Rainbow vs EXO

Ah bene! Come ti trovi allora con il touryak di prijon?
Io purtroppo ormai tra famiglia e lavoro ho pochissimo tempo libero, per cui anche il kayak lo uso davvero di rado! :(
U
L'ultima uscita che ho fatto è stata ad agosto in ferie... Ho circumnavigato il lago di Molveno sulle dolomiti... Giusto una dozzina di km, ma lago molto carino!
 
Bhè...per quanto possa valere mi trovo bene... ma non ho nessun metro di paragone.
Comunque le prime due-tre uscite andavo molto a destra e dovevo compensare pagaiando più spesso sul lato destro. Poi, facendo esperimenti, ho scoperto che riducendo l'angolo delle pale a 45° la cosa è un po' migliorata. A Pusiano mi sono allenato un pò sfruttando le corsie che ci sono nel lago. Adesso vado dritto tranquillamente.

Ho incontrato difficoltà serie solo questa domenica a Bellano col vento. Andando contro le onde era anche molto divertente, tornando indietro con le onde che venivano da poppa il kayak tendeva a mettersi di traverso ad ogni ondata.

Ora mi sto attrezzando per le uscite col freddo.
 
Ciao! Quanto dici è normale, ovvero sia il non riuscire all'inizio a mantenere una traiettoria lineare, sia a sbandare con le onde in poppa, ma con allenamento e tecnica si migliorano entrambe le cose!

Io poi da quando nei primi anni 2000 ho iniziato ad usare anche il doppio con la mia ragazza, ho iniziato ad usare anche il timone, che è comodissimo in molte situazioni... Meglio però prima imparare le tecniche di conduzioni senza... Anzi se hai tempo e voglia ti consiglio pure di fare un bel corso di canoa... E perché no magari imparare anche l'eskimo!
 
Vedo che il post è un po' datato, ma rispondo nel caso ci fosse chi cerca notizie sull'EXO NAVIGATOR. Premetto che il navogator ha un'ottima forma, è veloce, stabile e divertente. L'ho acquistato quest'estate per 699€ e spedizione gratuita. MA consiglio di RITIRARLO DI PERSONA se possibile, poiché il mio è arrivato con una riga piuttosto profonda ed è ovviamente risultato molto difficile capire di chi fosse la responsabilità, se del costruttore o del corriere (temo del corriere). Al limite controllate l'imballo, che sia perfetto, e al limite apritelo di fronte al corriere. Risultato è che comunque nessuno è stato in grado di aiutarmi. Altro problema, i tappi dei gavoni non tengono perché non aderiscono perfettamente. Mi sono trovato in lago con onde piccole ma crestate e il gavone anteriore con parecchia acqua dentro. Situazione direi abbastanza spiacevole se al largo. Ho ovviato mettendo un elastico molto stretto e della pasta siloconica e la situazione è un po' migliorata. Mi recherò presto nel loro laboratorio sperando che riescano a risolvermi questi inconvenienti. Altri piccoli problemi, risultano piccole imperfezioni di stampo (giunture longitudinali) esteticamente brutte. Detto quanto sopra, per me rimane, come navigabilità, un'OTTIMO KAYAK e un ottimo compromesso tra costo (costa la metà di molti kayak della stessa categoria), lunghezza (non tutti hanno un'auto che può caricare kayak oltre i 5m). Molto maneggevole, stabile e straordinariamente veloce per la sua lunghezza. Riesco a tenere 7-8kmh a lungo anche con vento teso e raggiungo punte di 9 senza troppa fatica. Tiene abbastanza bene le onde e il vento laterale. Se la EXO investisse qualcosina di più su questo kayak, sarebbe davvero un bel prodotto, perché l'impressione è che sia un fatto un po' sbrigativamente e senza cura... Se lo acquistate, RECATEVI NEL POSTO VENDITA e ispezionate attentamente il prodotto prima di acquistarlo, facendo, se possibile, anche prove di tenuta dei tappi dei gavoni.
 
Ultima modifica:
Aggiorno il mio post dopo diversi mesi di utilizzo del kayak EXO NAVIGATOR, se qualcuno avesse bisogno di dettagli su questo kayak. Dall'acquisto del kayak la scorsa estate, ho fatto parecchie uscite in mare e confermo l'ottima impressione e l'ottimo rapporto qualità prezzo. E' leggero da caricare, ha una lunghezza (4.60) che mi consente di portarlo con una panda. Molto veloce (punte di 10kmh) e velocità di crociera di 8kmh). E' un pelo più stretto ad esempio del rainbow laser 4.30 e ha la chiglia più tonda ma è decisamente più veloce. Ho risolto facilmente sia il problema della riga sotto (ritagliato una piccola striscia di plastica dal bordo del pozzetto e colata con un accendino nel solco), sia le infiltrazioni nei gavoni (elastici da 8mm ben stretti). Al mare è un kayak molto divertente, veloce, tiene il vento, e abbastanza stabile (sono un principiante e la chiglia più tonda di altri kayak, con mare lungo, richiede da parte mia un po' di concentrazione).
 
Ultimamente sto avendo modo di usare anche io il Navigator... ritengo che nella categoria dei kayak per iniziare (sotto alle 1000€) sia in assoluto il miglior acquisto che si possa fare.
Ha un unico difetto: la mancanza del premicosce che rende difficoltosa la gestione dell'assetto (difficoltosa forse non è il termine giusto... diciamo che capita scappi via il ginocchio, specie in appoggio alto).

Un amico ha contatti con l'azienda perchè ne sta acquistando alcuni per un club e purtroppo la EXO ha possibilità di montare dei premicosce stile fluviale... ed è un vero peccato.
Adesso abbiamo in progetto di vedere se tra i prodotti aftermarket si riesce a combinare qualcosa.

Altro difetto la mancanza di lifeline, ma si può rimediare. La EXO a richiesta in fase d'ordine li può allestire con una spesa extra, altrimenti il fai-da-te non è complicato (ci sono di passacime appositi sul mercato).

Certo, il progetto ha parecchi anni sulle spalle e non li nasconde... ma ragazzi...con 780€ di listino (fino ad un paio di anni fa era attorno alle 650€)... si fatica a trovare un kayak da mare usato in polietilene a quel prezzo.
 
Alto Basso