Con il ragno mio vicino di casa

Io avevo parlato qui' http://www.avventurosamente.it/vb/101-fauna/5294-la-zecca-sta-per-riapparire-9.html del simpatico ragnetto che vive in Sardegna...:biggrin::biggrin:
appena letto :D però credo che non sia il caso di demonizzarla su :p

le statistiche comunque dimostrano che non vi sono stati morsi in ambienti domestici in ogni caso, e che il tasso di letalità è appena dello 0,2% di tutti i casi di morso..

certo stiamo parlando di un'animale tra i più velenosi, con un veleno neurotossico con effetto sistemico da non sottovalutare per niente!!! è molto debilitante, ma comunque raramente di presenta mortale, per individui adulti e in buono stato di salute s'intende.. per bambini o persone già sensibili il discorso cambia..

appena letto :D però credo che non sia il caso di demonizzarla su :p

le statistiche comunque dimostrano che non vi sono stati morsi in ambienti domestici in ogni caso, e che il tasso di letalità è appena dello 0,2% di tutti i casi di morso..

certo stiamo parlando di un'animale tra i più velenosi, con un veleno neurotossico con effetto sistemico da non sottovalutare per niente!!! è molto debilitante, ma comunque raramente di presenta mortale, per individui adulti e in buono stato di salute s'intende.. per bambini o persone già sensibili il discorso cambia..

Quoto...volevo,come sempre,notiziare del fatto che esista un ragnetto del genere.:)

S

Speleoalp

Guest
;)
Purtroppo è già in libertà ;)
Posso solo ingrandire l'immagine... indicativamente le sue dimensioni reali sono di circa 6-7 cm di lunghezza.... (dalla punta delle zampe)

I38A6071.JPG

Uno dei miei preferiti, l'argiope...

Questa era pure abbastanza collaborativa, di solito sono sulla ragnatela (grande ragnatela) e piuttosto ostica da fotografare..

image.jpeg

P.S. L'argiope non è velenosa, ma viste le dimensioni potrebbe "mordicchiare" e dicono non sia piacevolissimo. A me non è mai successo comunque, anche perché cerco sempre di non molestare troppo gli insetti che fotografo

S

Speleoalp

Guest
Potrebbe essere la stessa specie ;) Io l'adoro... complimenti per la foto ;)
La mia foto andrebbe vista in verticale, ma non so come girarle sul forum....
IMG_3208 - Copia.JPG

Potrebbe essere la stessa specie ;) Io l'adoro... complimenti per la foto ;)
La mia foto andrebbe vista in verticale, ma non so come girarle sul forum....
Vedi l'allegato 86993

Si, è la stessa @Speleoalp :si:

Un altro dei segni di riconoscimento (però è chiamato anche ragno vespa, difficile confonderlo con altri) una particolarità che puoi riscontrare sempre è quello zig-zag sulla tela che vedi a sinistra... In pratica è un "rinforzo" che l'argiope tesse quando fa la sua tela :si:

Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
... esatto, ho piazzato lo schermo su un braccio "girevole" proprio per questi casi... :woot:

Uno dei miei preferiti, l'argiope...

P.S. L'argiope non è velenosa, ma viste le dimensioni potrebbe "mordicchiare" e dicono non sia piacevolissimo. A me non è mai successo comunque, anche perché cerco sempre di non molestare troppo gli insetti che fotografo
l'estate scorsa avevo l'orto "curato" da 4 o 5 di questi ragni, in particolare sui pomodori.

Non abbiamo mai tolto le ragnatele ne cacciato i ragni, e ci hanno sempre permesso di raccogliere i pomodori indisturbati.

Io capisco che avere un ragno che ti cammina addosso possa essere una sensazione spiacevole
ma se sono nella loro ragnatela che fastidio danno?

Autore Discussioni simili Forum Risposte Data
D Fauna 10
sfoligno Fauna 2
marcodelma Fauna 43
carlo guerrini Fauna 16
Skoll Fauna 3