Vipere: come riconoscerle e trattamento in caso di morso

E' vero: non creiamo allarmismi ma la vipera si puo' rifugiare sul sentiero specie al mattino per scappare dal terreno umido di rugiada e sempre al mattino puo' essere pericolosa perche' essendo a sangue freddo non puo' scappare velocemente.

E' anche vero che, almeno dalle mie parti, e' sempre piu' difficile vedere vipere.

Devo ammettere che anche a me questa discussione era sfuggita ma ho la scusa di essere arrivato da poco.... :)
Anzitutto un grazie a Bitis per la discussione.

Qualche mia considerazione :
- le vipere agiscono come altri rettili (lucertole,bisce d'acqua) che quando "sentono" un pestio di piedi o di bastoni generalmente se ne vanno,e in direzione opposta anche se lentamente,poi dipende da quanto sono rimbambite o incattivite.
Probabilmente sono schive e le vediamo allo scoperto solo quando vogliono scaldarsi,il pericolo viene quando sentono di non avere vie di scampo aumentando così il rischio di essere attaccati.
- facciamo attenzione se le troviamo arrotolate,anche se stanno scaldandosi al sole possono caricarsi e scattare come una molla,arrivando anche al collo:a me è successo d'incontrarla così,su un sasso,e per fortuna ha continuato a scaldarsi,sarebbe partita da oltre un metro di altezza...
- le vipere sugli alberi,ne parlava sempre un collega,diceva che a volte scelgono un ramo a forcella per incastrarsi e aiutarsi nel "mutare" la pelle,leggenda o no?
- guardare sempre "un po' più in là" e prendere qualche precauzione in più come guanti da lavoro,maniche lunghe e pantaloni spessi se dobbiamo ravanare in posti strani (legnaie,cataste,mucchi di pietre),ma questo non solo per le vipere!

Questa discussione mi interessa davvero molto e vorrei condividere con voi la mia esperienza al riguardo. Quando ero piccola (ancora non andavo a scuola) ero nel bosco con mia madre e i miei fratelli, mentre mia madre raccoglieva le fragole ricordo che ero su un ceppo che giocavo con un bastoncino, nonché dopo poco mia madre urla: UNA VIPERAAAA e tutti corrono giù per il bosco, mia madre prende in braccio mio fratello più piccolo e pure io come gli altri corro verso la macchina. 2 minuti dopo essere saliti in macchina sento un dolore misto a prurito sulla schiena: ebbene si, era riuscita a moderni. Ora io non so se saltano o meno, so solo che ero senza maglietta e che non me ne sono nemmeno accorta di essere stata morsa, forse per lo spavento,e la vipera io non l ho nemmeno vista,sta di fatto che non me ne sono accorta ne saprei dire quando è come mi ha morso, ricordo solo che sentivo un bruciore misto a prurito e io l'ho detto a mia madre che mi ha portato subito all'ospedale, dove sono rimasta per qualche giorno. Molte volte quando sono nel bosco ripenso a quel giorno, e non so ancora spiegarmi come abbia fatto a mordermi (saltano?) e a non averla sentita. Non so nemmeno dire quando mi ha morso perché la cosa è avvenuta tutta nel giro di 2 minuti. Un altra cosa che vorrei condividere con voi è questa: questa sera in un programma su Sky (muoviti o muori) facevano un esempio su cosa si dovrebbe fare in caso di morso di un serpente..dicevano fi mettere la parte colpita sotto l'acqua perché fare ciò non solo allevia un po' il dolore della ferita, ma rallenta anche i battiti del cuore e ciò eviterebbe al veleno di entrare in circolo più velocemente (nel frattempo ovviamente chiamare i soccorsi). Ora non so se è una cosa vera o meno, magari qualcuno di voi può dare ulteriori spiegazioni in merito che possono sicuramente essere utili per tutti.

