Escursione Anello Rocca Di Botte - Colle Volubrella

Dati

Data: 12 e 13 giugno 2010
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Rocca Di Botte (AQ)
Località di arrivo: Rocca Di Botte (AQ)
Tempo di percorrenza: 3,30 andata, 5,00 ritorno circa
Chilometri: 9,1 km circa
Grado di difficoltà: T-E andata, EE ritorno
Descrizione delle difficoltà: Sentiero inesistente al ritorno
Periodo consigliato: Primavera
Segnaletica: Ritorno fuori sentiero
Dislivello in salita: circa 600mt
Dislivello in discesa: circa 600mt
Quota massima: 1270mt
Accesso stradale: Dai giardini pubblici di Rocca Di Botte, il sentiero inizia dietro un casolare.

Descrizione

Grazie a oloapota che ha pianificato il tutto siamo partiti sabato pomeriggio alle 15:30, tempo di prepararci un pò con l'attrezzatura, abbiamo iniziate il sentiero verso le 16:00 o qualche minuto in meno. Il sentiero inizia da subito con una discreta pendenza, nulla di esagerato, unico piccolo fastidio può essere il largo sentiero ma con fondo ghiaioso e quindi scivoloso. Abbiamo proseguito per circa 1km credo, adagio e lì finisce la pendenza maggiore del tragitto. Di li si prosegue diritti e si incontrano altre piccole pendenze. Dopo circa 3,5 km totali di tragitto molto tranquillo siamo arrivati ad una piccola osteria, anche se non saprei effettivamente come definirla...magari più un'agriturismo. Lì ci siamo fermati un pò a godere dei comfort che poche volte trovi quando fai escursioni: cocacola e birra fresca! Li Drachetto se l'è presa con un bicchiere spaccandolo...:DVoleva farci per forza entrare la lattina di cocacola, e una volta entrata per farla uscire ecco fatto^^ (Massy scherzo non ti offendere;)). Dopo questa pausa siamo andati verso la vetta che era praticamente ad 1km in linea d'aria si e no. Abbiamo cercato una valle tra due colli ben piana per piazzare le tende. Per fortuna ci siamo sistemati veramente bene, dove eravamo ho sentito raffiche di vento abbastanza forti, ancge se non molto frequenti, sulla vetta sarà stato decisamente peggio. Piazzate le tende abbiamo cenato, dopo cena una passeggiatina notturna, in parte a frontali spente(non si vedeva un tubo!) poi tutti a nanna verso le 11:00-11:30.
La mattina verso le 7:30 eravamo già tutti svegli, colazione e sistemazione dell'attrezzatura siamo partiti per tornare alle macchine verso le 8:30. Via per un tratto sul sentiero che portava al bosco. Poi un po perchè anche quel sentiero era presente sulla mappa (in realtà era segnato ma sicuramente in disuso da molto, giudicando lo stato) un pò perchè ci piaceva abbiamo proseguito in direzione di Rocca Di Botte, lì dove il sentiero aperto terminava. Dopo un'estenuante discesa con buona pendenza, in un tratto pieno di frasche ed arbusti vari siamo riusciti ,poco prima di essere vicini alla destinazione, ad incrociare un sentiero che ci ha portato al paese. Omettendo che ho rischiato la vita nel sentiero di discesa (non so come ho smosso un masso instabile di un centinaio di kg (ad occhio) e come ho fatto a trovarmelo rotolare dietro di me. Miracolo che non mi abbia preso, se ne è fatta di strada prima di fermarsi!:D) e un'inconveniente di Drachetto con la ruota della macchina credo di poter dire a nome di tutti di essere stato molto bene. Belli i posti, ottima la compagnia e bella anche la dimostrazione che per star bene non servono necessariamente trekking di 20km, a volte è anche bello fare delle "passeggiate" in modo da godersi di più la compagnia, il bivacco e la natura.
Se ho commesso qualche errore nella descrizione perdonatemi e linciatemi pure;)
Ciao a tutti

Ah dimenticavo:
Una selezione delle foto è gia tra i miei album, ma deve ancora essere approvata.

