Lame da sopravvivenza

dunque, per curiosita', dove e' che vai a sopravvivere? ma ancora piu' interessante: Chi viene con te' :)



smiley2.gif



 
non ho mai dovuto sopravvivere cosi' sono andato a vedere nel vocabolario il significato della parola:

dunque, per curiosita', dove e' che vai a sopravvivere? ma ancora piu' interessante: Chi viene con te' :)

@Crafter: Credo che questo sia uno di quei centomilamiliardi di commenti inutili che vanno ad intasare il forum.... Ma che te frega scusa?
Vuole un coltello per fare sopravvivenza, e diamolo un consiglio spassionato invece di stare a sminuire tutti e ridicolizzarli! @vinman

Se non interessa la discussione, esiste anche l'opzione "non partecipare".
Evitate di addormentarvi sulle ortiche....
 
Ultima modifica:
L'Ontario rat 5 e il Lionsteel m3 sono buoni coltelli però se mi parli sia di chopping sia batoning, per il chopping sono un po' cortini i 10 cm dell'm3 ed anche i 13 del rat 5. Per me, un chopping efficace si fa con lame dai 18-20 cm in su.

Ad ogni modo con lame da 10-15 cm ed un seghetto copri tutte le tue esigenze.
Io sto cercando una lama da 15cm massimo quindi si, sarebbe ideale accompagnarla da bel seghetto. Giusta osservazione grazie !
 
Io voglio consigliarti gli Esee. Poi il modello è una tua scelta in base alle tue necessità. Se lo compri in Usa, dovresti risparimiare qualcosina, valuta però le spese di spedizione.

In alternativa i Kabar. Ciao!
 
Se lo compri in Usa, dovresti risparmiare qualcosina, valuta però le spese di spedizione.

E i quasi sicuri, oneri doganali...

Per quanto riguarda invece un eventuale segaccio, mauroeffe, mi sento di consigliati o un Bacho o un Felco. Io posseggo un pieghevole della Felco con lama da 15-16 cm, sega che è una meraviglia e la lama si può sostituire una volta rotta e/o consumata.
 
S

Speleoalp

Guest
@Crafter: Credo che questo sia uno di quei centomilamiliardi di commenti inutili che vanno ad intasare il forum.... Ma che te frega scusa?
Vuole un coltello per fare sopravvivenza, e diamolo un consiglio spassionato invece di stare a sminuire tutti e ridicolizzarli! @vinman

Se non interessa la discussione, esiste anche l'opzione "non partecipare".
Evitate di addormentarvi sulle ortiche....

Un pò condivido, su questi commenti un po' da "superiori", come se qualcuno (io, voi, altri) abbia il diritto di sentirsi chissà chì e che ha fatto chissà cosa di superiore agli altri....
Però è risaputo che io e il sarcasmo/ironia andiamo poco d'accordo... consapevole del fatto che sono sempre messaggi "subliminali"... frecciatine.

Soprattutto quando tutti questi termini vengono usati dai più per girare nella società e farsi capire, spiegandosi con un linguaggio universale e standard.... come lo è quando si dice "coltello da "bushcraft" e tutti questi inglesismi.....

Sono della stessa idea, commenti a mò di frecciatina, sminuire, ecc... non servono a molto se non a far sembrare arrogante e superiore chì lo fà.
 
Ogni tanto mi fa' bene andare a guardare il vocabolario e vedere il vero significato delle parole, non quello che si usa cosi', perche' fa' figo o piace in un forum. E questo e' quello che penso io.

A Mauroeffe rinnovo il mio benvenuto; Leggendo quello che vuoi fare:

In primis un po di chopping e bathoning, poi sono uno che sta parecchio nella natura perciò ne usufruirei spesso e volentieri anche per fare altro

Ti consiglio una piccola, sottile e leggera acetta, ce ne sono di alcune che non sono altro che un "Coltellone" ma con il resto della lama tagliato via, cosi' sembra una acetta :) :

128966_front500.jpg



Costa poco, poi con il resto dei soldi ti puoi comprare un coltello anche leggero e comodo per fare altro.

Questa e' la mia raccomandazione, scaturita semplicemente dalla tua descrizione di quello che vuoi fare con il massimo della efficienza e comodita', visto anche che dici che stai parecchio nella natura secondo me apprezzerai la "Combo" molto di piu' di un factotum.

