Recensione Come fare sul campo un manico al coltello

Oggi ho passato un bel pomeriggio per boschi. E ho deciso di provare a immanicare un coltello hidden tang in acciaio 440 A che avevo e che non usavo più. Ho deciso di fare il tutto sul campo, con attrezzi di fortuna e usare per l'intaglio a mano del nuovo manico, un piccolo ma robusto folder della Virginia anch'esso in acciaio inox 440A.

Gli strumenti utilizzati sono stati:

  • una sega a serramanico per tagliare un pezzo di ramo verde (è importante che sia verde, altrimenti se è secco, quando ci infiliamo il codolo, esplode nel vero senso della parola!)
  • un bastone per "batonare"
  • un pezzetto di carta vetrata
  • il coltellino folder di backup.
Ho deciso di immaginare una situazione in cui mi si rompe il manico del coltello e devo rimediare al meglio sul campo con quello che ho.


Il legno che ho trovato (c'era solo quello) è cedro. Ho bloccato la lama infilzandola in un ceppo secco e ho iniziato a batonare (battere) il pezzo di ramo di cedro sul codolo del coltello, in modo da infilarlo a pressione, stando attendo che fosse dritto e parallelo al coltello.

Il risultato è stato ottimo: molto ben saldo! E man mano che il legno si seccherà, diventerà ancora più saldo.



1383445_1435098283379756_961853201_n.jpg


1385104_1435098603379724_1259986093_n.jpg



Ho sengato sommariamente la sezione del manico prima di inizare ad intagliarlo a mano: è molto importante cercare di fare prima una sorta di parallelepipedo con le facce parallele agli spigoli del coltello e dopo smussarlo e arrotondarlo; altrimenti si rischia di intagliare un manico storto e "non in asse" con il coltello.

1378871_1435098310046420_343443641_n.jpg





1379849_1435098640046387_1428381900_n.jpg





Durante l'intaglio mi sono reso conto che la lama del folder andava a sbattere pericolosamente contro la lama del coltello da immanicare, così l'ho rivestito di nastro isolante; volendo si può usare una maglietta avvolta sulla lama.
1390627_1435098690046382_1029964145_n.jpg





Avanzamento dei lavori:
1383889_1435098510046400_130589068_n.jpg




Provo l'ergonomia:

1377234_1435098873379697_1244037658_n.jpg


1382966_1435098900046361_206450611_n.jpg





A lavoro di intaglio terminato, manca solo la carta vetrata:
2764_1435098776713040_1107669123_n.jpg





E adesso il manico ultimato dopo l'utilizzo della carta vetrata (ho usato un pezzetto di 10cmx10cm grana 120), nel frattempo si è fatto buio:

1374355_1435098793379705_745001210_n.jpg


1382323_1435098800046371_1162756430_n.jpg


1383425_1435098853379699_1334610933_n.jpg


1379778_1435098820046369_1371561397_n.jpg


1374231_1435102216712696_1876788334_n.jpg



PS: Procedura valida per gli hidden tang. Come già detto è solo una soluzione "rustica" applicabile all'occorrenza sul campo. Utilizzate sempre i guanti e occhio perchè a tagliarsi è un attimo! :)
 
Sarei curioso di sapere, se seccando si facciano crepi nel legno, se mantieni per un po questo manico, facci sapere.
 
Sarei curioso di sapere, se seccando si facciano crepi nel legno, se mantieni per un po questo manico, facci sapere.


Come ho detto è una soluzione di emergenza. Comunque lo terrò e farò sapere. Dici che è possibile che si "cricchi"? Al massimo stucco le crepe con della vinavil mischiata a della segatura. Che ne dici?
 
