Informazione Cammino di santiago 2010 consigli

Secondo me la -magia del cammino- sta nella nostra testa e nel nostro cuore. Se a 18 anni hai questo desiderio già sei -predisposta-, alla faccia dei tuoi coetanei (e non solo) che buttano via il loro tempo.
Certo che tutti gli 800 km sarebbero il max per tutto ma anche solo poche tappe possono arricchirci totalmente....e 300 km non son pochi: una decina di giorni (?). 10 gg bastano per incontrare, condividere (anche pregare per chi lo desidera) ed essere immersi nel fascino dell'impresa.
Se potessi ne potrei fare tranquillamente la metà e mi basterebbero per sentirmi attore di questo -progetto- mondiale e...unico. Buon cammino. ;)
 
Silvia, non farti problemi a partire da sola. Lì conoscerai un sacco di gente! Non sarai mai da sola.

Io tornerò sul cammino il 19 settembre, partendo da Ferròl (cammino inglese)
 
Ciao Davide, anche io mi sto organizzando per fare questa estate il mio primo Cammino...sono da sola...dovrei partire o il 2 o il 6 Agosto, purtroppo le ferie sono in quel periodo...pensavo di partire anche io da Leon per fare circa 20/25 km al giorno...o da Ponferrada...mi devo ancora studiare un pò di cose...hai un pò di dritte da darmi? ho un pò di timore...magari ci si incontra...grazie..
ciao ciao
francesca

ciao, dai, magari ci si becca...se vuoi posso inviarti via mail la mini guida che mi sn fatto appositamente per il mio cammino...poi valuti te...ciao DAVIDE
 
puoi sempre andare a dormire nelle palestre...con un euro ti fai una bella doccia calda e sei rigenerato per il giorno dopo.

io quando ci sono andato ho evitato gli ostelli...troppa gente e troppi turisti.
meglio le palestre.
per cibo e acqua non avrai mai problemi...fontane e posti per comprare cibo ce ne sono a bizzeffe....e poi se bussi alle porte sono abituati da secoli e un pezzo di pane e formaggio non lo negano mai.
portati qualche maglietta di ricambio e cambiatela/lavala ad ogni sosta che fai.
evita le ore piu calde della giornata...ma questo è ovvio.

ciao, questo discorso delle palestre mi interessa, a mè non interessa stare comodo...voglio solo poter dormire al chiuso se piove e conoscere (oltre a potersi fare una doccia...) ma ce ne sn ovunque o solo nei centri piuù grandi? grazie Davide
 
Quando ero andato io con un euro o anche niente avevi doccia calda e in qualche caso anche la lavatrice e l'asciugatrice (un vero lusso);), però dormivamo in tenda, perlopiù, anche se in effetti una nottata in palestra l'abbiamo fatta (sempre al costo canonico di un euro).
Riassumendo: in tenda sono sicuro che trovi ad ogni posto, in palestra non lo so, ma senti anche le esperienze degli altri... mal che vada ti tocca programmare con un po' più di rigore...
 
Alto Basso