S

Speleoalp

Guest
Questa discussione mi interessa davvero molto e vorrei condividere con voi la mia esperienza al riguardo. Quando ero piccola (ancora non andavo a scuola) ero nel bosco con mia madre e i miei fratelli, mentre mia madre raccoglieva le fragole ricordo che ero su un ceppo che giocavo con un bastoncino, nonché dopo poco mia madre urla: UNA VIPERAAAA e tutti corrono giù per il bosco, mia madre prende in braccio mio fratello più piccolo e pure io come gli altri corro verso la macchina. 2 minuti dopo essere saliti in macchina sento un dolore misto a prurito sulla schiena: ebbene si, era riuscita a moderni. Ora io non so se saltano o meno, so solo che ero senza maglietta e che non me ne sono nemmeno accorta di essere stata morsa, forse per lo spavento,e la vipera io non l ho nemmeno vista,sta di fatto che non me ne sono accorta ne saprei dire quando è come mi ha morso, ricordo solo che sentivo un bruciore misto a prurito e io l'ho detto a mia madre che mi ha portato subito all'ospedale, dove sono rimasta per qualche giorno. Molte volte quando sono nel bosco ripenso a quel giorno, e non so ancora spiegarmi come abbia fatto a mordermi (saltano?) e a non averla sentita. Non so nemmeno dire quando mi ha morso perché la cosa è avvenuta tutta nel giro di 2 minuti. Un altra cosa che vorrei condividere con voi è questa: questa sera in un programma su Sky (muoviti o muori) facevano un esempio su cosa si dovrebbe fare in caso di morso di un serpente..dicevano fi mettere la parte colpita sotto l'acqua perché fare ciò non solo allevia un po' il dolore della ferita, ma rallenta anche i battiti del cuore e ciò eviterebbe al veleno di entrare in circolo più velocemente (nel frattempo ovviamente chiamare i soccorsi). Ora non so se è una cosa vera o meno, magari qualcuno di voi può dare ulteriori spiegazioni in merito che possono sicuramente essere utili per tutti.

Bella esperienza e probabilmente sei stata fortunata che non ti ha iniettato tutto il veleno ;) siccome per i "bimbi" il pericolo è molto più alto che per gli adulti.

Per il dolore l'acqua fredda potrebbe far bene, per il battito cardiaco e la circolazione... un pochino meno, a meno che non sei super calorosa e che l'acqua non sia "troppo" fredda. Altrimenti come prima reazione del nostro organismo... potresti avere l'esatto contrario e quindi per un attimo il battito accelera assieme alla circolazione, per far andare in circolo velocemente l'epinefrina causata dallo stato d'allarme del corpo. :biggrin:

L'ideale è rimanere calmi o mantenere calma la vittima. Solitamente con la Vipera si ha tutto il tempo di arrivare in ospedale e farsi controllare e tante volte non succede comunque nulla.
Poi ovviamente è meglio prevenire che curare ;) perché di casi di morsi con esiti fatali o gravi, seppur pochi,... ma ci sono.

Ieri guardavo un programma e dicevano di lavare subito la ferita con acqua e sapone.

La ferita del morso va disinfettata come una qualunque ferita, non tanto per il veleno.

Importante è non utilizzare disinfettanti a base di alcool perchè questo inisieme al veleno della vipera può formare altri composti tossici. Ovviamente non somministrare neppure alcool all'infortunato...

L'arto va fasciato stretto (senza esagerare) a monte del morso, in direzione del cuore e magari steccato come fosse una frattura. Poi andare al più vicino presidio medico. Non farsi prendere dall'ansia e dall'agitazione, il veleno impiega ore prima di produrre conseguenze gravi.

Attenzione a farvi inoculare il siero antiveleno perchè contiene delle gammaglobuline che a volte possono dare reazioni molto più pericolose del veleno stesso. Pare che la maggior parte dei decessi a seguito di un morso di vipera siano dovuti più a shock anafilattici in seguito all'inoculazione del siero piuttosto che all'effettiva efficacia del veleno.
Ad ogni modo nessun medico serio somministrerebbe il siero a cuor leggero.

Da ricordare che una certa percentuale di morsi sono definiti "secchi" ossia la vipera morde ma senza inoculare il veleno. Per la vita della vipera il veleno è essenziale per la caccia e l'animale tende a non sprecarlo senza che ci sia una vera necessità.

Occhio che sto leggendo chi dice " non fasciare l'arto" "fasciare in maniera lieve" "fasciare stretto ma senza esagerare" qui ci vorrebbe qualcuno che si prende la briga (e la responsabilità) di cancellare i consigli scorretti e lasciare quelli corretti. Se io capito per caso in questa discussione e leggo solo il post precedente, fascio l'arto stretto e magari non va bene (non so)
Detto questo, un amico caro mi raccontava di essere stato inseguito in discesa da una vipera che gli soffiava e rotolava per andare più veloce, lui correva e quella dietro, un incubo...
Io a otto anni circa alzando un pietrone con due amici trovavamo una vipera, ma noi più cattivi in tre secondi con dei bastoni l'avevamo ridotta molto male, qualche anno fa invece ne trovai una veramente enorme in mezzo alla strada, lentissima faceva freddo, sono riuscito a prenderla con un bastone, fargli un paio di foto, e spostarla in una zona dove non passavano persone, salutandola pure :)

