomi a perdere un giorno, per cui macchina a levico e sperò in un autostop per vetriolo e inizio domani.

Per sabato e domenica è prevista una brutta perturbazione, in zona, probabilmente starò fermo un giorno, ma quello si vedrà, oggi ho sollevato lo zaino e mi è quasi preso un colpo.
Sperem!

Se torno vivo vi farò sapere.

Ha vinto la montagna.
Tempo pessimo e scarpe sbagliatissime.
Decisamente un escursione da non fare da soli, per tre gg sono rimasto senza neppure una tacca sul cell.
Confermo che tranne i tratti brevi (passo manghen < lago delle buse) praticamente non incontri quasi nessuno.
Fisicamente impegnativo ma non massacrante, insomma se po fa.
Un immagine che riassume più di mille parole la mia esperienza in trentino:

2m68vte.jpg

Tanta altra gioia.
Una vista mozzafiato. Dal bivacco.
eao39f.jpg

Tanto ci riprovo l'anno prossimo.
Gne gne.

Peccato.. a me la montagna piace anche di più in queste condizioni ma per lunghe tratte diventa pesante. Sul discorso "solitudine" ti mette alla prova, citando Schopenhauer: "Ciò che rende socievoli gli uomini è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi."
Anche se in generale sarebbe buona regola avere almeno un compagno x una questione di sicurezza.
In ogni caso grazie per le immagini, mi hanno fatto ricordare bei momenti di quest'estate passati sul Lagorai. E' passato poco tempo ma già sento la nostalgia :cry:

PS: hai usato le TNF o ne avevi prese altre?

Le tnf.
Sulla solitudine, nel caso specifico era una mera questione di sicurezza, acuita dalle scarpe poco adatte e dal non avere campo con il cell.
Mi rode che che ho perso 1/4 delle foto nel trasferimento dei file dall'sd al pc, con curruzzione della fat.
Ma vabbè.
Diciamo che in appennino con più terra sotto i piedi, se piove non mi fa differenza, ma su cresta e roccia scivolosa, mi fa un altra impressione.
Cmq torno l'anno prossimo.

Devo limare un pò il peso e organizzare meglio i vari elementi dello zaino, configurare meglio le quantità e la distribuzione dei pasti (alla fine il cibo per una settimana non è poco).

Di certo torno con la compatta e non più la reflex, voglio ottimizzare i capi, passare al materassino corto anziché il gonfiabile, insomma diciamo che questa è stata una prova, nel complesso sono soddisfatto del mio zaino, alla fine avevo pianificato 6gg con un 50l, adesso devo rifinire e ritentare.

qn9pc4.jpg

Ultima modifica:
Mi dispiace che non ce l'hai fatta ma anche il saper quando è il caso di rinunciare e tornare indietro è una cosa importante.
L'ultima foto mette una certa angoscia!

L'estate prox noi ci proviamo in tre, vedremo...

Devo limare un pò il peso e organizzare meglio i vari elementi dello zaino, configurare meglio le quantità e la distribuzione dei pasti (alla fine il cibo per una settimana non è poco).
Quanto pesava lo zaino? Etto più/etto meno...
Io ero arrivato a 15 kg circa, con il senno di poi c'era qualche etto di cibo di troppo.
(eravamo in due, non avevo la tenda ma fornello/pentole e il grosso del cibo)

Dunque lo zaino compreso di acqua (2 litri) stava sui 15Kg, Poi c'era la reflex con gli accessori e sono altri 2 kg.
Tenendo conto di alcuni capi di abbigliamento rivelatisi superflui. L'alcool per il fornelletto in quantità assolutamente smodata, la reflex e altri accessori, via il gonfiabile, e solo il ccf da 120cm credo che sia prudentemente stimabile una limatura di almeno 4kg.
Volendo potrei anche togliere il sacco da bivacco 500gr, ma trovo che possa rivelarsi comodo per la notte al lago delle stellune. Togliere la maglia termica kipsta in favore dell'icebraker.
Difficilmente potrei ottenere di più senza andare ad intervenire su nuovi capi tecnici.

@ K0v3r
Fa tanto valhalla. Cmq Piu o meno il tempo è sempre stato così solare.
Allegria!

28rynt.jpg

Sono tornato da un paio di gg. dalla trans, ho percorso solo il tratto dal Rolle al Manghen, l'idea era farla completa ma improvvisi problemi familiari mi hanno costretto a rinunciare.

