Escursione Monte Subasio

Parchi dell'Umbria
  1. Parco del Monte Subasio

Escursione del 23-sett.-10
Km tot. 17,400
Tempo in mov.:5h 15m
“ “ sosta: 2h 50m
Tempo tot.: 8h 05m
Dislivello tot in ascesa:Mt 500
“ “ discesa: Mt 500
Grado di difficoltà: E
Impegno fisico :percorso lungo ma non faticoso
Alt. Max Mt 1290
Breve descrizione:
Partenza/Ritorno: Eremo delle Carceri(Assisi),alt. Mt. 792
Percorso ad anello
Dopo circa due anni sono ritornato sul “m.te di casa”, che è un po’ il simbolo dell’Umbria.
All’inizio il percorso si svolge nel bosco fino al rifugio Vallonica, Mt. 1050,poi è tutto un susseguirsi di estesi dossi erbosi fino alla vetta del Subasio(piatta e prativa)
Anche il Subasio ha un panorama magnifico a360°,non oggi.
Il tempo dal punto di vista meteorologico , é stato splendido ma non dal punto di vista della visibilità.
Una bella rilassante camminata.
Alcune foto non sono granchè.
Voglio specificarlo, la traccia del percorso (farà ridere ma non so fare di meglio)è quella di due anni fa,manca il tratto dall’Eremo al rifugio Vallonica.
1.jpg

veduta su Assisi

2.jpg

3.jpg
4.jpg
5.jpg

Questo vitellino,isolato,credo sia stato abbandonato al suo destino dalla mandria;aveva una zampa(anteriore sinistra)fratturata.Si vedeva bene che era scomposta all'attaccatura del corpo.
Aveva il musetto pieno di mosche,ogni tanto muggiva,poi a fatica si è sdraiato,faceva proprio pena!
La sua unica speranza è che il proprietario faccia un giro quanto prima.
6.jpg
7.jpg
Ecco la mandria a 1 km di distanza
8.jpg
Mortaro Grande,chiamato così localmente(c'è anche quello piccolo ma l'ho tralasciato) é una grande dolina a forma ellittica con il diametro maggiore di circa 250mt e una profondità di 50 circa.Nei secoli passati queste doline venivano utilizzate per produrre il ghiaccio comprimendo la neve per conservarlo fino all'estate.
Coordinate:WGS 84-33 T 0311054-4768884-alt.mt 1190
9.jpg
10.jpg
11.jpg

Sulla sinistra si intravvede il Mortaro Piccolo
12.jpg

Per la serie:"mi piego ma non mi spezzo"
13.jpg
14.jpg
15.jpg
16.jpg
17.jpg
18.jpg

Cima Monte Subasio-alt.mt1290-0310371-4769782

19.jpg
20.jpg
21.jpg
22.jpg
23.jpg
24.jpg

Eremo delle Carceri (posto su ripidi pendii e nascosto da un fittissimo bosco di alti lecci secolari).
25.jpg
26.jpg
27.jpg
28.jpg
29.jpg
30.jpg
31.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Bello l'eremo delle carceri, c'ero stato una volta quando con la parrocchia stavamo a San Gregorio! non me lo ricordavo nemmeno, ma ora che ho visto le tue foto mi è tornato in mente! thanks! ;)

Mi dispiace per il povero vitello...:(

Belle foto! Il Subasio non lo avevo mai preso in considerazione per le mie uscite, ma mi sa che dovrò farci un pensierino...:D:Ddalla stazione di Assisi sai mica se ci sono mezzi per raggiungere l'eremo??

Fransimonio,
Dalla stazione(Santa Maria degli Angeli)ad Assisi ci sono autobus,ma per l'eremo a meno che non ti aggreghi,"intrufoli"in qualche comitiva che da Assisi va(navetta)all'Eremo no,non ci sono mezzi,taxi esclusi.
Comunque da Assisi parte un sentiero molto bello per l'Eremo e oltre.
A titolo di informazione:Assisi-Eremo KM 3,500 seguendo la strada asfaltata.

Bei posti, ci siamo stati io e Andrea DB quest'estate per il cammino di san francesco......
prima all'eremo e poi sul subasio (anche se non in cima, ma solo lungo la sterrata nel versante verso la valle spoletana)...bellissimo panorama anche da lì

Suggestive fotografie ...

Il Parco del Monte Subasio è ricco di anfratti unici e poco conosciuti, ancora oggi .
Grazie ad un amica ho ricevuto gratis la cartina del parco, minuziosa nei dettagli e comprensibile a tutti, anche ai meno esperti, anche se alcuni scorci non sono stati riconosciuti, con la bella stagione proverò a riproporli e metterli alla luce per tutti .

Complimenti Carlo, bel itinerario e belle riprese fotografiche .

Grazie per le foto.
Toglimi una curiosità, nella foto nr. 9, quasi in fondo al "cratere" si legge un mone: Laura.
In quella nr. 10 qualcosa come Hilde, Tilde.....
Sai se significano qualcosa?
Magari qualche buontempone........

Bei posti e belle immagini, appena rientrato dal traffico cittadino :-x mi aiutano a ritrovare la serenità :):D, grazie per averle condivise

Tobia,
no,non hanno nessun significato.
E' un po' una consuetudine di alcuni escursionisti che scendendo nella dolina si divertono a scrivere il proprio nome con i sassi,una specie di firma,un ricordo del loro passaggio.

Alto Basso