Escursione Colle delle Finestre - Cima Ciantiplagna

Data: 4/08/2011
Regione e provincia: Piemonte - Torino
Località di partenza: Colle delle Finestre
Località di arrivo: Cima Ciantiplagna
Tempo di percorrenza: 1 h 30 min
Grado di difficoltà: T
Segnaletica: Nessuna si segue la vecchia mulattiera militare
Dislivello in salita: 750 m
Quota massima: 2849
Accesso stradale: Arrivo in auto fino al colle delle finestre, circa un ora dall'abitato di Susa.

Descrizione

Dal Colle dell Finestre ci si incammina dietro il forte , prima per una leggera discesa per poi risalire su una larga mulattiera, impossibile sbagliare percorso , si incontra prima la fontana Murò ( dove andavano dal forte a prendere l'acqua , era l'unica fonte di acqua del colle) , la mulattiera sale per diversi tornanti fino al Colle della Vecchia ( si riconosce un sasso detto Dente della Vecchia) , da qui si hanno due possibilità continuare sulla mulattiera e fare tutto il percorso panoramico passando per la stazione eliografica o prendere un sentierino che taglia un bel pezzo del vallone Barbier e si riunisce con la mulattiera, in ogni caso appena sotto la cima è ben indicata una deviazione da prendere per arrivare alla croce di vetta. Il panorama in cima è uno spettacolo si vede la Val Chisone, la Val Susa ecc.. si riescono anche a riconoscere lo Chaberton il Rocciamelone , il Monviso ecc..

Colle Delle Fineste


Il Forte fuori e dentro ( sono entrato da un buco senò non si può entrare )


questa foto è buia perchè mi sn infilato in un cunicolo scavato dentro la roccia, fortuna che avevo la torcia frontale


Fontana Murò


Stazione Eliografica


La Vetta!!!


Panorama
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti sei proprio dato da fare in questi giorni!
Pero' secondo me c'e' qualcosa che non va sui dislivelli e tempi di percorrenza.
Prova a non fidarti troppo del gps....
Perche' 700 mt in 1h e 30 oppure l'alpe Combe altri 1000 e+ in 1h,30 mi pare un'ascensione un po troppo veloce.
ciao!
 
eh si le mie vacanze le ho passate su per i monti!
Qua i km da percorrere erano molto di più rispetto all'altra escursione, praticamente seguendo la mulattiera la salita è "quasi" inesistente , mentre ad Alpe Combe era molto + in salita rispetto a questa escursione e i km erano pochi :D i dati del gps corrispondo metro + metro - con quelli delle cartine , il tempo l'ho preso con il cronografo dell'orologio..ormai mi sono fissato.. devo raggiungere i vecchietti che mi dicono che "QUANDO LORO ERANO GIOVANI salivano sul Rocciamelone (3538 m) con un dislivello di più di 2000 m in 4 ore" contando che ha 3000 m bisogna rallentare e compensare un attimo..
 
Ultima modifica:
Alto Basso