Quando sento che volete rinunciare a questo o a quello mi vengono i dubbi, avevo uno zaino di circa 20 kg. e a parte il cibo che ho avanzato per la minor durata del percorso, il vestiario e il materiale l'ho usato tutto.
Nello specifico, oltre al solito abbigliamento da treking, avevo maglia termica e calzamaglia, berretto in pile, giacca a vento con imbottitura, sacco a pelo ferrino lightec 600 pro, tenda vango soul 200, materassino gonfiabile e ccf.

Vi posto qualche foto per farvi vedere come può essere il Lagorai, trovarsi in queste condizioni senza adeguata attrezzatura potrebbe essere un problema, ma forse sono io che sono troppo freddoloso ......:biggrin:

la seconda notte

DSCF2112.jpg

DSCF2114.jpg

la terza alla forcella Lagorai

DSCF2180.jpg

DSCF2182.jpg

la mattina del secondo gg.

DSCF2128.jpg

DSCF2135.jpg

DSCF2136.jpg

calzare i scarponi che erano un pezzo di ghiaccio è stato un problema, anche l'acqua nella bottiglia di PVC era diventata granatina .......

Grazie Gianca.
Tieni però conto di due importanti fattori:
• Io ci andrò a fine luglio/ primi di agosto (massimo). Può darsi che prenda la grandine (successo il primo giorno verso il bivacco ana), ma dubito che possa nevicare, o che la neve attecchisca.

• Salvo dove sia impossibile cercherò di pernottare in malghe e bivacchi, e vista così mi pare che l'unico punto scoperto sia la tappa bivacco ana - stellune, dopo ci sono o rifugi o bivacchi.

Non sei l'unico freddoloso, ma i capi che non ho usato erano difatti sussidiari al sacco a pelo: calze pesanti in pile (libidinose), pantaloni di una tuta, pesanti, alla fine dormendo in bivacco con un temperatura di circa 6/8 gradi il sacco a pelo SH600 si è rivelato assolutamente all'altezza, presumo che dormendoci con i collant icebraker, il cappello in pile e la giacca in pile sia possibile dormirci anche ai dichiarati comfort di -5°.

Quello che nel mio caso andrei a sostituire è se leggi sopra, un capo con un altro:
via il gonfiabile da 120 cm in favore del materassino in ccf da 120 (guadagno 250gr)

Alcool ho portato 75cl (follia!) per 5gg cucinando solo la sera 15cl e mi tengo pure un giorno in più di sicurezza. (Tanto uso la legna e le cucine economiche dei bivacchi) (guadagno 600gr)

Via calze pesanti notte, via pantaloni tuta notte, via pantaloni lunghi giornalieri (risparmio 1kg)

Via reflex + filtri per compattina + polarizzatore (guadagno 1,4 kg anche se poi non prprio attrezzatura da trek)

Via kipsta, si maglia icebraker (guadagno 150gr).

Il resto è già molto ottimizzato, e l'unico modo sarebbe acquistare attrezzatura sostitutiva di migliore qualità, tipo via i bastoncini da trekking della decathlon, che pesano.
La giacca per la pioggia della marmot pesa 320g potrei prendere la montane da 140g, ma insomma, i prodotti con cui fare confronti li cerco, ma non sono cosi maniaco, preferisco che un prodotto arrivi al suo ciclo di fine vita se possibile, preferisco imparae a rinunciare a qualcosa che legarmi all'oggetto, al feticcio del perdere peso (ad ogni costo).
Non mi spiacerebbe aggiungere dei pantaloni antipioggia traspiranti.

Per dormire, tarp e sacco da bivacco, tanto si tratta di una sola notte sotto le stelle.

Stavolta non mi porterei tutta la frutta fresca che mi son portato. Una mela e una pesca e basta. Ok la frutta essicata, ok le barrette e i biscotti, ok la carne essicata ( è venuta buonissima stavolta, ne portrei di più di 250gr).

Non portrei più il riso espresso della blondi (ottimo cuoce con pochissima acqua e in pochi minuti, semplicemente perchè l'acqua è già nel riso, è acqua che pesa ma che non puoi eventualmente bere). Oggi privilegerei le buste di verdure e zuppe da max 150gr a cui aggiungere un po di pastina o di cous cous ( il risparmio medio è di 70gr a pasto = 300gr totali)

Chi dice che nel lagorai non c'è acqua, vuol dire che non c'è stato. Ad agosto l'acqua non è mai stata un problema. MAI.

