misura calzini

Ciao ,

mi stavo domandado una cosa . Nella scelta delle scarpe si presnde , solitamente , un numero più grande di quello che normalmente si porta .

Lo setsso discorso vale anche per i clazini o no ?

Questo avviene nella scelta di scarponi da montagna o invernali, dove vi è l'esigenza di indossare calze molto spesse o per evitare che la punta del piede sbatta sulla punta della scarpa in discesa.
No, i calzini devono essere della misura giusta. Anche se poi, di norma, i calzini coprono due o tre taglie di piede. Calze buone ne coprono solo due (39-40 41-42 ecc)

D

Derrick

Guest
Ho comprato di recente dei calzini di cotone GM Trekking Pro, sono parecchio elastici.
Io di piede ho il 43 (o 42,5). Il negoziante m'ha consigliato di non prendere quelli della mia misura (che sarebbero stati 41-43 o 41-44, non ricordo) ma quelli della misura inferiore (38-40).
Mi sono fidato, ho preso il paio 38-40 e aveva ragione lui, calzano a pennello.

La misura "ufficiale" è quella presa col centimetro ma alcuni calzini tecnici sono parecchio "elastici", la maglia si allarga mentre li indossi, e potrebbero essere comodi quelli della misura inferiore. Chiedi al commesso (deve essere uno che in montagna ci va, altrimenti tanto vale comprare su internet, si spende meno).

Confermo... sempre meglio prendere 2 taglie di calze di meno...perché essendo molto elastiche si corre il rischio prendendole della stessa misura del piede che diano fastidio e creino pieghe... solitamente le calze coprono 2-3 taglie 41-43;44-46; e così via... se uno ha il 44 meglio 41-43, ovvio che avendo il 43 non starò su 37-39... poi comunque un poco dipende dai materiali delle calze.... un salutone

Uso anch'io i calzini GM Trekking Pro (anche per lavoro). Non mi ero reso conto che coprissero tre taglie (ho preso in mano ora una confezione nuova che tengo di scorta). Io uso la taglia giusta e non ho nessun problema (altrimenti perchè le aziende si darebbero pena di scrivere le taglie?). Nello specifico 38-40 io ho il 39. Poi, è ovvio, ognuno adatta i prodotti alle proprie esigenze e gusti personali.

D

Derrick

Guest
(altrimenti perchè le aziende si darebbero pena di scrivere le taglie?)

Penso che sia un problema di normativa. La taglia indica la misura del calzino, non del piede che quel calzino indossa. Se il calzino corrisponde ad una certa misura, quella va indicata in etichetta, forse per disposizione di legge.

Naturalmente i calzini "elastici" possono avere il problema che le norme che regolano la classificazione merceologica sono fatte avendo in mente il caso generale.

E' la stessa cosa dello scarpone, la cui misura è presa sullo scarpone stesso. Molte persone (io compreso) indossano gli scarponi con il doppio calzino e finiscono per prendere lo scarpone di una o mezza misura maggiore di quella delle scarpe che portano normalmente.

Comunque se non hai problemi va benissimo la taglia che hai preso :)

Anche io prendo la misura inferiore in modo da avere il calzino ben disteso sul piede senza che formi quelle odiosissime pieghe che poi sono causa di vescichette.

non c'è alcuna normativa riguardo le misure delle calze né delle scarpe/scarponi.
Ci sono diversi standard, ma sono comunque interpretazioni.

Alto Basso