Consiglio scarpe da trekking (primaverile/estivo)

Ciao a tutti,
vorrei effettuare un acquisto per scarpe da trekking, così da sostituire le mie che hanno circa 5/6 anni, ed era stato il mio primo acquisto. Attualmente ho delle Adidas Terrex Swift (tipo queste in foto trovata sul web, per intenderci), che sinceramente per le escursioni che faccio io, tenendole dunque ai piedi dal mattino alle 7/8 fino alle circa 16/17, non trovo molto comode.
Considerate che io faccio una settimana in Trentino tutti gli anni a Luglio, dove su una settimana, faccio escursione 6 giorni di fila. Escursioni che vanno da livello E al massimo in alcuni punti a livello EE. Ho fatto escursioni con diversi dislivelli e tendenzialmente, cerco sempre di fare anelli, quindi con una durata di circa 6/7 h massimo nella giornata.
Oltre la settimana in trentino, poi cerco di fare qualche escursione qui da me in Lombardia, ma davvero poco per via degli impegni di lavoro.

Le scarpe attualmente in mio possesso, oltre ormai a consumarsi la suola, non è in vibram o cose del genere, inoltre ho notato che a distanza di ore, soprattutto quando sono in discesa, quella 'placca' protettiva sulla punta, sembra farmi indolenzire le dita dei piedi.

Infine, non ho mai provato lo scarponcino, forse perchè lo trovo inadeguato per le escursioni estive, anche se poi durante le escursioni vedo che molti le utilizzano. Però mi sembra che mi vadano ad opprimere troppo le caviglie, forse a me piacciono di più quelle basse, per avere maggiore libertà. Ma ripeto, impressione mia, in quanto mai avute.

Avreste qualche consiglio per un acquisto valido, anche a livello di marca/modello, anche se sò che le case sono molte. Ovviamente, ponderato al mio utilizzo, dunque vorrei evitare di spendere cifre oltre le 150€. Magari posso valutare se trovo qualcosa con i prossimi saldi di luglio.

Vi sarei grato, per qualche vostro aiuto.
224144

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
vorrei effettuare un acquisto per scarpe da trekking, così da sostituire le mie che hanno circa 5/6 anni, ed era stato il mio primo acquisto. Attualmente ho delle Adidas Terrex Swift (tipo queste in foto trovata sul web, per intenderci), che sinceramente per le escursioni che faccio io, tenendole dunque ai piedi dal mattino alle 7/8 fino alle circa 16/17, non trovo molto comode.
Considerate che io faccio una settimana in Trentino tutti gli anni a Luglio, dove su una settimana, faccio escursione 6 giorni di fila. Escursioni che vanno da livello E al massimo in alcuni punti a livello EE. Ho fatto escursioni con diversi dislivelli e tendenzialmente, cerco sempre di fare anelli, quindi con una durata di circa 6/7 h massimo nella giornata.
Oltre la settimana in trentino, poi cerco di fare qualche escursione qui da me in Lombardia, ma davvero poco per via degli impegni di lavoro.

Le scarpe attualmente in mio possesso, oltre ormai a consumarsi la suola, non è in vibram o cose del genere, inoltre ho notato che a distanza di ore, soprattutto quando sono in discesa, quella 'placca' protettiva sulla punta, sembra farmi indolenzire le dita dei piedi.

Infine, non ho mai provato lo scarponcino, forse perchè lo trovo inadeguato per le escursioni estive, anche se poi durante le escursioni vedo che molti le utilizzano. Però mi sembra che mi vadano ad opprimere troppo le caviglie, forse a me piacciono di più quelle basse, per avere maggiore libertà. Ma ripeto, impressione mia, in quanto mai avute.

Avreste qualche consiglio per un acquisto valido, anche a livello di marca/modello, anche se sò che le case sono molte. Ovviamente, ponderato al mio utilizzo, dunque vorrei evitare di spendere cifre oltre le 150€. Magari posso valutare se trovo qualcosa con i prossimi saldi di luglio.

Vi sarei grato, per qualche vostro aiuto. Vedi l'allegato 224144

Non per fare il saccente ma se usi la funzione “cerca” trovi decine e decine di discussioni su questo tema…l’ultima, tra l’altro , è in homepage con risposte risalenti alla giornata di ieri….

@JohnnyWalker Purtroppo, la discussione che riporti tu, parla di scarpe da hiking e trail running, che come da mia descrizione sopra invece, non sono la tipologia che sto cercando io. E' proprio un altro utilizzo.