S

Speleoalp

Guest
Occhio che sto leggendo chi dice " non fasciare l'arto" "fasciare in maniera lieve" "fasciare stretto ma senza esagerare" qui ci vorrebbe qualcuno che si prende la briga (e la responsabilità) di cancellare i consigli scorretti e lasciare quelli corretti. Se io capito per caso in questa discussione e leggo solo il post precedente, fascio l'arto stretto e magari non va bene (non so)
Detto questo, un amico caro mi raccontava di essere stato inseguito in discesa da una vipera che gli soffiava e rotolava per andare più veloce, lui correva e quella dietro, un incubo...
Io a otto anni circa alzando un pietrone con due amici trovavamo una vipera, ma noi più cattivi in tre secondi con dei bastoni l'avevamo ridotta molto male, qualche anno fa invece ne trovai una veramente enorme in mezzo alla strada, lentissima faceva freddo, sono riuscito a prenderla con un bastone, fargli un paio di foto, e spostarla in una zona dove non passavano persone, salutandola pure :)

Hai ragione, purtroppo non vi è proprio una regola...
Quindi addirittura da professionisti ci sono pareri e consigli diversi.

Bisogna avere un po' di "buonsenso" in base a quello che si decide di fare.

Nel senso "puoi non fasciare", ma devi tenere pulita la ferita, tenere calmo il paziente e magari in posizioni in cui la circolazione nel punto del morso è rallentata.

Oppure per esempio puoi fare una fasciatura avendo l'accortezza di non bloccargli del tutto la circolazione, ma ugualmente dovresti tenerlo calmo e in posizioni in cui la circolazione è "lenta". A parte prima di fasciarlo, non dovrei più preoccuparti della pulizia della ferita, se non sei fuori per troppo tempo ovviamente.

Il laccio emostatico, se non sei professionista e non sei in casi estremi, è sconsigliato. Per il rischio di fare danni peggiori
a quelli che ci sarebbero senza...è molto alto. Ovviamente non stò parlando di casi estremi eh.... ma di morsi di vipera, che nel generale non è nulla.

La Vipera non è di per s`è un animale velenoso di quelli che creano talmente danti problemi gravi da aver costretto l'uomo ad avere una procedura d'emergenza specifica, definita al 100%... perché non è così pericolosa come altre specie. Per quello che ci sono diverse variabili di trattamento e tutte possono essere valide e utili, se fatte bene.

Inoltre una cosa brutta da dire ma che riguarda la realtà è questa, se ci si trova isolati, in montagna o altrove e si ha la grandissima sfortuna di essere morsi in punti particolari del corpo oppure su anziani o bambini che manifestano gravi reazioni, c'è pochissimo da fare. A meno che non si è dei medici, equipaggiati.
Ovviamente le solite cose, tutte descritte sopra.... ma se la situazione "si aggrava per qualche motivo", non dobbiamo convincerci che possiamo sempre fare qualcosa. Dopo và un po' di conoscenze, fortuna sia nella ricezione del cellurare/radio e nella velocità degli interventi. Perché medicamenti "liberi" ce ne sono, ma anche quelli agiscono in determinate situazioni e basta.

Ma la VIPERA non crea grandi problemi, in situazioni "normali". Dalle mie parti è molto più pericolosa la Vespa e l'Ape... per esempio,,,,,

Ultima modifica di un moderatore:
S

Sconosciuto

Guest
Nella malaugurata ipotesi che venite morsi da una vipera, e siete impossibilitati a fare qualunque cosa, cercate nelle vicinanze delle piante di Ginestra raccoglietene i fiori, all'occorrenza vanno benone anche i rami verdi privi di fiori, fatene un " pestato " e mettetelo sulla ferita .