Potrebbe crepare, ma tu cospargilo di olio periodicamente e il rischio diminuira' tantissimo.
Il cedro non e' il top, ma come dicono a ravenna "piuttosto che niente......e' meglio piuttosto!:biggrin:
Mi sarebbe piaciuto vedere come ci infilavi il codolo nel legno...peccato.
Complimenti per l' "arrangiamento" e per l' uso dei guanti.... Hai visto che a qualcosina servono?:p
 
Potrebbe crepare, ma tu cospargilo di olio periodicamente e il rischio diminuira' tantissimo.
Il cedro non e' il top, ma come dicono a ravenna "piuttosto che niente......e' meglio piuttosto!:biggrin:
Mi sarebbe piaciuto vedere come ci infilavi il codolo nel legno...peccato.
Complimenti per l' "arrangiamento" e per l' uso dei guanti.... Hai visto che a qualcosina servono?:p

Grazie per il consiglio dell'olio. Avevo solo il permesso di prendere del cedro (conoscevo il padrone).

Il codolo l'ho infilato con le "cattive maniere": questo è il video che mi ha inspirato e ho seguito la stessa procedura, solo che ho "batonato" con un legno e non con l'accetta.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Fox, il cedro' andra' benissimo vedrai..... olialo e non preoccuparti. Poi ho visto che hai usato tutto durame per il manico.... terra'.
Il colore e' molto bello poi! l' unica cosa che non so e' se il codolo terra' nel buco col tempo oppure se essiccandosi il legno si "muovera".
aspetto il tuo verdetto!:)
 
Al limite per aumentare la durata potresti fargli dei fori passanti e poi infilare delle spine in ottone da ribattere? Quale sarebbe il legno ideale per un lavoro del genere?
Comunque bravo, proprio un bel lavoro!
 
Per come la vedo io, il piantare il codolo del coltello ha generato un foro largo come la parte più larga del codolo per tutta la lunghezza del foro stesso.. Ciò vuol dire che se il codolo era lavorato con curve o ancore di ritenzione, queste, è come se non ci siano.
Va da se che perciò come ci è entrato.. così ci esce ed il foro è destinato con l'uso ad allargarsi (soprattutto in verticalità alla lama).

Oltre al provare le spine passanti, cosa si potrebbe tentare?
Mi viene in mente il provare a "bombarlo" d'acqua (o meglio di impregnanti) provando a vedere se la dilatazione fa prendere la "forma" al legno sul codolo e che poi mantiene una volta asciutto.

Avendo moooolto tempo.. si potrebbe vedere cosa succede con l'acqua salata.. il legno diventa alta roba..

Però 'sta roba dice bene quanto meglio è avere una lama che è fulltang. Si, perchè queste esigenze di rifare il manico in emergenza puoi averle solo con lame che non lo sono. :)
 
Dal taglio del ramo di cedro all'ultima passata di carta vetrata, circa due ore e mezza.

EDIT: io ho impiegato più di due ore perchè ho voluto "rifinirlo". Se vuoi una cosa che funzioni e basta e ti permetta di sopperire ad una situazione di emergenza, credo che in un'oretta fai tutto.
 
nemmeno troppo, ottimo!
è talmente bello che io (e dico io) proverei a togliere la lama, mettere della resina e rifissare il tutto


Grazie Mett! Però credimi ho sudato per mettere la lama nel tronchetto e non viene assolutamente via! L'unica maniera per rimuovere la lama sarebbe di rovinarlo. Pensa che io m'ero portato anche la colla bicomponente perchè ero abbastanza scettico sulla tenuta, dopo mi sono reso conto che il coltello non l'avrei tolto più dal tronchetto se non rompendolo! E' una spada nella roccia!! :lol: O spezzi la lama, o rompi il manico. Non sono balle...

Teoricamente seccandosi dovrebbe fare ancora più presa sul codolo. Vedremo...
 
E
Per come la vedo io, il piantare il codolo del coltello ha generato un foro largo come la parte più larga del codolo per tutta la lunghezza del foro stesso.. Ciò vuol dire che se il codolo era lavorato con curve o ancore di ritenzione, queste, è come se non ci siano.
Va da se che perciò come ci è entrato.. così ci esce ed il foro è destinato con l'uso ad allargarsi (soprattutto in verticalità alla lama).