@JohnnyWalker Purtroppo, la discussione che riporti tu, parla di scarpe da hiking e trail running, che come da mia descrizione sopra invece, non sono la tipologia che sto cercando io. E' proprio un altro utilizzo.
Tu stai cercando una scarpa da hiking, o per lo meno questo è quello che si desume dalla tua descrizione (cito)

Faccio escursioni che vanno da livello E al massimo in alcuni punti a livello EE. Ho fatto escursioni con diversi dislivelli e tendenzialmente, cerco sempre di fare anelli, quindi con una durata di circa 6/7 h massimo nella giornata.

e prosegue

non ho mai provato lo scarponcino, forse perchè lo trovo inadeguato per le escursioni estive, anche se poi durante le escursioni vedo che molti le utilizzano. Però mi sembra che mi vadano ad opprimere troppo le caviglie, forse a me piacciono di più quelle basse, per avere maggiore libertà.

Quindi, visto quanto sopra, o ti sei spiegato male nel tuo primo post oppure tra le scarpe che cerchi ci sono esattamente quelle consigliate in quest’altro post

Non sarò un esperto, ma trail running non mi sembra che sia equiparabile al trekking.
Da quello che ho letto in quel post (letto tutto e cercato su google i modelli che citavano, leggendo la loro descrizione), mi sembra che si vada a puntare a scarpe per "correre" in montagna, dunque con caratteristiche a questo fine.

Sto cercando consigli, proprio per valutare un acquisto centrato alle mie necessità.

Non sarò un esperto, ma trail running non mi sembra che sia equiparabile al trekking.
Da quello che ho letto in quel post (letto tutto e cercato su google i modelli che citavano, leggendo la loro descrizione), mi sembra che si vada a puntare a scarpe per "correre" in montagna, dunque con caratteristiche a questo fine.

Sto cercando consigli, proprio per valutare un acquisto centrato alle mie necessità.

Non si parla solo di trail running ma anche di fast hiking (o trekking veloce)…ad ogni modo se cerchi una scarpa bassa, comoda e leggera (che è quello che traspare dal tuo primo post) i più si orientano su questi modelli…una scarpa da trekking non va bene per correre in montagna ma una scarpa progettata per il trail running va benissimo anche per camminare…

Probabilmente bassa e comoda si, ma leggera non per forza.. cioè l'importante che sia anche un po robusto per il disconnesso o sassi diciamo..
Inoltre, considerando il budget, pensi possa trovare una valida soluzione?
Ho visto in quel post che parlano anche di scarpe da 300€ ma per ora per me non ne vale la pena, visto che durante l'anno non capita di fare escursioni con molta frequenza.
Infine, vale la pena cercare la suola in vibram?
Grazie ancora.

Probabilmente bassa e comoda si, ma leggera non per forza.. cioè l'importante che sia anche un po robusto per il disconnesso o sassi diciamo..
Inoltre, considerando il budget, pensi possa trovare una valida soluzione?
Ho visto in quel post che parlano anche di scarpe da 300€ ma per ora per me non ne vale la pena, visto che durante l'anno non capita di fare escursioni con molta frequenza.
Infine, vale la pena cercare la suola in vibram?
Grazie ancora.

Suola in Vibram assolutamente…la provi una volta e non torni più indietro.
Sul budget vai tranquillo…con 150€ trovi tranquillamente delle scarpe di ottimo livello (io mi sto trovando bene con le Hoka)

Grazie ancora per il riscontro.

Stavo guardando un pò i modelli citati, tendenzialmente questi in particolare:

- La Sportiva Ultra Raptor
- Hoka Mafate
- Hoka Speedgoat 4
- On Cloudventure

Effettivamente, le trovo sempre 'etichettate' per Trail running. Mi sembra abbiano tutte la suola in vibram (forse non la On Cloudventure), e alcune di queste le fanno anche in versione Gorotex, ma visto che è prettamente estivo l'utilizzo che ne faccio, posso anche evitarmelo.

Delle Hoka, vedo un pò bruttino (esteticamente) quell'effetto matarassone della suola, quando le vedi di profilo.. :p

Grazie ancora per il riscontro.

Stavo guardando un pò i modelli citati, tendenzialmente questi in particolare:

- La Sportiva Ultra Raptor
- Hoka Mafate
- Hoka Speedgoat 4
- On Cloudventure

Effettivamente, le trovo sempre 'etichettate' per Trail running. Mi sembra abbiano tutte la suola in vibram (forse non la On Cloudventure), e alcune di queste le fanno anche in versione Gorotex, ma visto che è prettamente estivo l'utilizzo che ne faccio, posso anche evitarmelo.