Qualche anno fa lavoravo per un hotel e il mio lavoro in parte consisteva nell accompagnare i clienti nelle escursioni nelle quali IO dovevo fare da guida (avevo 19 anni e esperienza zero) e solo ora mi rendo conto di quanto ero disorganizzata non solo nei miei confronti ma anche in quelli delle persone e dei bambini che portavo con me. Non avevo dietro niente di niente se non una maglietta e a volte acqua. Io posso solo ringraziare di aver avuto fortuna che in 2 mesi non é mai successo nulla perché non avrei avuto alcun modo per risolvere eventuali problemi. Meno male che ho trovato questo forum dove posso imparare le cose e andare in montagna con più conoscenza e coscienza. Non avevo nemmeno idea di quante cose fossero essenziali anche per un solo giorno in mezzo alla natura! Comunque tornando al discorso vipera una volta in escursione ho trovato un signore che conoscevo che fa la guida alpina e mi ha fato vedere un attrezzo che lui aveva contro le vipere (sicuramente ne avrete già sentito parlare), si tratta di un attrezzo elettronico con 2 contatti da inserire nei buchi lasciati dal morso della vipera, che azionato mandava delle scossette che neutralizzava in parte il veleno. Mi scuso in anticipo per non riuscire a spiegarmi meglio ma non ho idea di come si chiami questa cosa ( spero che qualcuno capisca cosa intendo:oops:) e se qualcuno riesce a comprendere questo oggetto criptico del quale sto parlando mi può spiegare l 'utilità di questo aggeggio e l 'efficacia? Scusate se non metto foto dell'oggetto in questione ma non so nemmeno cosa cercare

S

Speleoalp

Guest
Si capisce bene cosa intendi ;))

Tipo questo ;)

http://www.startzpoint.it/open2b/var/catalog/images/225/0-d1313f92-568.jpg

In teoria le scariche elettriche modificano la composizione del veleno, lasciandolo meno "incisivo" sul nostro organismo.
Funziona?
Boo, tanti dicono di sì, tanti di no... altri che fà male, altri che non creane nessun danno.

È più una questione di "colpo di fulmine" personale che una scelta basata su "conferme", siccome alcuni medici professionisti ed esperti hanno dei giudizi, mentre dei loro pari ne hanno altri... tutti basati su test scientifici, ecc
Io per esempio ho preferito la siringa succhia-veleno e dei medicamenti in caso di allergie,....

Ma sono tutte cose che funzionano entro certi limiti e se usati immediatamente ,-)

Ultima modifica di un moderatore:
Esatto è proprio questo quello che intendevo!:si: di certo cercare un nome del genere su google non mi sarebbe mai venuto in mente :biggrin:
Siringa succhia veleno?? Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza! Ma come funziona, scinde il veleno dal sangue e estrae solo il veleno? Come funziona? Se è già stato spiegato nelle pagine precedenti dimmelo che vado a cercarlo :D
Qualcuno può spiegare le cose da NON fare in casi di questo tipo? Io so solo che succhiare il sangue è inutile e che non bisogna tagliarsi dove si è stati morsi per rischio di emorragie (cose che ho imparato nel programma che dicevo qualche giorno fa! Se se ne è già parlato anche di questo, mi conviene rileggermi tutta la discussione ;)

S

Speleoalp

Guest
Esatto è proprio questo quello che intendevo!:si: di certo cercare un nome del genere su google non mi sarebbe mai venuto in mente :biggrin:
Siringa succhia veleno?? Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza! Ma come funziona, scinde il veleno dal sangue e estrae solo il veleno? Come funziona? Se è già stato spiegato nelle pagine precedenti dimmelo che vado a cercarlo :D
Qualcuno può spiegare le cose da NON fare in casi di questo tipo? Io so solo che succhiare il sangue è inutile e che non bisogna tagliarsi dove si è stati morsi per rischio di emorragie (cose che ho imparato nel programma che dicevo qualche giorno fa! Se se ne è già parlato anche di questo, mi conviene rileggermi tutta la discussione ;)

La sua validità e la sua efficacia è uguale agli altri metodi... discutibili ;))

Praticamente "funziona" nell'immediato dopo il morso, altrimenti proprio a nulla. Praticamente si ha una tabella da seguire (morso di vipera, ragno, scorpione, vespa,....) e per ogni animale bisogna far agire la siringa per "tot" secondo. Se usata subitissimo, "dovrebbe" recuperare parte del veleno iniettato, ovviamente assieme a un po' di sangue. :lol:
http://www.pharmapiu.com/media/cata.../0/600054_kit_siringa_succhiaveleno-a-2_1.jpg

Cosa non fare...?
- Agitarsi,..
- Fare attività fisiche che farebbero aumentare il battito cardiaco-circolazione
- Nessun laccio emostatico (tranne se sei prof)
- Nessun "siero anti-vipera
- ......

