bivacco nel bosco

S

Speleoalp

Guest
...oh, non ero troppo wild in quell'uscita, ahah Borraccia, tazza, cuscinino, ascia, coltello, cibo, guanti... ahahah

A me piace la seconda, sembra quasi un'antica tomba, ahahah

Mi hanno consigliato:
1 - di mettere tutti tubi in acciaio inox come il primo
2 - di rivestirlo con materiale isolante (come lana di roccia o vetro ignifuga) perchè quando fa molto freddo, l'aria più si allontana dalla stufa più si raffredda, e per gravità potrebbe tornare indietro...

Avete consigli a riguardo?

Complimenti per la stufa, mi sembra molto funzionale!
Se posso darti un paio di consigli; dato che con il fumo e contro il monossido ci lavoro da anni: Il tubo, in verticale aiuta molto il tiraggio, inoltre ti consiglio di mettere un "comignolo" ad h, che evita al vento di ricacciarti il fumo nel rifugio ed alla pioggia di entrare
Il comignolo lo puoi facilmente costruire con tre barattoli ed un pezzo di tubo, o reperire per pochi euro in una rivendita edile.
Naturalmente, il tubo in acciaio inox migliorerebbe l'evacuazione dei fumi, ma se il corrugato che hai messo è in acciaio e non in alluminio è sufficientemente sicuro.
images?q=tbn:ANd9GcQSV4g2JgFktpd-2gSQfS1yvDA9iCk1TiE-PqgnvlX9BpJ_X-kN.png

Ultima modifica:
Grazie per i consigli!

@franz153 è fikizzima quella che mi hai linkato!! wow!

Però non saprei come mettere il tubo dritto. Cioè mi spiego meglio. Posso anche mettere il tubo dritto, però dovrei bucare il telo ed entrerebbe pioggia/neve. Come potrei fare? esiste qualche materiale che non si brucia ma che allo stesso tempo non faccia entrare l'acqua?

Altrimenti dovrei fargli fare una curva (distanza circa 1 m e farlo uscire fuori dalla tenda normalmente... rischio troppo?

@henri Come comignolo ho trovati questi, mi sai dire le differenze e quale secondo te va meglio?

1 - http://www.bricoman.it/n/riscaldame...appe/terminale-tubo-cappelletto-8cm/10010084/
2 - http://www.bricoman.it/n/riscaldame.../stufe-pellet/terminale-scarico-8cm/10010141/
3 - http://www.bricoman.it/n/riscaldame...ufe-legna/cappello-cinese-mono-80mm/10053198/
4 - http://www.bricoman.it/n/riscaldame...ufe-legna/cappello-cinese-mono-80mm/10043152/

Grazie molte ;)

Nel link che avevo messo se ho capito bene le foto dell'installazione il tipo usava una specie di guarnizione in silicone per chiudere tenda-tubo ;)

Nel link che avevo messo se ho capito bene le foto dell'installazione il tipo usava una specie di guarnizione in silicone per chiudere tenda-tubo ;)
eh, se sai dove trovarla la metto volentieri! Comunque in questo weekend penso che la monterò con la curva che dicevo, farò due foto, la proverò e magari mi direte cosa ne pensate... =)

Mi sembra che. Il comignolo che hai comprato sia il migliore fra quelli di cui avevi le foto, per farlo uscire in alto dal rifugio, direi che la cosa migliore è usare dei tubi a gomito, sarebbe meglio che le curve non fossero più strette di 45 gradi, ma sono comunque dettagli, se trovassi del tessuto in lana di roccia, potresti fare un pezzo ignifugo, da collegare al telo (comunque dovresti far uscire il tubo lateralmente, dato che la lana di roccia non è impermeabile).
Nei negozi di antincendio si posso o trovare delle copertine in lana di roccia, che servono per soffocare piccoli incendi, potrebbero fare al caso tuo; mi raccomando, lana di roccia e non lana di vetro, le temperature sopportate dalla prima sono più alte

Ultima modifica:
Mi sembra che. Il comignolo che hai comprato sia il migliore fra quelli di cui avevi le foto, per farlo uscire in alto dal rifugio, direi che la cosa migliore è usare dei tubi a gomito, sarebbe meglio che le curve non fossero più strette di 45 gradi, ma sono comunque dettagli, se trovassi del tessuto in lana di roccia, potresti fare un pezzo ignifugo, da collegare al telo (comunque dovresti far uscire il tubo lateralmente, dato che la lana di roccia non è impermeabile).
Nei negozi di antincendio si posso o trovare delle copertine in lana di roccia, che servono per soffocare piccoli incendi, potrebbero fare al caso tuo; mi raccomando, lana di roccia e non lana di vetro, le temperature sopportate dalla prima sono più alte
Grazie delle info!
le curve che ho preso sono da 45°, sono due alla fine, una che va a destra per mettere il tubo trasversale e un che va a sinistra che fa tornare iltubo dritto... se metto un tubo da mezzo metro sopra il bivacco e poi il comignolo va bene giusto? o deve stare ancora più lontano?

Grazie delle info!
le curve che ho preso sono da 45°, sono due alla fine, una che va a destra per mettere il tubo trasversale e un che va a sinistra che fa tornare iltubo dritto... se metto un tubo da mezzo metro sopra il bivacco e poi il comignolo va bene giusto? o deve stare ancora più lontano?

Direi che per la mia esperienza, stai facendo un lavoro a regola d'arte, il tubo, naturalmente, non deve toccare parti in legno (il legno a 200 gradi inizia la combustione), direi che ti convenga sospenderlo alla struttura legandolo con una ragnatela del sempre mitico filo di ferro (mitico perché non sai quanti problemi mi ha risolto).

Posta un pò di foto, appena hai montato tutto, ormai mi sento coinvolto nell'impresa e vorrei vederla finita.

Ultima modifica:
Direi che per la mia esperienza, stai facendo un lavoro a regola d'arte, il tubo, naturalmente, non deve toccare parti in legno (il legno a 200 gradi inizia la combustione), direi che ti convenga sospenderlo alla struttura legandolo con una ragnatela del sempre mitico filo di ferro (mitico perché non sai quanti problemi mi ha risolto).

Posta un pò di foto, appena hai montato tutto, ormai mi sento coinvolto nell'impresa e vorrei vederla finita.
Pensavo di metterlo con un sistema fatto apposta vicino al legno, metti a circa 5 cm di distanza. E' comunque troppo poco? Se cos' dovesse essere uso il fil di ferro e mi ingegno qualcosa! ahah

Altro problema, se problema si può chiamare: sti cax di ragni fanno uova ovunque!!!! Ho capito che è un bel posto, riparato dalla pioggia, a volta caldo, ecc... un po' di ragnetti ok, ma ogni volta togliere le "uova" (se così si possono chiamare, sono ignorante, sono praticamente dei batuffoli di "seta" dove dentro ci sono ragni, piccoli ma anche più grossi) è una rottura di scatole, posso risolvere in qualche modo?

Alto Basso