Dati
Data: 12 e 13 giugno 2010
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Rocca Di Botte (AQ)
Località di arrivo: Rocca Di Botte (AQ)
Tempo di percorrenza: 3,30 andata, 5,00 ritorno circa
Chilometri: 9,1 km circa
Grado di difficoltà: T-E andata, EE ritorno
Descrizione delle difficoltà: Sentiero inesistente al ritorno
Periodo consigliato: Primavera
Segnaletica: Ritorno fuori sentiero
Dislivello in salita: circa 600mt
Dislivello in discesa: circa 600mt
Quota massima: 1270mt
Accesso stradale: Dai giardini pubblici di Rocca Di Botte, il sentiero inizia dietro un casolare.
Descrizione
Grazie a oloapota che ha pianificato il tutto siamo partiti sabato pomeriggio alle 15:30, tempo di prepararci un pò con l'attrezzatura, abbiamo iniziate il sentiero verso le 16:00 o qualche minuto in meno. Il sentiero inizia da subito con una discreta pendenza, nulla di esagerato, unico piccolo fastidio può essere il largo sentiero ma con fondo ghiaioso e quindi scivoloso. Abbiamo proseguito per circa 1km credo, adagio e lì finisce la pendenza maggiore del tragitto. Di li si prosegue diritti e si incontrano altre piccole pendenze. Dopo circa 3,5 km totali di tragitto molto tranquillo siamo arrivati ad una piccola osteria, anche se non saprei effettivamente come definirla...magari più un'agriturismo. Lì ci siamo fermati un pò a godere dei comfort che poche volte trovi quando fai escursioni: cocacola e birra fresca! Li Drachetto se l'è presa con un bicchiere spaccandolo...
Voleva farci per forza entrare la lattina di cocacola, e una volta entrata per farla uscire ecco fatto^^ (Massy scherzo non ti offendere
). Dopo questa pausa siamo andati verso la vetta che era praticamente ad 1km in linea d'aria si e no. Abbiamo cercato una valle tra due colli ben piana per piazzare le tende. Per fortuna ci siamo sistemati veramente bene, dove eravamo ho sentito raffiche di vento abbastanza forti, ancge se non molto frequenti, sulla vetta sarà stato decisamente peggio. Piazzate le tende abbiamo cenato, dopo cena una passeggiatina notturna, in parte a frontali spente(non si vedeva un tubo!) poi tutti a nanna verso le 11:00-11:30.
La mattina verso le 7:30 eravamo già tutti svegli, colazione e sistemazione dell'attrezzatura siamo partiti per tornare alle macchine verso le 8:30. Via per un tratto sul sentiero che portava al bosco. Poi un po perchè anche quel sentiero era presente sulla mappa (in realtà era segnato ma sicuramente in disuso da molto, giudicando lo stato) un pò perchè ci piaceva abbiamo proseguito in direzione di Rocca Di Botte, lì dove il sentiero aperto terminava. Dopo un'estenuante discesa con buona pendenza, in un tratto pieno di frasche ed arbusti vari siamo riusciti ,poco prima di essere vicini alla destinazione, ad incrociare un sentiero che ci ha portato al paese. Omettendo che ho rischiato la vita nel sentiero di discesa (non so come ho smosso un masso instabile di un centinaio di kg (ad occhio) e come ho fatto a trovarmelo rotolare dietro di me. Miracolo che non mi abbia preso, se ne è fatta di strada prima di fermarsi!
) e un'inconveniente di Drachetto con la ruota della macchina credo di poter dire a nome di tutti di essere stato molto bene. Belli i posti, ottima la compagnia e bella anche la dimostrazione che per star bene non servono necessariamente trekking di 20km, a volte è anche bello fare delle "passeggiate" in modo da godersi di più la compagnia, il bivacco e la natura.
Se ho commesso qualche errore nella descrizione perdonatemi e linciatemi pure
Ciao a tutti
Ah dimenticavo:
Una selezione delle foto è gia tra i miei album, ma deve ancora essere approvata.
Di seguito il link con tutte le foto zippate
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service
Qui invece il tracciato col gps in formato .gpx
E per ultimo il solito file .kml per google earth con foto georeferenziate che nessuno scarica mai^^
Ciao Ciao!
Data: 12 e 13 giugno 2010
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Rocca Di Botte (AQ)
Località di arrivo: Rocca Di Botte (AQ)
Tempo di percorrenza: 3,30 andata, 5,00 ritorno circa
Chilometri: 9,1 km circa
Grado di difficoltà: T-E andata, EE ritorno
Descrizione delle difficoltà: Sentiero inesistente al ritorno
Periodo consigliato: Primavera
Segnaletica: Ritorno fuori sentiero
Dislivello in salita: circa 600mt
Dislivello in discesa: circa 600mt
Quota massima: 1270mt
Accesso stradale: Dai giardini pubblici di Rocca Di Botte, il sentiero inizia dietro un casolare.
Descrizione
Grazie a oloapota che ha pianificato il tutto siamo partiti sabato pomeriggio alle 15:30, tempo di prepararci un pò con l'attrezzatura, abbiamo iniziate il sentiero verso le 16:00 o qualche minuto in meno. Il sentiero inizia da subito con una discreta pendenza, nulla di esagerato, unico piccolo fastidio può essere il largo sentiero ma con fondo ghiaioso e quindi scivoloso. Abbiamo proseguito per circa 1km credo, adagio e lì finisce la pendenza maggiore del tragitto. Di li si prosegue diritti e si incontrano altre piccole pendenze. Dopo circa 3,5 km totali di tragitto molto tranquillo siamo arrivati ad una piccola osteria, anche se non saprei effettivamente come definirla...magari più un'agriturismo. Lì ci siamo fermati un pò a godere dei comfort che poche volte trovi quando fai escursioni: cocacola e birra fresca! Li Drachetto se l'è presa con un bicchiere spaccandolo...

La mattina verso le 7:30 eravamo già tutti svegli, colazione e sistemazione dell'attrezzatura siamo partiti per tornare alle macchine verso le 8:30. Via per un tratto sul sentiero che portava al bosco. Poi un po perchè anche quel sentiero era presente sulla mappa (in realtà era segnato ma sicuramente in disuso da molto, giudicando lo stato) un pò perchè ci piaceva abbiamo proseguito in direzione di Rocca Di Botte, lì dove il sentiero aperto terminava. Dopo un'estenuante discesa con buona pendenza, in un tratto pieno di frasche ed arbusti vari siamo riusciti ,poco prima di essere vicini alla destinazione, ad incrociare un sentiero che ci ha portato al paese. Omettendo che ho rischiato la vita nel sentiero di discesa (non so come ho smosso un masso instabile di un centinaio di kg (ad occhio) e come ho fatto a trovarmelo rotolare dietro di me. Miracolo che non mi abbia preso, se ne è fatta di strada prima di fermarsi!

Se ho commesso qualche errore nella descrizione perdonatemi e linciatemi pure
Ciao a tutti
Ah dimenticavo:
Una selezione delle foto è gia tra i miei album, ma deve ancora essere approvata.
Di seguito il link con tutte le foto zippate
Qui invece il tracciato col gps in formato .gpx
E per ultimo il solito file .kml per google earth con foto georeferenziate che nessuno scarica mai^^
Ciao Ciao!
Ultima modifica di un moderatore: