Casa nei boschi

Non so se avete presente il film "il grande nord", bellissimo a mio parere, mi ha interessato molto la scena in cui il protagonista si costruisce praticamente da solo una casa con tronchi di legno.
Qualcuno ha idea di dove si possa trovare un qualcosa che assomigli a in progetto per potersene costruire una simile?
La classica casa sperduta fra i ghiacci, tutta in legno e bellissima...
Io in rete ho trovato ben poco.

ma più un disegno tecnico con le misure, o un qualcosa che ti spieghi come deve essere fatta? tipo come devono essere montate le travi, gli incastri ecc ecc?

Praticamente la "storia della costruzione" sia il disegno che le tecniche, ad esempio nel film faceva vedere che scavava un solco longitudinale al tronco, lo riempiva di muschio e ci metteva un altro legno sopra, su youtube ho trovato delle guide interessanti soprattutto statunitensi, ma lì le case di legno sono principalmente un telaio con delle assi inchiodate, quelle che al primo uragano volano come fogli di carta, a me invece interessano quelle solide in tronchi tondi e massicci...

se vai su amazon e cerchi log house e wooden house escono fuori un sacco di guide (che potrebbero essere spunti per ulteriori ricerche, magari qualcuno di questi si trova online gentilmente offerto da qualche generoso... ;) )

Wow, stupendo, grazie mille, non l'avevo visto quel video, veramente interessante, pure la parte dell'ascia. Faro' la ricerca che mi hai suggerito.
Grazie ancora

Non so se avete presente il film "il grande nord", bellissimo a mio parere, mi ha interessato molto la scena in cui il protagonista si costruisce praticamente da solo una casa con tronchi di legno.
Qualcuno ha idea di dove si possa trovare un qualcosa che assomigli a in progetto per potersene costruire una simile?
La classica casa sperduta fra i ghiacci, tutta in legno e bellissima...
Io in rete ho trovato ben poco.

....prova ad andare su "index" o "roundhouse" credo che puoi ricavare qlc di interessante. anche se io non ho mai visto quel film... salutoni

Da laureando ingegnere vi consiglio di stare attenti quando vi cimentate a metter su strutture abitative senza le giuste competenze. Non è una cosa facilissima, ma nemmeno impossibile. Se proprio devi farla onestamente mi sento in dovere di consigliarti lo studio delle basi di scienza delle costruzioni magari solo per capire cosa è realmente un incastro, una cerniera, etc... Mi auguro tu ti riferisca ad una struttura ad un singolo piano giusto?

No infatti, in Italia è praticamente impossibile, se uno segue le leggi, perchè in realtà sappiamo bene tutti come funziona in Italia con le case abusive, pure in centrocittà, mica nel mezzo di una foresta...
La casa sarebbe a un piano, esatto, ho trovato delle ditte che ne vendono di pronte, devi solo montarle, ma costano un botto.
Comunque, da ex scout, mi piace essere sempre pronto, quindi non dico che voglio costruire quella casa, ma (per adesso ;) ma che voglio sapere come fare in caso trovi le giuste circostanze.
Alla fine bisogna pure sognare, no?
;)

secondo me quel tipo di casa si basa sullo stesso principio dei rascard.
ovvero ogni trave ha delle tacche scavate che si incastrano con la trave sopra

Secondo me la costruzione di una casa e cioè, di una struttura nella quale poi dovrei trovarmi al suo interno per abitarci, anche parzialmente, non si improvvisa, sia dal punto di vista progettuale che realizzativo, per ovvi motivi di sicurezza propri che di eventuali terze persone.

L'idea di una casa nel bosco è sicuramente affascinante e attira molto per quelle sensazioni di solitudine positiva, serenità e tranquillità, e per la possibilità di un contatto diretto con la Natura, con la sua flora e la sua fauna, che il classico appartamento all'interno di un condominio di una città neanche si sogna.
Per non parlare, poi, dell'opportinità di respiare aria pulita e profumata e di godere di rilassanti silenzi.

Un sito che mi è piaciuto molto e che ti indico e questo: www.mondocasette.com/

Non parla di autocostruzione ma, bensì, di prefabbricati che mi sono piaciuti moltissimo e con prezzi penso alla portata di ognuno.

Potrebbe rappresentare un inizio?.

Alto Basso