Automobile per escursionisti

Ciao ragazzi,

In questo periodo dovrei cambiare macchina ma sono in alto mare!
Voi che macchina consigliate e/o avete?

È davvero utile un "suv" in montagna?

Finché cè l'asfalto va bene tutto, anche in montagna, dopo o lasci la macchina, e da vero avventuroso continui a piedi, oppure ti serve una " jeep" , nel senso di fuoristrada. A me piacerebbe un suzukino.

Dacia Sandero Stepway (ma motorizzazioni scarse) o più fuoristradosa Dacia Duster 4x4... come vie di mezzo a poco prezzo...

se vuoi fare fuoristrada serio direi Toyota FJ Cruiser o Suzuki Jimny...

Lada Niva spartano, ma va ovunque :D

Nono, non devo fare fuori strada

Mi serve una macchina per arrivare al parcheggio, quindi autostrada e poi salite in montagna, poi il resto lo faccio sempre a piedi!

Budget sui 20k

Non so lì (immagino sia meglio) ma qui da me più di tutto in questi anni mi ha aiutato l'altezza da terra.

A casa ho la possibilità di usare anche due fuoristrada duri e puri (altre macchine di famiglia) ma l'unico aiuto essenziale è stata l'altezza da terra del suv che guido per evitare buche, fossi, voragini che spesso si trovano sulle strade fino ai percorsi qui da me.

Se le strade sono buone ha ragione Cmps

Anch'io dovrei cambiare auto, ma al momento sono ancora incerto.
Vorrei usufruire dello sconto rottamazione per prendere una nuova a motorizzazione ibrida, ma non vorrei spendere tanto e mi sa che propenderò per una toyota yaris (ma così non andrei su percorsi accidentati).
Se dovessi andare per forza in percorsi accidentati propenderei per la Dacia Duster 4x4 (l'ho vista guidata da un altro su strade di montagna molto varie, usato del 2010, e mi sembra ottima).

... l'unico aiuto essenziale è stata l'altezza da terra del suv che guido per evitare buche, fossi, voragini che spesso si trovano sulle strade fino ai percorsi qui da me

Infatti il mio dilemma è quello... Il più delle volte trovo sempre strade molto buone, sopratutto in Trentino (addirittura migliori di quelle che ho in pianura padana ).

Il problema è quando si trovano strade un po' rovinate, che con la mia è capitato di toccare sotto un paio di volte (ma vabbè, la mia è veramente bassa).

Io stò aspettando l'uscita della Yaris cross...

Anche a me interessa molto ma credo uscirà troppo avanti... Al momento stavo puntando una corolla ma ho paura che sia un po' bassina

Infatti il mio dilemma è quello... Il più delle volte trovo sempre strade molto buone, sopratutto in Trentino (addirittura migliori di quelle che ho in pianura padana ).

Il problema è quando si trovano strade un po' rovinate, che con la mia è capitato di toccare sotto un paio di volte (ma vabbè, la mia è veramente bassa).

Anche a me interessa molto ma credo uscirà troppo avanti... Al momento stavo puntando una corolla ma ho paura che sia un po' bassina

Secondo me la Yaris cross con quel motore sotto è un giusto compromesso, parsimoniosa, e adatta anche alla famiglia.. esce in primavera.

ho avuto una Suzuki SX4 (equivalente della Fiat 16), che in montagna ancora spopola. Una grande macchina, non c'è nulla da dire ma consumava tantissimo e il 4X4 l'ho usato....neanche una volta!

Alto Basso