Di seguito il link con tutte le foto zippate
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

Qui invece il tracciato col gps in formato .gpx

E per ultimo il solito file .kml per google earth con foto georeferenziate che nessuno scarica mai^^

Ciao Ciao!

Ultima modifica di un moderatore:
Belli i posti, ottima la compagnia e bella anche la dimostrazione che per star bene non servono necessariamente trekking di 20km, a volte è anche bello fare delle "passeggiate" in modo da godersi di più la compagnia, il bivacco e la natura.

Confermo e sottoscrivo :cool:

La compagnia è stata ottima. Aggiungo che oloapota c'ha fatto training e ora io e lastsurvivor, non abbiamo scuse: mò dobbiamo saper usare una mappa :)

Insomma, che dire: ottima compagnia, davvero ottima, giretto tranquillo senza stancarsi troppo (meglio, visto che in salita annaspavo parecchio). Finale "avventuroso" a picco nel bosco :) ...lastsurvivor che scappa dai massi che lo rincorrono come indiana jones... io che mi attacco ad un rametto che si spezza e me lo dò in testa e carambolo giù (una figata, dovresti provarlo tutti...). Draghetto con un fornelletto a gas fantastico, quando l'ha acceso sembrava stesse partendo un aereo, ottimo acquisto. Oloapota c'ha praticamente guidato mappa e GPS alla mano, ci saremmo abbastanza persi, credo, senza di lui. M'ha pure fatto scoprire che il mio GPS stava tracciando la strada tipo da sempre, e io non me ne ero accorto, ad ogni curva facevo "salva waypoint"... lo so, terribile. Panorama unico verso la valle, veramente bello, anche di notte (fra l'altro per me era la prima volta girare di notte, di solito ai primi bui notturni, mi rintanavo e dormivo).

Ultima nota, per ora: la lampada di last survivor che illumina a giorno...dije un pò Draghè...!! ;)

Bellissimo giro in una zona a me familiare! Ma non avete sofferto il caldo? Io avrei fatto a meno della tenda. Avete incontrato o sentito animali? C'è acqua lungo il percorso? Io ricordo solo un fontanile poco fuori RdB

Bellissimo giro in una zona a me familiare! Ma non avete sofferto il caldo? Io avrei fatto a meno della tenda. Avete incontrato o sentito animali? C'è acqua lungo il percorso? Io ricordo solo un fontanile poco fuori RdB

Sì era caldo ma essendo partiti alle 16 e tornati alle 13 abbiamo minimizzato le ore di cammino sotto il sole a picco.
Animali non pervenuti
Sì c'era il fontanile ma non usciva acqua, c'era solo quella rimasta

Grazie a lastsurvival per il bel resoconto!

Anche io mi sono divertito molto, come sempre quando sono in compagnia degli amici del forum!

Grazie quindi a Oloapota, che come al solito si è rivelato ottima guida, anche nei momenti di maggiore indecisione
Grazie a lastsurvival, che è capace veramente di tutto! Dal cucire al rammendare, dal creare un sentiero dal nulla a cambiare la ruota di una macchina... in un gioco di ruolo la sua presenza sarebbe imprescindibile :)
Grazie a Girovagare, che ha aggiunto tanta passione e tanta voglia di imparare
L'unico che non ha fatto nulla sono stato io ^^ ... a parte versare metà del riso per terra durante la preparazione della cena (potenza del Crux...) e bucare la ruota della macchina appena ripartiti da Rocca di Botte (e nessuno ha capito come ho fatto, me per primo!). Insomma un pò troppa sfiga tutta in un unica uscita... quel bicchiere rotto alla Locanda dell'Orso era un chiaro segnale di cattivo presagio. :D