Nota che se parli di "Emergenze", nella lista dell'equipaggiamento obbligatorio per i Bush pilots dell'Alaska, l'acetta e' al secondo posto posto, il coltello al quinto, dopo gli ami, il galleggiante, i piombi ed il filo da pesca...

ALASKA STATUTES Sec. 02.35.110. Emergency rations and equipment.
An airman may not make a flight inside the state with an aircraft unless emergency equipment is carried as follows:
(1) the following minimum equipment must be carried during the summer months:

  • (A) rations for each occupant sufficient to sustain life for one week;
  • (B) one axe or hatchet;
  • (C) one first aid kit;
  • (D) an assortment of tackle such as hooks, flies, lines, and sinkers;
  • (E) one knife;
  • (F) fire starter;
  • (G) one mosquito headnet for each occupant;
  • (H) two small signaling devices such as colored smoke bombs, railroad fuses, or Very pistol shells, in sealed metal containers;
(2) in addition to the equipment required under (1) of this subsection, the following must be carried as minimum equipment from October 15 to April 1 of each year:
  • (A) one pair of snowshoes;
  • (B) one sleeping bag;
  • (C) one wool blanket or equivalent for each occupant over four.

Se pensi che non seguo esattamente la tua richiesta, cioe' di consigliarti un singolo coltello per tutto quello che vuoi fare, non mi ritengo abbastanza qualificato per darti una opinione ma ti consiglierei di valutare bene quello che comprerai: Una cosa e' fare come dici tu: Andare nei boschi, magari d'inverno, fare legna per il campo per ogni giorno e notte, preparare il cibo, costruire tavoli, sedie etc. Un'altra cosa e' prendere la macchina, prendere dei tronchetti gia' segati comprati al supermarket fermarsi su una piazzola e spaccarne un paio.
 
vorrei aggiungere una riflessione, non so voi, ma io mi sono riscaldata per lunghi decenni con la legna a casa. La legna la compravo già a misura e semispaccata, però...
Per accendere serve avere legna piccola e spesso e volentieri non ne avevo e quindi spaccavo pezzi più grandi per fare legnetti più piccoli per accendere.
Per spaccarli senza ammattire cercavo nel mucchio quelli senza nodi, ma vi assicuro che (almeno dove abito io) sono pochi e quando ero costretta ad arrangiarmi con i pezzi con nodi era una faticaccia anche tenendo conto che avevo scure ed accetta, oltre che cunei, visto che per me la legna era la fonte primaria di riscaldamento.

Se avessi dovuto cavarmela con un coltellone non so come sarebbe finita :p
 
Vabbè, ma lui voleva un coltello con cui, SE CAPITAVA, poteva fate al limite un po' di chopping e un po' di batoning, non ha detto che andava nel bosco a fare legna...
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Che poi dipende da che boschi sono, dalle regioni e dalle volontà.... per fortuna non siamo tutti uguali e le situazioni non sono tutte le medesime...
Ci sono boschi in cui è fattibilissimo fare legna e vivere, con la sola caduta naturalmente. Preparata e messa a stagionare,.... anche solo con segaccio e un coltello fisso normale.
Ovviamente poi ci sono luoghi in cui non cadrà mai un albero da solo... rami, ecc... o semplicemente persone che prima di tutto s'interessano alla "fatica-comodità-lavoro"....
 
Condivido, anche a livello locale il bosco cambia molto.. Si va da luoghi con legna secca a terra già a misura, a posti in cui ci sono parecchie piante secche ma in piedi e solo minutaglia al suolo, fino ad abetaie pulite.
Il mio "ottimo" è la combo tomahawk-segaccio-coltello, ma per molte situazioni risulta ridondante, e allora solitamente riduco il tutto ad un coltello adatto (solitamente il Parang). Poi si fa di necessità virtù: può capitare di non essere equipaggiati al top ma ci si adatta, anzi si impara e dopo si rivaluta il bagaglio che ci si porta, fino a selezionare gli attrezzi migliori e scartando l'eccesso! Vedi te se vuoi un coltello tuttofare per occasionali usi pesanti o un coltello da campo vero e proprio :) ti sarà molto più semplice scegliere il modello poi e più semplice consigliarti :biggrin:
 
[QUOTETerza domanda: hai già qualcosa in mente?
Personalmente mi sono innamorato dell'Ontario rat 5 e del Lionsteel m3! Potreste aiutarmi? In caso sono delle buone scelte? Se avete altre lame da mostrarsi fatevi avanti che sono tutto orecchie ;)[/QUOTE]

