CELTIBERO CDS (o JV CDA) SURVIVAL
Ciao a tutti oggi vorrei presentarvi il coltello che ultimamente, insieme al mio Victorinox Soldier Personalizzato, porto con me durante le mie escursioni.
Si tratta del Celtibero prodotto dalla CDS Survival dell’artigiano Juan Martinez di cui si trovano vari video su YouTube.
Quindi parlo di un coltello di fattura spagnola credo realizzato, se non sbaglio, per un sito che si occupa di sopravvivenza SyN.
Ecco le caratteristiche relative al Celtibero:
Lunghezza lama: 14.5 cm.
Spessore lama: 5 mm.
Dettaglio lama: Bisello Convesso (poi mi confermerete voi esperti)
Materiale lama: Acciaio MoVa-58 ( HRC 56-58 )
Tipo di costruzione: Full-tang
Lunghezza totale: 28 cm.
Sistema di porto: Fodero in pelle multiposizione
Materiale manico: Mikarta nera con separatori rossi
Accessori in dotazione: Pietra per affilare a due facce - Ferrocerio
Peso: 322 gr. (dato preso on-line)
Link acquisto: Celtibero Black Micarta
Da tempo ero alla ricerca di un degno compagno per il mio Victorinox Soldier – Personalizzato , cercavo un coltello robusto e di medie dimensioni con caratteristiche polivalenti che abbracciassero soprattutto l’universo Buschcraft, che avesse un discreto fodero e soprattutto che non costasse un occhio dalla testa! E grazie ad una discussione aperta da DavideDixon sul forum, mi sono imbattuto in questi coltelli, ed appena ho visto il Celtibero è stato amore a prima vista …………….
E così dopo giorni di tira e molla con la mia coscienza mi sono deciso e l’ho comprato su amazon.de.
Ma partiamo da un immagine che ne rappresenta la nascita e ne illustra le dimensioni.
Ecco il mio celtibero!
Qui nel suo ambiente naturale …………
Il fodero.
In Azione (con il suo compagno Victorinox).
Prova di batoning.
Prova chopping.
Lavori di fino …………
Alla prova del fuoco …………
TriStick …………
Bhe che dire?
Io sono molto contento del mio acquisto, non sono certo un super esperto di coltelli, però sono un tipo a cui i coltelli piace usarli e non tenerli in vetrina.
Il Celtibero secondo il mio giudizio è davvero un buon coltello con un ottima qualità-prezzo, che si comporta bene sia sui lavori più duri che sui lavori di fino proporzionati alla sua mole ( su questi influisce logicamente anche la manualità di chi lo usa
Un Saluto
Dk.
Ultima modifica: