Scarpe da riposo

Ciao a tutti. Sto organizzando un giro di più giorni, con pernotto in B&Bs e mi sto ponendo il problema di cosa tenere ai piedi una volta arrivato al B&B quando finalmente toglierò gli scarponi. L’obiettivo è il MINIMO PESO.

Ovviamente in tenda è un problema che non si pone, non servono. In un B&B che mi offra un servizio di cena me la posso togliere con delle ciabatte o calzettoni antiscivolo (poco peso, poca spesa). Il problema è quando sei costretto ad uscire per mangiare in qualche trattoria. Lì, salvo rimettere gli scarponi (Nooooo!) serve qualcosa tipo scarpa.

Per l’estate possono bastare forse dei sandali (ma comunque sono almeno 600 gr sicuri!), per l’inverno può non bastare. proposte?

(ho anche visto che in negozi di outdoor vendono “scarpe da riposo”, delle sorta di espadrillas con suola in gomma da 80€!!!! :eek: )

I sandali Teva base stanno sui 350g al paio, neri, minimal, non ci vai al grand hotel ma per una cena in trattoria vanno benissimo IMHO.
1621346215161.png

Bonus: se il bagno è condiviso li usi anche in doccia e lasci a casa le ciabatte.

Pro tip: se fa freddo li metti con le calze.
1621346250270.png

Mille volte più comodi delle espadrillas e più economici.

personalmente uso queste, le scarpette entry level da camminata del deca

https://www.decathlon.it/p/scarpe-c...pw100-grigie/_/R-p-182551?mc=8486177&c=GRIGIO

come non averle

alternativa, le scarpette da scoglio

https://www.decathlon.it/p/scarpe-da-scoglio-aquashoes-100-adulto/_/R-p-102440?mc=8330684&c=GRIGIO

edit: se no delle banali scarpe in tela che trovi dai cinesi a 10 e

o queste

https://www.decathlon.it/p/scarpe-running-uomo-run-100-grigie/_/R-p-9713?mc=8351755&c=GRIGIO

poco piu' pesanti ma suola alta ed ammortizzazione stupenda

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

D'estate sicuramente le infradito (le puoi usare anche per fare la doccia), mentre d'inverno o se devi uscire e andare in posti "urbani" direi che un paio di scarpe da ginnastica possano andare bene...

Io mi sono preso un paio di infradito da 2 euro al mercato. C'è pure scritto made in italy. Sembrano robuste le ho usate due stagioni, e ancora perfette.

Grazie mille, il forum è sempre un pozzo di proposte. Credo che i sandali Teva proposti da @Cmps siano la cosa più vicina a quello che cercavo: leggeri, usabili sia in casa che in doccia che fuori, poco ingombranti nello zaino. Non sono certo di averli ben identificati, se non ho sbagliato mi sembra che il costo sia sui 40€ (non poco però accettabile). Potresti darmi il riferimento del modello?

le più base ed economiche tra le scarpe pallacanestro di decatlon,meglio il piede al chiuso. Per il discorso doccia bè,dipende da cosa intendi ,io non avendo mai preso verruche vado a piedi nudi

Personalmente preferisco i sandali proprio perché aperti: finiti la camminata sento i piedi non solo stanchi ma gonfi e tenerli liberi mi fa molto piacere.

de gustibus ovviamente,io i sandali ho smesso di usarli nei primi anni 80 catalogandoli (se di cuoio ) come scarpe da sfigato,con quelle porcate ho fatto certi atterraggi di fortuna sul didietro...

@C2C7 sono i Teva Original Urban un modello minimale, che sta sui 50€. Esistono anche altre marche comunque valide ma magari un po’ più sportive, tipo i Lizard o molto più economiche che trovi ai vari Pittarello e simili, con colori più appariscenti.

Io con questa soluzione mi sono trovato bene nei viaggi in moto d’estate: tolgo gli stivali e cena, scogli, docce dei campeggi sono a posto in tutte le situazioni. In montagna mi è capitato di usarli con le calze.

Alto Basso