Benvenuto Mauroeffe!
Immagino che prima della domanda avrai girato in rete per vedere quanti più modelli di coltello possibile... Gira e rigira... i tuoi occhi e il tuo cuore si sono fermati su quei due. Non altri. Proprio quei due...
Ma non ci pensare troppo. Il budget ce l'hai... I coltelli sono di qualità, come quelli che altri utenti del forum ti hanno segnalato, ma tu hai perso la testa per quelli. Pensaci un ultima notte... e poi sventola la carta di credito e accaparrati l'oggetto del desiderio.:)
Non pensare a quello che non hai preso. Tanto ti ammalerai di coltellite anche tu e tempo qualche mese ecco che anche l'altro coltello sarà a casa tua. ;)
 
Sopravvivenza urbana:
- "Ehi voi, fuori i portafogli!"
- "Su, sbrigati, daglielo!"
- "Scusa, ma perché devo daglielo?"
- "Non vedi? Ha un coltello!"
- "Quello un coltello? Questo è un coltello!"
dal film "Mr. Crocodile Dundee" di Peter Faiman.
 
[QUOTETerza domanda: hai già qualcosa in mente?
Personalmente mi sono innamorato dell'Ontario rat 5 e del Lionsteel m3! Potreste aiutarmi? In caso sono delle buone scelte? Se avete altre lame da mostrarsi fatevi avanti che sono tutto orecchie ;)

Benvenuto Mauroeffe!
Immagino che prima della domanda avrai girato in rete per vedere quanti più modelli di coltello possibile... Gira e rigira... i tuoi occhi e il tuo cuore si sono fermati su quei due. Non altri. Proprio quei due...
Ma non ci pensare troppo. Il budget ce l'hai... I coltelli sono di qualità, come quelli che altri utenti del forum ti hanno segnalato, ma tu hai perso la testa per quelli. Pensaci un ultima notte... e poi sventola la carta di credito e accaparrati l'oggetto del desiderio.:)
Non pensare a quello che non hai preso. Tanto ti ammalerai di coltellite anche tu e tempo qualche mese ecco che anche l'altro coltello sarà a casa tua. ;)[/QUOTE]
Mi sa che hai proprio ragione! La coltellite mi sta già massacrando ahah
 
Ciao be il budget è buono quindi sta solo a te scegliere tra i tipi di lame in questione e piu adatto alle tue esigenze
 
Potrei dirti anche Fox Parang, Helle o coltelli del genere....

Del parang non posso far altro che parlarne bene, è uno dei migliori coltelli che ho e che uso molto spesso. Versatilissimo secondo me!

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/tops-bob-fieldcraft.28501/

Come ha detto Puz94 il parang è versatillissimo ed anche per me è uno dei miei migliori coltelli.. eccolo qui.. Io consiglio il parang ma ovviamente sono di parte :biggrin:
http://www.avventurosamente.it/xf/t...-qui-le-vostre-lame.23691/page-34#post-417020

Anche io possiedo il parang e non posso che condividere con i ragazzi qui sopra. Davvero ci si lavora agevolmente nonostante le dimensioni...
Però....
Anche se il fox parang, considerando le dimensioni, lo ritengo un ottimo coltello per chopping e batoning, non potrei mai sostituirlo ad un accetta...nè potrei mai rinunciare ad un segaccio...:)
Ma se le tue esigenze sono quelle di un uso occasionale, llora sei a cavallo; quello che mi sento di dirti, è che con una lama di 10 cm avrai non poche difficoltà a choppare...
:si:
Gabri
 
S

Speleoalp

Guest
Mauroeffe, se hai voglia potresti spiegare un pò che tipo sei... soprattutto legando il discorso alle attività in natura di questo genere. Perché le idee e i modi di fare, adattarsi nelle diverse situazioni e per i diversi lavoro... son troppo diverse ;) Così potresti ricevere degli aiuti molto più mirati sulla tua persona e quelli che hanno filosofie simili.

-cerchi il metodo meno faticoso o non t'interessa ?
-cerchi un determinato materiale o è uguale?
-ti adatti in maniera natura a quello che hai senza risentirne?

da queste poi viene fuori...

-non faccio caso a quanti colpi devo dare, se sudo o no....
-l'importante è che sia robusto... specifiche tecniche non m'interessano...
-alla fine m'interessa la robustezza e mi deve piacere, ispirare e quindi sul campo faccio quello che voglio e devo adattandomi...

Sai...particolari del genere....
 
Alto Basso