Concordo con il dire che un trekking non troppo impegnativo (all'andata...)è ugualmente piacevole, la sosta alla Locanda dell'Orso (Locanda dell'Orso), la preparazione delle tende (evviva, ho provato la mia nuova Spectre 1!) e la cena sotto le stelle, sono stati momenti incredibili!
Il ritorno, almeno personalmente, è stato molto impegnativo. Avendo ormai un problemino al ginocchio che mi rende non facili le discese, camminare per centinaia di metri in discesa nei boschi senza passare su un sentiero è stato psicologicamente molto tosta! E vedere LastSurvival quasi schiacciato da un masso (sarà rotolato fino a valle), e gli altri cadere a più non posso... non so se dovevo rincuorarmi o preoccuparmi di più :D

E' stato anche molto bello l'incontro con gli abitanti di Rocca di Botte prima e dopo il trekking. All'andata qualche signora si era leggermente preoccupata ("Avete avvertito le vostre mamme?" :) ) ma al ritorno, rivedendoci, si sono tranquillizzate :D

E' stato anche molto bello l'incontro con gli abitanti di Rocca di Botte prima e dopo il trekking. All'andata qualche signora si era leggermente preoccupata ("Avete avvertito le vostre mamme?" :) ) ma al ritorno, rivedendoci, si sono tranquillizzate :D

Eh, eh, eh....
l'ho messa ben in vista quella parola: è una di quelle che rendono impagabili il trekking.
Devo riprendere il "diario" appena ho tempo: è da un bel pezzo che il secondo capitoletto vorrei dedicarlo (oltrechè intitolarlo) proprio a quello: l' Incontro. Con persone, animali, cose. Inaspettato. Sempre foriero di un'emozione, piccola o grande che sia.

In questi paesetti che fanno spesso da campo-base dei trekking queste signore spesso rugose che sembrano uscite dal tempo sono a loro modo parte integrante dell'avventura: a volte ancora addirittura col fazzoletto annodato intorno alla testa, come ormai si vedono solo in foto b/n; in alcune parti d'Italia le vedi con le gerle in testa, in giochi d'equilibrio che hanno la naturalezza di altri tempi; o che - come appunto vi è capitato - si mettono in pensiero finchè non ti vedono tornare, proprio come se fossero delle mamme :) (immagino andargli a spiegare roba tipo GPS e altri aggeggi... :cool:).

Ma l'incontro può avvenire con le cose più impensate.
Se qualcuno ha presente il paese di Monteflavio (che rappresenta un po' la base per il Monte Pellecchia e il Monte Gennaro), ebbene, almeno fino a qualche tempo fa avrà fatto caso che il piazzale principale del paese (quello su cui si affacciano il cimitero e il parco che poi dà sui monti) era luogo pressochè fisso di razzolamento per un bel po' di galline.
Per me quello, fin dalla prima volta che l'ho visto, è sempre stato "il paese delle galline", poichè da nessun'altra parte ho mai visto questi animali incedere tranquilli sulla strada, tra le case, con la loro inconfondibile buffa andatura che alterna il movimento delle zampe e del collo, esattamente come fossero a pieno titolo abitanti, perfettamente integrati. :biggrin:

Alcune delle foto dal mio cellulare:

La partenza:

La Locanda dell'Orso:

Il solo, l'unico, l'inimitabile, il one-man-survivor!

La mia nuova tenda ^^

Il tramonto, da vicino a dove abbiamo piazzato le tende:

Anche io mi sono divertito molto, come sempre quando sono in compagnia degli amici del forum!

Grazie quindi a Oloapota, che come al solito si è rivelato ottima guida, anche nei momenti di maggiore indecisione
Grazie a lastsurvival, che è capace veramente di tutto! Dal cucire al rammendare, dal creare un sentiero dal nulla a cambiare la ruota di una macchina... in un gioco di ruolo la sua presenza sarebbe imprescindibile :)
Grazie a Girovagare, che ha aggiunto tanta passione e tanta voglia di imparare
L'unico che non ha fatto nulla sono stato io ^^ ... a parte versare metà del riso per terra durante la preparazione della cena (potenza del Crux...) e bucare la ruota della macchina appena ripartiti da Rocca di Botte (e nessuno ha capito come ho fatto, me per primo!). Insomma un pò troppa sfiga tutta in un unica uscita... quel bicchiere rotto alla Locanda dell'Orso era un chiaro segnale di cattivo presagio. :D

