Coltellone, disamina e sondaggio

A che funzione deve poter assolvere il tuo coltellone?

• Solo taglio: diretto o con inerzia (chopping)

Voti: 3 5,9%
  • taglio in ogni condizione: diretto, con inerzia (chopping) o battendolo come un cuneo (batoning)

Voti: 22 43,1%
  • Tagliare batoning e eventuale funzione di arma (deterrenza o effettiva)

Voti: 11 21,6%
  • Oltre al taglio: leva, scavo, rottura metalli o altri materiali nn tagliabili

Voti: 15 29,4%

• Votatori totali
    51
Con il cullo è la fantasia che spezzi un busse di 8 mm, facendo battonig un un tronco di ulivo pieno di nodi. Ci scommetto anche 10.000 euri con chiunque..(Aspetto il PM) Credo di avere in possesso un Busse FBM, che per l'esattezza 7.9 mm quindi il coltello lo metto io.
è a dir poco Allucinante le minchiate con il botto che devo leggere perche qualcuno deve dimostrare il sa chè. Si 8 mm di coltello per spezzalo devi avere una forza sopraumana. Poì se devo stare attento a no spezzare il coltello 6,7,8 mm che siano quando faccio il battoning...dove il valore di tutti sti millimetri?
Qualsiasi coltello che si danneggia o si rompe durante il battoning e coperto dalla garanzia!!!
La maggior parte dei coltelli bushcraft sono di spessore di 4mm (costomizzati e fatti su misura personale)...coperti dalla garanzia. Ci sarà pure una spiegazione,,,un perché.
Chiunque qui dentro si aspettasse le stesse prestazioni tra un mora è un busse....tra un mora è un tops.... state chiedendo un Miracolo. Tra un coltello fatto da un dilettante è un Busse....e meglio no parlane.

Devo vedere se google traduttore ha l'opzione coltello1/italiano......cmq i busse non si spaccano perchè il 99% di chi li compra non li usa per paura di perdere il valore collezionistico visto che si tratta di vari centoni per ogni coltello.

Quando li usi pesantemente però possono spaccarsi.......

Busse-CliffsBasic7v3.jpg

202108181.jpg

alg6t1.jpg

713430.jpg

Ultima modifica:
beh quelli spezzati si spezzano lostesso

L' azienda questi parametri li potrebbe gestire meglio che te, il fatto è che preferiscono spendere in marketing!
ed è per questo che sono qui a picchiarci sopra!

Hai ragione mi son confuso con il 1055, il K720 è un 90MnCrV in pratica un C90 un pelo additivato, non ho qui i manuali x capire cosa hanno aggiunto a fare in lega sti 3 elementi..
Le balestre non sono acciai additivati al Silicio? Acciai da molle, giusto?
Io qui su alcune macchine uso dei particolari in acciaio armonico, a sp. ridotti (max 1mm ho avuto), anche quello è un acciaio che fa voglia: forarlo col trapano diventano matti, ma vallo a spezzare se riesci!

Beh considera che le rotture partono dal filo, uno spessore al filo garantisce robustezza superiore. In ogni caso se noti bene nella foto il tipo ha cercato di rompere il ceppo piantando il coltello nel bel mezzo di un nodo.....diciamo che se l'è anche andata a cercare dal momento che non si va mai a spaccare la legna battendo sopra i nodi manco se si usa l'accetta.

Esattamente, le balestre da quel che so, sono fatte in 55Si7, un acciaio al silicio da molle.......strano che facciano fatica a forarlo, ma che punte usano? io foro acciaio temprato senza problemi

Il problema del bk-7 era già noto in altri fora, non so se si trattasse di una partita "sfigata" o altro cmq il fatto era da imputarsi non alla tempra o all'acciaio ma ad uno spessore al filo davvero ridotto. Si parlava di 0.3mm, roba da chiudibile più che da coltellone che rendeva la lama molto fragile; alcuni spedirono il coltello rotto indietro, altri ripararono il danno modificando il filo e alzando il bisello fino ad ottenere uno spessore al filo di 0.6mm che garantiva maggior robustezza mantenendo lo stesso ottime doti di taglio.

Avesse avuto una tempra più morbida tale coltello si sarebbe piegato paurosamente e tra un coltello piegato gravemente e un coltello chippato non vedo grosse differenze.......entrambi dimostrano di avere errori costruttivi a livello di tempra o geometrie. Un buon coltello deve flettere sotto sforzo e alla fine dello sforzo ritornare dritto, un po' come una molla, ovviamente nei limiti del buon senso.

Discorso manaresso, i manaressi sono in acciai dalla percentuale di carbonio molto bassa, C40/C50, temprati morbidissimi e solo sul filo per non rompersi; di contro però perdono il filo alla velocità della luce e sotto sforzo si piegano e restano piegati! Caratteristiche che farebbero gridare allo scandalo la maggior parte degli utilizzatori di coltelli che vogliono coltelli robusti e allo stesso tempo dalla tenuta del filo ottima. L'ideale sarebbe una tempra con rinvenimento differenziato oppure una tempra differenziata inserendo gradualmente la lama nel liquido di spegnimento o simile a quella delle katane con parte della lama coperta da silicone refrattario ma questi sono trattamenti che industrialmente non vengono fatti per motivi facilmente comprensibili di fattibilità in alcuni casi e praticità e costi in altri.

p.s.: guardate il coltello che costruisce questo tipo
fidati Sile, hai ragione per quanto riguarda lo spessore al filo, ma quelli erano davvero esemplari non riusciti.Il mio quando incontra nodi, flette da paura e ritorna sempre allo stato iniziale! ahimè a volte anche le grandi aziende possono produrre articoli difettosi :(