Avevo portato 800gr del mio super mix energy: nocciole tostate, pinoli, mandorle, palline di frumento, mirtillo rosso essicato, noci, fichi secchi a pezzettini, e biscotti di frumento al cioccolato, da consumare come colazione e pranzo.

Ove possibile integrare con un pasto in rifugi di passaggio (sette selle, manghen, cauriol etc).

Come vedi si cerca di limare cum grano salis.
In ogni caso 20 kg di zaino per me, sono un peso che mi impone di rinunciare immediatamente all'escursione. O io o lui.

wlq97s.jpg

ABqualcosa, vedo che la prima translagorai ti ha insegnato molto! Complimenti in ogni caso per l'avventura fin qui affrontata!

Concordo col tuo punto di vista, anche a me piace alleggerire lo zaino più cercando di lasciare cose a casa (o trovando alternative più "minimali", vedi stuoino) che acquistando equipaggiamento ultra-tecnico!

Una nota: è vero che la tappa del lago delle Stellune è l'unica senza bivacco, è anche vero cmq che allungando un po' è possibile scendere a Malga Cazzorga dove c'è un buon bivacco (tralasciando la topaia di Malga Stellune), quindi in caso il meteo sia proprio pessimo un'alternativa c'è!

Sulla macchina fotografica, ammiro chi ha la determinazione di portarsi 2Kg di reflex + relativi accessori in queste attraversate, ma personalmente sono dell'opinione che quando ci si deve portare tutto in spalla per una settimana, una buona compatta "di qualità" (con sensore maggiorato, impostazioni manuali e una buona ottica) sia assolutamente un buon investimento.

Per il super mix energy, ti consiglio di provare anche il panforte di Siena: frutta candita unita a mandorle, è buono, è compattissimo e contiene 'na botta di calorie pronte all'uso! (e preso dopo il 6 gennaio nei supermercati te lo tirano dietro...)

Confermo che il riso espresso Blondi come pietanza da trekking è una fregatura ;) Cosa usi per cucinare? Io ho trovato un "tazzone" d'alluminio da 750ml che pesa solo 69gr, e con quello riesco a farci tutto ciò che mi serve per uso da "single" su fornello ad alcool o su stufa da bivacco

Dunque:
Malga cazzorga, mi avevan detto che era chiusa, che la malga delle stellune era in rovina e senza tetto, e cosi sono andato al baito delle stellune (all'inizio, o fine, della val moena), un ricovero pessimo, ma pur sempre un tetto sulla testa. A saperlo sarei andato alla cazzorga.
(certo così non avrei mai trovato/provato la magnifica nuova malga di val moena!)

Dunque per cucinare un pò di più ho preso il set mono della deca, che non ha maniglie, e ha il piattino/coperchio per evitare la dispersione del calore.
L'unica nota negativa è che ho dovuto progettare un supporto pentola e antivento ad hoc per la misura del pentolino.
Così come per la tazza della deca ho il supporto a misura. Anche se non ha i fori sotto è una cosa simile:
Stand3Wire.jpg

Pratico e ridotto al minimo, sorregge e protegge dal vento.

Per il panforte, vedrò di organizzarmi quest'anno che viene.

In generale al pari di molti altri, anche io ho avuto ispirazione dal tuo sito e da zen alchool stove.

L'accogliente baito delle stellune. La parete inferiore sul fondo è appoggiata sul nulla. Legna, solo grossa o molto grossa, quindi di accendere qualcosa è escluso, a meno che non abbiate un accetta. (cosa che per altro o trovato alla nuova malga di val maoena)

x4rhb6.jpg

Per ridurre al minimo il peso è fondamentale sapere dove si andrà a dormire. Se sai di trovare una stufa in ogni tappa non è nemmeno necessario il fornelletto. E programmando bene vai anche senza tenda credo. Se avete 2 min date un'occhiata a questo mio post: http://www.avventurosamente.it/vb/171-trentino-alto-adige/21866-alcune-strutture-lagorai.html
Prima che potrò fare qualche aggiunta temo che passerà parecchio tempo, ma se voi capitate da quelle parti e non siete proprio moribondi fatevi 2 appunti e postate!! :)

Alto Basso