Tester USB arrivato venerdì e già messo sotto stess.
Il tester in questione
è questo, acquistato su Ali con la formula “Choise 3x1,99€”, spedizione in 15 giorni.
E’ un tester economico e che registra solamente pochi valori (voltaggio istantaneo, amperaggio istantaneo, tempo di ricarica e mAh totali). È molto utilizzato dai più che si cimentano in questo tipo di test (mi riferisco ai soliti
francesi e agli UL di Reddit) ma nonostante ciò, prima di partire con gli esperimenti, ho deciso di
testare il tester per verificarne l‘affidabilità e devo dire che ho trovato grande coerenza soprattuto nel rilievo del voltaggio.
Solo per fare un esempio:
Caricatore da muro 5v dichiarati —> rilevati 4,86v dal tester
Nitecore NB10000 dichiarati 9v —> rilevati 8,88v dal tester
Ebbene, fatta questa prima prova ieri l’ho collegato al pannellino solare Aliexpress con sole debole e ampie velature:
4,56v rilevati dal tester
(ho editato il post del mio primo test per completezza d’informazione)
Dalle 9.00 alle 18.00 (9 ore utili) ha caricato per complessive 8 ore e 13 minuti per un totale di 2907mAh registrati dal tester.
Ho poi collegato il Nitecore al telefono ma ho ricaricato appena il 26% (ovvero 1118 mAh) valore molto più coerente alla realtà dei fatti considerando le condizioni meteo (negative) in relazione anche ai risultati conseguiti nei miei test precedenti.
Per capire meglio i dati rilevati dal tester ho scaricato il mio smarphone, ho collegato il tester e l’ho portato alla carica completa da 0 al 100%. Il produttore dichiara una capacità della batteria di 4300mAh, con il tester ho rilevato 3370mAh.
Quindi, per ora, direi molto affidabile sul voltaggio e sull’ amperaggio istantaneo ma tutta da verificare invece la coerenza del dato relativo ai mAh totali registrati.
Vado avanti coi miei test e vi tengo aggiornati