Il sondaggio nasce proprio per questo motivo, io ancora non ho mica trovato uno che con il coltellone da 20cm ci sfiletta il pesce o taglia il prosciutto: ergo non serve un coltello che tenga un filo a rasoio.
Il compromesso tra un C40 ricotto e una mezza tempra sul filo e un C100 temprato a 62HRC esiste, è la cosa più sensata e a quanto mi dici artigiani e scandinavi lo fanno.
Solo che poi non si vende più il San Mai...
Un C70 (quindi il tuo amato K720 ;) ) parzialmente stemprato nel dorso. Lo puoi fare anche tu con le tue sfigatissime attrezzature da amatore, giusto?
Siamo un forum, facciamo chiarezza: il BK in questione è una CA**TA PAZZESCA, un progetto sbagliato.
Il mio FX-602 idem
Se mi permetti non sono d'accordo....il fatto che "alcuni" bk si sono rotti (e sono pochissimi rispetto a marchi ben più blasonati, ad esempio Randall), si scontra con la soddisfazione di altre decine di migliaia di utenti che l'hanno utilizzato e tutt'ora ne fanno largo uso. Già il fatto che permetta grandi abusi, può far sfuggire di mano la situazione ed esagerare con le mazzate o proseguire in un taglio rischioso, dove altre lame sarebbero già defunto da un pezzo....
e poi , come ho già detto, una partita fallata ( e parliamo di pochissimi casi comunque ) , può sempre capitare.Tutto si può rompere...anche il fuoristrada più robusto e tu lo sai.È uno dei miei coltelli preferiti con cui riesco a fare un po di tutto, addirittura sfrondare non essendo un machete. Ho scavato, fatto proprio di tutto e questo per tornare In Topic e rispondere anche al tuo quesito iniziale.Aggiungo e finisco che ho molto apprezzato questo tuo 3D perché ben pensato e coinvolgente :)

....e non lo dico per slinguazzarti il perineo ma per il fatto che, porca paletta, è uno degli argomenti che mi interessano maggiormente, insieme al divano di casa e alle bocce della mia donna ;)

....in ogni caso se la tempra è morbida il problema non è solo che il coltello perde il filo, ma che la lama se si piega resta piegata.
già
e uno che ha usato la roncola per scavare ottenendo di ritrovarsi la lama piegata (io)
può dirti che anche se è vero che come si piega si può anche raddrizzare,
resta però sempre l'impressione che non torni mai diritta davvero.

Esattamente, le balestre da quel che so, sono fatte in 55Si7, un acciaio al silicio da molle.......strano che facciano fatica a forarlo, ma che punte usano? io foro acciaio temprato senza problemi
Usi il trapano a colonna?
l' armonico che prendo io non credo sia almeno a TT uguale alle balestre. Cmq punte in HSS normale.
e poi , come ho già detto, una partita fallata ( e parliamo di pochissimi casi comunque ) , può sempre capitare.Tutto si può rompere...anche il fuoristrada più robusto e tu lo sai.È uno dei miei coltelli preferiti con cui riesco a fare un po di tutto, addirittura sfrondare non essendo un machete. Ho scavato, fatto proprio di tutto e questo per tornare
a posto! Se era difettoso E li hanno sostituiti, ritiro le considerazioni sul BK! :si:

Prima usavo un trapano a mano fissato ad una colonnina cinese, ora ho recuperato da poco un trapano da banco serio anni 60!

Uso anche io normali punte hss per i metalli ricotti però per l'acciaio temprato uso quelle al cobalto o quelle da muro modificandone l'affilatura.

Bravo vedo che sai googlare anche te.
Visto che i busse sono un fuori dalla tua portata.
Come già ho detto prima, un coltello di 8mm fatto bene con il cullo è fantasia lo rompi.
Tranne se lo fai tu.;)
La scomessa di 10.000 è sempre valida sai....:biggrin:
Un consiglio da amico, vatti a comprare un forno con termometro computerizzato...cosi capisci un meglio le cavolate che fai:woot:

E tu torna alle elementari espertone, sei capace solo a blaterare e pure male, io invece preferisco i fatti.....le chiacchiere stanno a zero. Ad ogni modo tu un mio coltello non lo hai mai usato e neppure io ho mai visto un busse usato da te, quindi taci ignorante.

Ultima modifica:
thread che dell'OT ne ha fatto una scelta di vita :)
sono saltate circa 2 pagine che sono finite in una nuova discussione su chiacchiere sui coltelli e, per la precisione, coltelli coltellacci e difesa, ma non è bastato perchè del sondaggio se ne è visto poco e niente... alla fine anche fette di carne... LOL
ha vinto il desiderio di Andrea di prediligere il dialogo e la convivialità e quindi alla fine va bene così.
Però, voi che avete cliccato OK sul regolamento del forum, una manina sulla coscienza passatevela (monelli) e ditemi se effettivamente pensate che questo thread era così che doveva svilupparsi :)
vi voglio bene a tutti :)

(ma la prossima volta vi spezzo le gambine hahahahaha!!!)

thread che dell'OT ne ha fatto una scelta di vita :)
sono saltate circa 2 pagine che sono finite in una nuova discussione su chiacchiere sui coltelli e, per la precisione, coltelli coltellacci e difesa, ma non è bastato perchè del sondaggio se ne è visto poco e niente... alla fine anche fette di carne... LOL
ha vinto il desiderio di Andrea di prediligere il dialogo e la convivialità e quindi alla fine va bene così.
Però, voi che avete cliccato OK sul regolamento del forum, una manina sulla coscienza passatevela (monelli) e ditemi se effettivamente pensate che questo thread era così che doveva svilupparsi :)
vi voglio bene a tutti :)

(ma la prossima volta vi spezzo le gambine hahahahaha!!!)
i thread non si sviluppano, scoppiano , capitano ,

Alto Basso