Neofita - tenda x campeggio economica - trasporto in auto

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum - vi scrivo per un consiglio su una tenda per andare in campeggio in due in estate.
Pur facendo trekking e attività varie all'aria aperta da anni, ho zero esperienza di campeggio - quindi non so ben valutare... confido nella vostra saggezza! :)

Utilizzo: Campeggio itinerante con auto (i.e. un paio di giorni e mi sposto, ma in auto - quando mi servirà per il trekking penserò a qualcosa di radicalmente più minimal)
Caratteristiche ricercate: Tenda areata, rapida da montare
Attività praticata: Campeggio in aree attrezzate
Esperienza e corporatura: Siamo in due io 1.85, la mia ragazza 1.75 - pensavo a una tenda per 3 per stare più larghi non avendo il problema del peso
Budget: 100-120 € max
Prodotti già individuati:
Al momento ho selezionato 3 modelli:
  • Arpenaz 3+: Vantaggi/svantaggi: costo basso, mi sembra ben ventilata per la doppia apertura, non ha una zona esterna per stoccaggio con catino (bisogna metterci un telo) -
  • Coleman Darwin 3+: Materiali/brand sembrano migliori, non so quanta aria circoli, c'è il catino integrato nell'area di stoccaggio
  • Arpenaz 3 XL: Simile alla darwin, non ha catino, ma costa la metà ed è più spaziosa all'interno
Di seguito i rispettivi link
Che ne pensate?
Grazie a tutti anticipatamente

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao
Premesso che nelle tue condizioni cercherei qualche amico che ne abbia una di cui si vuole disfare, la mia scelta successiva sarebbe orientata verso la Arpenaz3.

Perché questa mia scelta? Dai un'occhiata ai link sotto la mia firma oppure utilizza la funzione cerca in alto a destra e ti si aprirà un mondo.
Saluti

Manuel

C

corey82

Guest
Io ti consiglierei la mckinley corvara da tre posti.
è molto spaziosa e anche molto areata.
ha l'abside frontale molto spazioso e quello posteriore minimo, quindi con doppia entrata!
Costa sotto i 100 euro da cisalfa.
io la uso anche per trekking dato che per me i poco meno di 4 kg non sono poi tanti!

p.s. qui sul forum trovi la mia recensione se vuoi.

Ciao,
grazie a entrambi per le risposta
La mc kinley mi pare crina, spaziona, e imamgino - a parità di prezzo - più resistente delle quechua.
@_Manuel_ ho letto la tua (ottima) guida alla scelta della tenda ma purtroppo non mi è chiarissimo quali delle caratteristiche chiave siano più presenti tra le 3 (a questo punto 4) tende che citavo... sono tutte autoportanti, paleria interna, il peso non è un problema, l'unico vero discrimine probabilmente lo fanno resistenza dei materiali e aerazione/aperture - che però dai siti è difificle giudicare
grazie!
c

Come nei giochi di prestigio, non ci si deve far distrarre!!!

La domanda è "Tu cosa ci devi fare con la tenda?"

Se la risposta è "Andare in camping con la macchina" allora va bene tutto! E per tutto intendo dalla tenda canadese di tuo nonno, passando per residuati bellici alla tenda prestata dall'amico.

Dico questo perché alla fine in tenda non ci starete mai, farà troppo caldo. Starete sempre fuori, portatevi quindi magari un telo e dei cordini per creare delle zone d'ombra dove cucinare/rilassarvi. La tenda la userete principalmente come dormitorio ed armadio. Non ha quindi senso spenderci troppo per comprarla; vai da decathlon senza problemi.

Se la tua domanda successiva è "ma la tenda XXX è sufficientemente areata" ti dico che in linea di principio meno costano e più leggere e traspiranti sono, quindi vai tranquillo. Inoltre ti dico che per aumentare la ventilazione basta montarla bene! Se tu per risparmiare 5 minuti non metti tutti i picchetti, dopo qualche giorno avrai che tutto il bordo del sovratelo tocca a terra ed è come se tu avessi le falde a terra.

Ciao,
grazie mille - questo mi chiarisce decisamente - oltre che non avrei pensato che come monti i picchetti influenza la ventilazione...ci starò attento!
Vada per la più economica dunque!
c

Tutto influisce.
Se il campeggio in cui andrete non ha le piazzole delimitate e monterete la vostra tenda molto vicino a quella di altri ricordati di mettere qualcosa sui tiranti in modo che siano maggiormente visibili. Di notte i cordini non si vedono poco ;)
Io ci metto gli straccetti che uso per pulire.

quando vado in campeggio stanziale, in tenda voglio abitarci sia di notte che di giorno, sia dopo un bagno che dopo pranzo....amo stare in tenda!:p

quindi un minimo di abitabilità è d'obbligo oltre a un'adeguata protezione tanto dal freddo quanto dal caldo.

se vuoi un marchio affidabile, io ti suggerisco questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B0...m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=HZPA5VR5H2JJNSK2EWV6

molto ben areata e con telo alluminato.

anche se sinceramente io sono molto attratto anche da questa:
https://www.amazon.it/10T-Outdoor-E..._1_19?s=sports&ie=UTF8&qid=1468659332&sr=1-19
una semi monotelo con paleria esterna, ventilata, abitabile e molto funzionale, certo qui sulla qualità dei matariali e sulla serietà del produttore, non si sà nulla, ma tantè...:roll:

quindi nel primo caso ti rivolgi a un marchio che sul campeggio stanziale ha costruito la sua fortuna, nel secondo caso ti comporti da avventuroso, ti può andar male ma se ti dice bene, fai il signore con 4 soldi:)

ps; a proposito, i piedi del mio avatar sono i miei!:biggrin:

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

C

corey82

Guest
Bella la giglio!l'avevo presa in considerazione anche io ma poi per colpa dell'abbinamento di colori della bertoni, ho preferito la mckinley decisamente meglio come colore però mancano le falde a terra.

non vorrei dire belinate,..ma credo che non dovresti giudicare l'immagine obsoleta sul sito Bertoni,..dove la tenda appare in divisa da "cantiere":biggrin:,...ora è blu-grigia, a giudicare dal link che ti ho postato.,, non è male come abbinamento,...certo, sempre meglio assicurarsi che il venditore venda ciò che promette come immagine,,!

la giglio ha le zanzariere apribili grandi quanto le porte stesse, non parziali, ha le zanzariere sulle finestre, e ha il telo alluminato, sembra una scemata ma sotto il sole fà... essendo poi da quattro (la versione che ti ho indicato) è più spaziosa, ...ma
comunque vedrai che ti troverai bene anche con la mc kinley, costa anche molto meno,..e non è cosa da poco;)

Ultima modifica:
Alto Basso