Concordo con il dire che un trekking non troppo impegnativo (all'andata...)è ugualmente piacevole, la sosta alla Locanda dell'Orso (Locanda dell'Orso), la preparazione delle tende (evviva, ho provato la mia nuova Spectre 1!) e la cena sotto le stelle, sono stati momenti incredibili!
Il ritorno, almeno personalmente, è stato molto impegnativo. Avendo ormai un problemino al ginocchio che mi rende non facili le discese, camminare per centinaia di metri in discesa nei boschi senza passare su un sentiero è stato psicologicamente molto tosta! E vedere LastSurvival quasi schiacciato da un masso (sarà rotolato fino a valle), e gli altri cadere a più non posso... non so se dovevo rincuorarmi o preoccuparmi di più :D

Bravo Drachè !!!

Ieri al ritorno dovevi essere proprio "cotto", visto che sei riuscito a "storpiare" per tre volte su tre :oops: il nick del nostro Lastsurvivor , che invece oggi hai scritto perfettamente :biggrin: per altrettante volte.
Per fortuna che lui non se l'è presa (o forse non se n'è neppure accorto :p)
Ovviamente scherzo, eh !!!!!

Un salutone.

Bravo Drachè !!!

Ieri al ritorno dovevi essere proprio "cotto", visto che sei riuscito a "storpiare" per tre volte su tre :oops: il nick del nostro Lastsurvivor , che invece oggi hai scritto perfettamente :biggrin: per altrettante volte.

Un salutone.

L'ho scritto bene perchè ho fatto copia-incolla dal suo nick! :D

Bravo Drachè !!!

Un salutone.

Nah, avevo visto^^ Nessun problema io mi sono sbagliato e ho scritto Draghetto ansichè Drachetto in un post!!^^

un bel trek,ma.... a proposito: lastsurvaivor ha cambiato la tenda??
icon11.gif

L'ho cambiata l'ho cambiata! Li ho dormito con oloapota nella sua bertoni da 3, ma la sera prima ho usato la mia amatissima lightent 1, poi ti mando un pm con le foto;)

No grazie a te Drachetto, grazie per le foto, una mi piace un sacco, ma soprattutto non dire che sei stato l'unico a non fare nulla per il gruppo: la tua simpatia e compagnia è stata una delle cose più belle dell'escursione!

Comunque la parte iniziale della traccia è sbagliata, siamo usciti dal paese direttamente dalla strada bianca su cui la traccia va a finire dopo un po'

Si cavolo, me ne sono accorto solo ora, probabilmente perchè li ho acceso il gps, ed all'inizio prima di ricevere tutti i satelliti la precisione non è massima, infatti vedo col righello di google earth che l'errore non è maggiore di 7 metri dal punto reale. Scusatemi...

Complimenti per il bel giro!
Certo che se c'eri anche tu...La tua presenza mancava molto nel gruppo!

No grazie a te Drachetto, grazie per le foto, una mi piace un sacco, ma soprattutto non dire che sei stato l'unico a non fare nulla per il gruppo: la tua simpatia e compagnia è stata una delle cose più belle dell'escursione!

Diciamo la verità :cool: ...gli strumenti e la putenza di lastsurvivor, e l'orientamento di oloapota, sono stati molto più utili di me e Drachetto ai fini dell'escursione, ma credo che vada bene anche così ;)...ognuno dà il proprio contributo con la propria personalità, poi ci sono cose più oggettivamente utili al gruppo e altre meno, però non è che stavamo in una di quelle situazioni di emergenza in cui ognuno deve fare qualcosa di utile altrimenti non si sopravvive, era una gita fra amici, e a questi livelli, l'importante è stare insieme e stare bene :) ...

La prossima volta chi viene? :) (io, io...io ci vengo!)

Alto Basso