Modifica per utilizzo su fuoco da campo "Stanley Adventure Camp Cook Set 0.7lt"

Acquistato lo scorso novembre senza pensarci un secondo, dato che mi veniva in super-offertona intorno a 16 euro da Amazon, circa la metà di quanto viene venduto ora.
camp-cook-set-1024x538.jpg

Alcuni dettagli dal sito del produttore:
Specs:
Weight: 0.90
Dimensions: 4.33L x 4.02W x 5.83H in
Details:
  • Dishwasher Safe
  • 18/8 Stainless Steel
  • Nesting system
  • Locking handle
  • Two nesting 10oz/295mL insulated cups included
  • BPA-free
Rimasto per un bel pò nel dimenticatoio, causa monelli per casa e lavoro, senza tempo per gli "hobbies" e le uscite in natura.
Mezz'oretta libera la scorsa settimana, ed è diventato a tutti gli effetti un vero set da cucina da campo.
CAM00354.jpg
Non avendo, all'aperto, mai utilizzato fornelli a gas/alcool ma solo fuoco a terra, la prima cosa da rimuovere è stato il manico del coperchio, anch'esso in materiale plastico e poco adatto all'uso con fiamma libera....sostituito con un anello portachiavi in acciaio CAM00357.jpg

Le ulteriori due modifiche riguardano la gavetta stessa ed il coperchio, per permettere di poter essere appesa e quindi sfruttare direttamente la fiamma dal basso, regolando l'altezza e quindi la velocità di cottura.
Le foto dei vari passaggi mancano, dato che sono state operazioni velocissime, comunque....
misurato il centro ho fatto due fori da 3mm appena sotto il bordo superiore, nei quali alloggerà il filo di ferro piegato e modellato "a molla", che servirà per tenerla appesa
CAM00355.jpg
Di conseguenza, anche il coperchio necessitava di due tagli che gli permettessero di essere chiuso durante l'utilizzo in sospensione, quindi, altri due buchi di "invito" sempre da 3mm e poi ho tagliato verso l'esterno, utilizzando un dremel con disco per metallo, rimuovendo giusto la porzione necessaria a far passare la molla permettendo di aprire lo stesso anche durante la cottura, per un semplice controllo o per mescolare ove necessario
CAM00359.jpg

Provata direttamente sul campo domenica scorsa, pienamente soddisfatto delle modifiche e nell'utilizzo, durante una bella giornata passata in natura in compagnia di vecchi amici e qualche novello bushcrafter:rofl:
CAM00363.jpg

CAM00364.jpg

CAM00361.jpg

CAM00366.jpg
Ottimissimo prodotto, che con poca manualità e senza ulteriori spese può tranquillamente competere con marchi "rinomati"...ed è inoltre compatibile con la Tatonka mug (stessa misura del coprerchio) e borraccia Nalgene backpacker.
 

Allegati

  • CAM00356.jpg
    CAM00356.jpg
    217,8 KB · Visite: 360
Ottima modifica Giulio! :si:
Con poco lavoro si riesce a migliorare parecchio un prodotto già valido, l'ho fatto acquistare ad un amico e, potendolo maneggiare, ho notato che sembra davvero comodo e ben strutturato.
Effettivamente avere una gavetta/tazza che possa essere appesa è davvero una grande comodità per chi fa certe escursioni..
:)

Complimenti anche per il prezzaccio alla quale l'hai portata a casa!
 
Ottima modifica Giulio! :si:
Con poco lavoro si riesce a migliorare parecchio un prodotto già valido, l'ho fatto acquistare ad un amico e, potendolo maneggiare, ho notato che sembra davvero comodo e ben strutturato.
Effettivamente avere una gavetta/tazza che possa essere appesa è davvero una grande comodità per chi fa certe escursioni..
:)

Complimenti anche per il prezzaccio alla quale l'hai portata a casa!

Il prezzaccio è stata una grande culata...appena arrivata la mail con l'offerta, visto il costo esiguo ho fatto l'ordine al volo.
Per quanto riguarda la modifica, niente che nessuno possa fare.....anche con un semplice seghetto a ferro ed una lima:p cambierebbero solo i tempi. (il fil di ferro della molla, per esempio, l'ho attorcigliato intorno al collo di un bottiglione plastico da 5 lt, come quello del tuo buon vin brulé:sbav::sbav::sbav:)
Peccato, appunto, che non l'abbiano realizzata già di fabbrica in questo modo, dato che la si pensa per "avventure outdoor"...quindi, non sempre con fornelletti e bombole varie appresso.
Comunque si, materiali ottimi....
Non voglio fare pubblicità alla Stanley, ma sfrutto tanti loro prodotti da anni ormai...che siano in acciaio, materiali plastici, ecc, non ho mai pensato neanche un secondo di reclamare qualcosa.
Saranno anche prodotti in Cina, ma il controllo qualità sicuramente fa paura!!!!!
 
Alto Basso