[Video] Filtrare l'acqua con uno straccio

Un sistema per filtrare l'acqua molto lento, ma estremamente semplice e che non richiede nient'altro che un pezzo di straccio di cotone, come il fondo di una t shirt tagliato a una 15ina di cm. La maglietta rimane utilizzabile, anche se più corta. Lo straccio poi si può risciacquare e riutilizzare di nuovo per altra acqua. In una notte credo si possa ricavare comodamente un litro di acqua perfetamente filtrata.

http://www.youtube.com/watch?v=tyJ-1YINIG0

Grande stè! Io usavo quel sistema per svuotare il serbatoio del liquido refrigerante della mia vecchia Tipo ma non lo avevo mai pensato come sistema di filtrazione.....

ps: Povero giacomo. Mi è sembrato di sentire un pi..a!

Ma grande Stefano !!
Ottima pensata!
Ora faccio una domanda stupida: Ma inserendo più tovaglioli in parallelo (magari con più contenitori) si velocizzerebbe il flusso di raccolta, vero?

interessante, davvero, ed anche semplice ma credo sia davvero lungo e non molto producente come processo, sicuramente la capillarità ripulisce l'acqua in maniera perfetta.
va bè che in casi di emergenza quella che c'è è già tanto... e meno male che c'è almeno quel minimo d'acqua

però mi soggiunge vedendo la dimostrazione su youtube un'idea;
forse non originale, probabilmente non particolarmente utile, ma ve la propongo così come mi viene...di getto:
se si inserisse la stoffa all'interno di un tubo in pvc di una ventina di centimetri, con dimensioni tali da essere infilato dentro una borraccia?
per evitare di perdere la stoffa col flusso d'acqua incollare con del semlice attack una retina che sia metallica o per evitare la ruggine quella della frutta, che sò quella in plastica dei sacchi di patate eventualmente legandola passando anche intorno al bordo con dello spago avvolto sull'estremità di uscita e quindi versare l'acqua nell'altra aiutandosi con una bottiglia tagliata a mò di imbuto più o meno al centro ed usare l'altra estremità della bottiglietta, la base, come bicchiere per raccogliere l'acqua da filtrare

poco costoso e con una velocità di filtrazione abbastanza elevata, certo ogni tanto si dovrà estrarre strizzare e sciacquare la stoffa
per estrarla basta uno stecchino da spiedino o un ramoschello che passa tra le maglie della retina, in alternativa legare un lembo con un cordino e nel tirarlo la stoffa viene via velocemente, per reinserirla un pò di pazienza e lo stesso stecchino o rametto

cosa ne pensate?

in alternativa un solo piccolo lembo di stoffa per tener ferma della sabbia minerale finissima, e di granulometria sempre maggiore man mano che si va verso l'ingresso dell'acqua, bloccata da una retina ed un'altro lembo di stoffa dall'altro lato
naturalmente sabbia filtrata e depurata tramite ebollizione per uccidere e rendere sterile tutto quello che ci si trova in mezzo.

Neno ha scritto:
!
Ora faccio una domanda stupida: Ma inserendo più tovaglioli in parallelo (magari con più contenitori) si velocizzerebbe il flusso di raccolta, vero?

Non è un'iea mia, non ricordo chi me l'ha insegnata ma è vecchia!! Forse ancora al Liceo, 30 anni fa.

Sicuramente più stoffa c'è più il sistema è veloce. Può essere un sistema valido se non c'è fretta, magari se stai nello stesso posto più giorni, e hai dei contenitori grandi. Metti una maglietta intera e logicamente l'acqua che si filtra è molto maggiore. Basta che fai le proporzioni con il pezzettino di canovaccio che ho usato io (BTW: mia moglie non si è ancora accorta che ne manca un pezzo :p :p ).

Comunque è solo un'idea, una possibilità. Sicuramente un filtro ceramico è più veloce ed efficace!! Ma come si dice: impara l'arte e mettila da parte, che non si può mai sapere!

sannita ha scritto:
se si inserisse la stoffa all'interno di un tubo in pvc di una ventina di centimetri, con dimensioni tali da essere infilato dentro una borraccia?

Praticamente dici fare un filtro normale? Si, certo, credo che si possa fare. Dipende però dalle condizioni dell'acqua. Se l'acqua è poco sporca basta farla sedimentare un paio d'ore ed è già bevibile, dopo averla bollita. Se invece è molto fangosa lo sporco si deposita in alto e fa da tappo. Anche il filtro ceramico in certi casi va smontato e spazzolato spesso, perchè sulla superficie si forma uno strato di schifezze che impedisce all'acqua di passare.

Avevo provato a farlo con una bottiglia di acqua:

ionplu.jpg

ma il risultato era sempre un liquido marrone, non molto diverso da quello di partenza. Per quanto trovi sabbia fine (e nei boschi non ce n'è, almeno dalle mie parti: solo terra), il risultato è sempre deludente.

Dipende anche dai materiali che hai a disposizione, dal tempo che hai per preparare il tutto e dal risultato che ti aspetti.

Non volendo prendere un filtro ceramico costoso, ci si può procurare una cannuccia ceramica e farla lavorare per caduta invece che per aspirazione diretta, con un sacchetto di nylon pieno d'acqua e legato a un albero, la cannuccia fissata sotto:

28umo2t.jpg

Una cannuccia da 3 micron costa una ventina di euro, e si può mettere tranquillamente in un kit, visti il peso e le dimensioni irrisorie, assieme a un sacchetto da freezer da 5 litri e un paio di pezzi di cordino. Filtra un centinaio di litri, se ricordo bene.

Questo dello straccio è semplicemente uno dei mille sistemi validi, sicuramente efficace e che richiede pochissimi materiali, due contenitori e un pezzo di maglietta. Poi ci si può sbizzarrire.

C'è qualche "lupo di mare" ?
Ho un altro dubbio: in caso di acqua salata, questo metodo potrebbe fungere da desalinatore? Oppure anche il sale viene "risucchiato" dalla capillarizzazione del tessuto o della carta?

Ottima tecnica di filtrazione!
Le uniche controindicazioni che vedo sono forte vento, forte caldo (sole) e freddo, ovviamente solo se non c'è la possibilità di ripararsi da esse: vento e sole farebbero asciugare l'acqua nello straccio, mentre se l'ambiente è abbastanza freddo lo straccio bagnato diventerebbe rigido perdendo le sue proprietà osmotiche.
Comunque è un ottimo metodo di filtrazione, sicuramente più semplice ed efficace dei filtri meccanici. Inoltre con un po' di accortezze credo si riesca anche a rendere portatile.

Ciao a tutti è da un pò che non mi faccio sentire... Il mio primo messaggio è questo e vorrei fare i complimenti a Stefanobi per l'ennesima buona idea. CIAO

Alto Basso