Oltre al provare le spine passanti, cosa si potrebbe tentare?
Mi viene in mente il provare a "bombarlo" d'acqua (o meglio di impregnanti) provando a vedere se la dilatazione fa prendere la "forma" al legno sul codolo e che poi mantiene una volta asciutto.

Avendo moooolto tempo.. si potrebbe vedere cosa succede con l'acqua salata.. il legno diventa alta roba..

Però 'sta roba dice bene quanto meglio è avere una lama che è fulltang. Si, perchè queste esigenze di rifare il manico in emergenza puoi averle solo con lame che non lo sono. :)


Chinook, di nuovo, non me ne volere: magari hai tante nozioni da condividere con il forum e a me farà tanto piacere se lo farai, ma (secondo me, magari sbaglio perchè è solo un'impressione) ti vai perdendo e incasinando proprio per le tante nozioni e "teorie". Mai piantato un chiodo grosso (un centrone) nel legno? Anche il centrone ha una punta più sottile di tutto il corpo e (credimi perchè lo so per lavoro), non lo togli più dal legno se non rompendo o uno o l'altro.

Per il resto ti ringrazio per i consigli sulla manutenzione del manico. E vorrei sapere perchè l'acqua di mare aiuterebbe il legno a non creparsi. C'entra il sale? :)

EDIT: scusa il mio dialetto ma non so come si dice in italiano centrone! Ecco cos'è. Centrone
 
Ok, preoccuparsi del fatto che la lama tenga, ma prima........aspettiamo.

Più di tutto il resto è interessante stare a vedere quanto e come tiene così come è stato fatto.
Una volta constatato che la lama balla allora si potrà pensare alle soluzioni, ma secondo me va al di là dello scopo della discussione e cioè rimanicare in emergenza un coltello.

Buono il consiglio di tenere oliato il legno, ma il rischio fessurazione c'è.
Anche lì starei a vedere che succede.

Bravo Foxtrotcharlie !
 
Primo ..... mai fasciarsi la testa prima che si rompa :p
Secondo .... il legno "fresco" quando secca si fessura, non è una regola ma capita molte volte tant'è che nessuno si sognerebbe di fare un mobile di legno fresco ;)
Terzo ..... se è un manico d'emergenza l'importante è che duri almeno sino a quando sei in "emergenza", certo se l'emergenza dura dei mesi allora forse potrebbe non durare così tanto ma, al limite, altre due ore e sei a cavallo :)
Quarto ..... per quel tipo di codolo non vedo molte altre alternative se non usare una qualche colla ma non volendola usare credo che piantarla sia una buona scelta se non forse l'unica :si:, il legno non è rigido e tende comunque a "rilassare" le fibre ed eventualmente riempire qualche sotto squadra del codolo stesso, certo nulla di che ma qualcosina dovrebbe fare.
Quinto ..... volendo usare un legno stagionato (sarebbe stato meglio) sicuramente avresti dovuto fare un preforo con il trapano in modo tale che piantando il codolo questo non si comporti come un cuneo e spezzi il legno, ma ovviamente devi avere il trapano e farlo in modo tale che il legno comunque tenga ferma la lama (non balli per cui devi usare la colla) ma nel contempo non sia troppo stretto perchè metteresti troppo in tensione il legno e o si fessura o si apre del tutto.

.... infine ..... grazie per la condivisione :D

Ciao :), Gianluca

PS.: non ti voglio criticare, non fraintendermi, mi permetto solo di dire quello che farei io, che poi non è detto che sia meglio di quello che hai fatto tu, è solo un metodo diverso.
 
S

Sbilf

Guest
Una volta per manicare gli utensili arroventavano la punta del codolo e bucavano il legno con quella piantandolo nei manici, una fascetta e via
 
Alto Basso