Abbigliamento per la notte a 0°

Per ora ho pesato la pelliccia (arrotolata come un materassino) sulla bilancia elettronica del Bimby: 1600 gr!!!
Se si rivelasse sufficiente da sola, ad isolare bene anche con un certo freddo, forse conviene.
Poi se conta anche un pò di poesia, conviene ancora di più.
Se poi vogliamo andare sul gagliardo, ci ricaviamo un bel paio di moffole in stile Inuit oppure un bel parka polare con cappuccio, un fodero per un bel coltello nordico etc etc etc. Beh? Mitico no? :D
 
Trovare una pelle a pelo che pesi meno di imbottiture in piuma è impossibile e credo molto difficile che pesi quanto o meno del pile. Vantaggio è un pò di isolamento dato dalla parte della "carne"..il maggior peso è dato proprio da quello.
Trovo la pelle a pelo molto affascinante e utile in alcuni casi, ma poco efficiente come peso/calore rispetto alla piuma o anche al pile.
Comunque se cercate pelli a pelo, a Solofra (AV) si concentrano le maggiori produzioni conciarie di questi prodotti ovini.
 
io quando affronto trekking con temperature molto rigide e non ho troppi problemi di spazio faccio cosi: materassino di gomma e materassino autogonfiante. Poi io sto nel sacco a pelo lightec della ferrino, che ha come confort 12 15 ed estrema 0. Tuttavia vestendomi con un tutone di pile e una maglietta a mezze maniche, e una leggera coperta di pile all'interno del sacco a pelo, ho dormito egregiamente con temperature sui meno 8
 
Orca, però 1,6Kg ! pesantuccia!!! :)
La mia non l'ho trovata, acc... chissà dove è stata messa!!! :(
Magari unendone due, con vari ritagli si finisce sui 2Kg e qualche cosa!
Sarebbe comunque da provare!!!


Ciao.
 
Se venisse fatto un buon lavoro di squadratura, eliminando la linea irregolare della scuoiatura, non credo proprio si supererebbero i 2kg; comunque resterebbe da provare prima come funziona così com'è!;)
 
Sul fatto che funzioni non ci sono dubbi, le pelli di orso e di renna le usano negli igloo da centinaia di anni. E ci diceva un ragazzo sul Cansiglio, qualche settimana fa che i cavalli, da loro, rimangono fuori la notte anche con oltre 30° sotto zero, e se non ci restano secchi vuol dire che la loro pelliccia li isola bene. Poi io penso che una cosa del genere possa sostituire CCF e autogonfiante, quindi almeno un chilo di peso lo risparmieresti li. L'idea non è così balzana come sembra. Sto cercando su ebay se trovo qualche pelliccia usata da non svenarmi (ne ho trovata una di orso, ma vogliono 1.200 euro :( ).
 
Mi ero perso gran parte della discussione... Interessante!!!
Ho un amico pastore che magari le pelli me le rimedia pure, il difficile sarà farle seccare senza che marciscano. Mio nonno una volta le faceva, quelle di coniglio però....
 
Beh in effetti la pelle di pecora a 33,99 e meglio di quella d'orso a 1200.
Comunque oltre ogni ironia, se considerata razionalmente e ben organizzata, quella della pelle può diventare una scelta cui rimanere fedele per molte occasioni, specie d'inverno e non come materassino .
Quì a Foggia ogni Ottobre agli inizi del mese, si tiene una fiera dove questi "famosi" ungheresi portano pelli (da usare probabilmente come scendiletto),gilet in pecora (sicuramente isolanti e antivento a prova del più tenace wind stopper)e beretti tipo colbacco (molto ben fatti)... per cui se a qualcuno dovesse interessare, è da tenere a mente!!!
 
Quì a Foggia ogni Ottobre agli inizi del mese, si tiene una fiera dove questi "famosi" ungheresi portano pelli (da usare probabilmente come scendiletto),gilet in pecora (sicuramente isolanti e antivento a prova del più tenace wind stopper)e beretti tipo colbacco (molto ben fatti)... per cui se a qualcuno dovesse interessare, è da tenere a mente!!!

Io sto cercando da tempo un bel paio di moffolone tipo queste:

lrg-mittens-adult.jpg

Dici che potrebbero averne?
 
Purtroppo no, ne sono certo!!!
Gli ho cercati anch'io dei bei moffoloni magari anche un pò abbondanti da poter indossare con dei guanti più sottili all'interno(magari senza dita).
Però potremmo farli da noi, sono certo che il risultato sarebbe ottimo; il mio acquisto delle pelli era inizialmente mirato proprio a confezionare un paio di moffole, un giaccone alla inuit o addirittura delle ghette calde calde...:D
Purtroppo (o per fortuna ) dove vado in giro io (sui Monti Dauni) le temperature nn scendono quasi mai sotto i 10° e se mi vede qualche cacciatore o bracconiere vestito di pelo, magari mi spara :-x:D:D:D
Comunque scherzi apparte un paio di moffole si possono fare con un pò di tempo e pazienza!!!
 
Quì a Foggia ogni Ottobre agli inizi del mese, si tiene una fiera dove questi "famosi" ungheresi portano pelli
Sai se passano anche nei pressi di Roma? :biggrin:
Battute a parte, una pelliccia (anche se di "pecora") di quelle dimensioni a quel prezzo è una forte tentazione. Appena possibile, faccio un salto all'Ikea a dare un'occhiata a quella linkata da Xinu, hai visto mai... :D
 
Infatti, la mia idea era proprio riferita all'amaca. In realtà è già un bel po' che ci giro attorno, con l'idea però di usare una cosa sintetica come per esempio questa:

Pile 3 a tessuti.com

o questa

Tessutionline.eu - Vendita Tessuti online - PELLICCETTA CAREZZA

Bisognerebbe valutare più che altro peso e manutenzione, oltre naturalmente al costo. Ma la pecora è interessante. Vediamo quanto pesa.

fammi sapere se fai qualche prova con questi soppratutto con il primo sono curioso anche per un possibile liner
 
Io sto cercando da tempo un bel paio di moffolone tipo queste:

lrg-mittens-adult.jpg

Dici che potrebbero averne?


Io un paio di moffole di quel tipo le ho e da tempo immemore, nel senso che non mi ricordo dove le ho prese.
Quando in inverno vado a fare gite facili e voglio giocare al piccolo esploratore le porto anche.
Il problema è che qualsiasi paio di moffole fatte con materiali sintetici moderni, anche le più scrause di decatlon, vanno meglio.
Anche le moffole in lana cotta vanno meglio, anche se non son fatte con materiali moderni.

Ora: il gioco è sacro e le sue scelte non si discutono, come funzionalità non sono un granchè.

saluti
 
A proposito di dormire sottozero: ho delle idee confuse circa l'ipotermia/assideramento nel sonno.
Secondo voi è possibile morire di freddo dormendo? Senza accorgersi?

A casa, non appena sento freddo a letto, il mio cervello sembra attivarsi e dà ordine al corpo di svegliarsi. Ma in tenda a -10°?

Mi vengono in mente ricordi confusi di escursionisti o alpinisti che, per combattere il freddo durante la bufera, cercano in tutti i modi di non addormentarsi sapendo che sarebbe stata morte certa nel sonno.....
 
Alto Basso