Delle Hoka, vedo un pò bruttino (esteticamente) quell'effetto matarassone della suola, quando le vedi di profilo.. :p
Concordo sul fatto che esteticamente non sono il massimo (nemmeno sui colori a mio gusto) ma quel "materassone" è il pezzo forte di Hoka...sono talmente comode che ti dimentichi di averle ai piedi

Dici che per il mio utilizzo, invece se dovessi andare sulla Raptor, cascherei male?
Leggevo sul web di stare 'attenti' al drop (che purtroppo non so cosa determini questo valore), però alcuni poi hanno avuto problemi, spesso in discesa dove si rischia di toccare le punte.

Stavo vedendo comunque che questi modelli, sono quasi sulla medesima fascia di prezzo.. non ho ben capito se la Raptor ha il vibram (sicuramente più belle esteticamente parlando, ma non vorrei sbagliare acquisto per il mio utilizzo)

Ciao Lenders85.
Anche io faccio sempre dei trekking simili a quelli da te descritti.
Ho usato per qualche tempo le Columbia Redmond 2. Ho messo una soletta perché molto dure. Vanno bene ma sono in goretex e sono molto calde.
Così le ho sostituire con le più leggere e comode Merrel Moab Vent2.
Ho poche ore di cammino, ma al momento sono soddisfatto.
Spero di essere stato utile

Grazie @ROCKY77 del suggerimento.. ho provato a dare un occhio alle Merrel che mi hai indicato, carine ma sbaglio o hanno un po poco tassello sulla suola?
La suola Vibram che montano non è un cingolato da carrarmato ma sinceramente non ho avuto problemi di grip. Sul bagnato non sono il top ma per il resto sempre ok.
Il difetto principale, i lacci non sono un granché.
Poi per la comodità, dipende dal tuo piede e dalle tue abitudini.

Spero di poter andare a vederle di persona in negozio, almeno le posso anche provare..
Stavo notato anche La Sportiva Akyra, carine ancora queste, ma il problema è che non conoscendole non so se sono valide per il mio utilizzo.. magari i primi due giorni mi sembrano una favola ai piedi, poi magari con il tempo me ne pento (pensando da quali parto, magari difficile..).
Per quanto riguarda il drop, sapete indicarmi a cosa fa riferimento?

Spero di poter andare a vederle di persona in negozio, almeno le posso anche provare..
Stavo notato anche La Sportiva Akyra, carine ancora queste, ma il problema è che non conoscendole non so se sono valide per il mio utilizzo.. magari i primi due giorni mi sembrano una favola ai piedi, poi magari con il tempo me ne pento (pensando da quali parto, magari difficile..).
Per quanto riguarda il drop, sapete indicarmi a cosa fa riferimento?

Ultraraptor scarpa molto tecnica, sicuramente meno comoda e ammortizzata rispetto alle Hoka ma anche più precisa…sul grip mi sento di dire che stanno sullo stesso piano.
Il drop è sostanzialmente l’inclinazione tra la parte posteriore e quella anteriore della scarpa …le scarpe da trekking solitamente sono flat e non ne hanno, quelle da trailrunning invece tendenzialmente hanno il tallone più alto rispetto alla punta.

Queĺle citate negli ultimi post son scarpe da trail , io uso le bushido per esempio ... ma per trekking servono piu strutturate , se non c'è neve uso scarpe basse , ho le Mescalito di Scarpa ... ecco secondo me ti serve una scarpa con caratteristiche simili, o le dragontail Garmont , yaru montura , TX lasportiva

@Mauro S grazie mille per il riscontro e i consigli indicati. Ho provato a dare un occhio ai modelli da te indicati e ho notato che molte sono in gorotex, per il mio utilizzo prettamente estivo, non pensi siano troppo calde e quindi poco traspiranti?
Rispetto a scarpe tra trail, si riescono a tenere ai piedi dalla mattina fino al tardo pomeriggio, senza dolori o stanchezza particolare?
Ne consigli qualcuna in particolare tra queste? Anche loro più o meno vedo sono sulla stessa fascia di prezzo.

Domani provo a vedere quali riesco a trovare e provare in un negozio DF qui vicino a casa mia.

Tu sconsiglieresti quindi le citate sopra tra Trail, rispetto a queste? Ho solo paura della possibile 'pesantezza' e quindi conseguente stanchezza per i piedi.. anche se da quanto descrivi, le tue sembra che le utilizzi molto.
Io principalmente sulle Dolomiti, ogni anno per una settimana, poi devo intraprendere sentieri in zona Lecco/Bergamo.

Alto Basso