Poi appunto, in caso di morsi di Vipera non bisogna nemmeno agitarsi più di tanto. Tralasciando ovviamente i casi estremi con reazioni particolari, anziani e bimbi. Il veleno della Vipera impiega comunque diverso tempo a fare "brutti" effetti.

Un articolo da un giornale,visto giusto stamattina,a proposito di una zona appenninica dove vado spesso :

Allerta vipere, in “anticipo” di 2 mesi: “Attenti alle gite in collina” : Liberta.it

Libertà è il quotidiano della mia provincia, ti posso garantire che ha il vezzo di spararle grosse ..e tutte le volte che ho potuto avere testimonianza diretta
ho riscontrato che la percentuale di verità riportata era tra il 10 e il 30 %

Comunque è vero che sui nostri appennini ci sono le vipere,
io ne ho incontrate diverse, soltanto in un caso si era messa in posizione difensiva pronta a mordere, ed era perchè il gatto che talvolta mi seguiva
in brevi percorsi, la aveva disturbata.
Ho preso il gatto per sua sicurezza, e ho potuto anche osservarla con calma senza essere attaccato.
poi si è decisa a prendere la via del bosco.

ebbene si, era riuscita a moderni. Ora io non so se saltano o meno, so solo che ero senza maglietta e che non me ne sono nemmeno accorta di essere stata morsa, forse per lo spavento,e la vipera io non l ho nemmeno vista,sta di fatto che non me ne sono accorta ne saprei dire quando è come mi ha morso, ricordo solo che sentivo un bruciore misto a prurito e io l'ho detto a mia madre che mi ha portato subito all'ospedale, dove sono rimasta per qualche giorno.

mi sembra strano che una vipera attacchi in tal modo,
a mio parere è molto più probabile che si sia trattato di un biacco
che è molto più mordace, ma totalmente privo di veleno e quindi i suoi morsi non provocano molto danno.
Se non ricordo male il biacco si ...è anche capace di saltare.

S

Speleoalp

Guest
Vero il Biacco è più furbetto,ahah

Dal 2:17 puoi vederlo piuttosto bene ;)) Bellissimo

[ame]http://youtu.be/eazL1O56s4s[/ame]

Rispondo andando leggermente OT :

Libertà è il quotidiano della mia provincia, ti posso garantire che ha il vezzo di spararle grosse ..e tutte le volte che ho potuto avere testimonianza diretta
ho riscontrato che la percentuale di verità riportata era tra il 10 e il 30 %
Comunque è vero che sui nostri appennini ci sono le vipere (...)

Infatti,io leggo solo gli articoli,a volte ne scrivono di belle,assurde e anacronistiche,come pollai depredati da volpi e simili... :ka:

Peccato che nel video appiano anche serpenti innocui e non solo vipere!
Non è un bel servizio di informazione...

Hai ragione!
Come succede troppo spesso anche sui canali più "autorevoli" le migliori occasioni per fare Cultura non vengono sfruttate!
A volte basta scrivere "immagine di repertorio" o in questo caso il nome comune dell'esemplare e a fianco la sua pericolosità (innocuo-velenoso).
Ma ormai lo sappiamo,fare informazione non fa sensazione! :bugia:

Almeno sono state dette cose corrette e ribadito i concetti già espressi in questa discussione.

Lo usano nelle gare di "chi cattura più serpenti a sonagli in due minuti è un figo" in texas, ho visto uno che veniva morso e subito dopo alla casetta del pronto soccorso gli davano delle scariche con quel coso, e poi lo fasciavano. L'indomani era ancora lì a guardare...
Si capisce bene cosa intendi ;))

Tipo questo ;)

http://www.startzpoint.it/open2b/var/catalog/images/225/0-d1313f92-568.jpg

In teoria le scariche elettriche modificano la composizione del veleno, lasciandolo meno "incisivo" sul nostro organismo.
Funziona?
Boo, tanti dicono di sì, tanti di no... altri che fà male, altri che non creane nessun danno.

È più una questione di "colpo di fulmine" personale che una scelta basata su "conferme", siccome alcuni medici professionisti ed esperti hanno dei giudizi, mentre dei loro pari ne hanno altri... tutti basati su test scientifici, ecc
Io per esempio ho preferito la siringa succhia-veleno e dei medicamenti in caso di allergie,....

Ma sono tutte cose che funzionano entro certi limiti e se usati immediatamente ,-)

Alto Basso