Confronto scarponi Scarpa

Ciao a tutti,
domanda da 1M$, mi fate brevemente il riassunto tra gli scarponi da trekking di casa Scarpa? In particolare:
- Ribelle Trek GTX
- Zodiac Trek GTX
- Rush Trek GTX
- Mescalito Trek GTX

Non ho capito le differenze principali e il range di utilizzo.
Il mio sarebbe trekking di più giorni con circa 8-10kg sulle spalle, qualche ferrata medio-facile, no alpinismo, 95% d'estate con qualche escursione invernale.

Grazie

Ecco cosa dice Deepseek:

Ribelle Trek GTX

• Ambienti e Attività: Ideale per terreni accidentati e montagne impervie. È perfetto per trekking lunghi e impegnativi, dove sono richiesti supporto e stabilità superiori.
  • Caratteristiche:
    • Supporto: Ottimo supporto alla caviglia, ideale per carichi pesanti.
    • Suola: Suola robusta con ottima aderenza su roccia e terreni scoscesi.
    • Peso: Peso medio-alto, adatto a chi cerca durata e protezione.

2. Zodiac Trek GTX

• Ambienti e Attività: Versatile, adatto sia per escursioni di un giorno che per trekking di più giorni su terreni vari, dai sentieri boschivi alle zone montuose.
  • Caratteristiche:
    • Supporto: Buon supporto alla caviglia, bilanciato tra leggerezza e protezione.
    • Suola: Suola versatile con buona aderenza su diversi tipi di terreno.
    • Peso: Peso medio, offre un buon compromesso tra comfort e prestazioni.

3. Rush Trek GTX

• Ambienti e Attività: Progettato per escursionismo veloce e trail running su sentieri ben definiti e terreni non troppo tecnici. Ideale per chi cerca leggerezza e velocità.
  • Caratteristiche:
    • Supporto: Supporto alla caviglia più basso, che favorisce la mobilità.
    • Suola: Suola leggera con ottima aderenza su sentieri e terreni morbidi.
    • Peso: Leggero, perfetto per attività dinamiche e veloci.

4. Mescalito Trek GTX

• Ambienti e Attività: Eccellente per terreni tecnici e rocciosi, è la scelta ideale per scalate e trekking su roccia o terreni molto irregolari.
  • Caratteristiche:
    • Supporto: Supporto alla caviglia alto e robusto, ideale per terreni instabili.
    • Suola: Suola molto aderente e resistente, progettata per grip su roccia e superfici dure.
    • Peso: Peso medio-alto, offre massima protezione e stabilità.

Riassunto​

• Ribelle Trek GTX: Per trekking lunghi e terreni impervi.
  • Zodiac Trek GTX: Per escursioni versatili su terreni vari.
  • Rush Trek GTX: Per escursionismo veloce e trail running.
  • Mescalito Trek GTX: Per terreni tecnici e rocciosi, scalate e trekking estremi.

Zodiac è il modello storico e più classico, Mescalito mi pare sia la fascia "più bassa" e Ribelle è quello più nuovo e "tecnico" se vogliamo...

ci sono le recensioni su youtube

personalmente però con le altre richieste che hai messo andrei su scarpe più leggere e meno strutturate...

Ultima modifica:
Sempre di Scarpa, potresti provare i Rush 2 mid (in versione sintetico o, scopro adesso, anche in nabuk), che dovrebbero essere il modello più leggero della serie.

Ciao, volevo aggiornarvi sul tema in oggetto: acquistati i Trek, provati in un'escursione di 3-4 ore, moooolto buoni, comodi, confortevoli, non li ho trovati per nulla rigidi, soddisfattissimo per ora, chiaramente in condizioni invernali. Ora c'è da capire come performano quando farà più caldo. Se avete bisogno di info fatemi sapere. Ciao!

Ciao ragazzi! Io ho i Marmolada Pro HD (che dovrebbero essere più o meno i Ribelle trk?)con cui mi trovo bene per terreni molto tecnici.
Stavo pensando di prendere i Rush TRK per cose in giornata.
Ha senso o sono dei doppioni?
Li ho trovati a 110 euro nuovi della mia taglia, quindi un buon prezzo tutto sommato

Ecco cosa dice Deepseek:

Ribelle Trek GTX

• Ambienti e Attività: Ideale per terreni accidentati e montagne impervie. È perfetto per trekking lunghi e impegnativi, dove sono richiesti supporto e stabilità superiori.
  • Caratteristiche:
    • Supporto: Ottimo supporto alla caviglia, ideale per carichi pesanti.
    • Suola: Suola robusta con ottima aderenza su roccia e terreni scoscesi.
    • Peso: Peso medio-alto, adatto a chi cerca durata e protezione.

2. Zodiac Trek GTX

• Ambienti e Attività: Versatile, adatto sia per escursioni di un giorno che per trekking di più giorni su terreni vari, dai sentieri boschivi alle zone montuose.
  • Caratteristiche:
    • Supporto: Buon supporto alla caviglia, bilanciato tra leggerezza e protezione.
    • Suola: Suola versatile con buona aderenza su diversi tipi di terreno.
    • Peso: Peso medio, offre un buon compromesso tra comfort e prestazioni.

3. Rush Trek GTX

• Ambienti e Attività: Progettato per escursionismo veloce e trail running su sentieri ben definiti e terreni non troppo tecnici. Ideale per chi cerca leggerezza e velocità.
  • Caratteristiche:
    • Supporto: Supporto alla caviglia più basso, che favorisce la mobilità.
    • Suola: Suola leggera con ottima aderenza su sentieri e terreni morbidi.
    • Peso: Leggero, perfetto per attività dinamiche e veloci.

4. Mescalito Trek GTX

• Ambienti e Attività: Eccellente per terreni tecnici e rocciosi, è la scelta ideale per scalate e trekking su roccia o terreni molto irregolari.
  • Caratteristiche:
    • Supporto: Supporto alla caviglia alto e robusto, ideale per terreni instabili.
    • Suola: Suola molto aderente e resistente, progettata per grip su roccia e superfici dure.
    • Peso: Peso medio-alto, offre massima protezione e stabilità.

Riassunto​

• Ribelle Trek GTX: Per trekking lunghi e terreni impervi.
  • Zodiac Trek GTX: Per escursioni versatili su terreni vari.
  • Rush Trek GTX: Per escursionismo veloce e trail running.
  • Mescalito Trek GTX: Per terreni tecnici e rocciosi, scalate e trekking estremi.
Il ribelle è praticamente per alpinismo. Se lo usi in estate a quote basse si narra che ti si scioglie il piede

Alto Basso