Consiglio scarpe basse per trekking/hiking da affiancare agli scarponi

Darò meglio un'occhiata anche a quelle da trail allora. Comunque sul marchio Grisport che pareri avete?

Noto che quel marchio è facile trovarlo in giro e sono fra le poche ad essere ancora prodotte in Italia e vedo che hanno tanti modelli.
Se vuoi durata e macini molti km al mese, in generale i modelli da trail non sono i più duraturi, soprattutto come durata suola e anche tomaia, guarderei sui modelli da "trekking". Controllando sempre la mescola della suola, perché dire vibram, presa, Continental ecc... Non vuol dire nulla.
Io mi trovo bene e comodo con hoka one e niente membrana sui modelli bassi.
Ma soprattutto se ti trovi bene con le cmp inutile cambiarle e andarne a spendere 200€ "solo" per il marchio.

L'estate scorsa ho avuto la tua esigenza. Vesto un 46 pianta larga. Felicemente risolto con un 47 di scarpa Golden gate atr non goretex. Acquistata su Amazon a meno di 100 euro. Ho fatto 80 km in quattro giorni di misto in un cammino. Ovviamente continuo a usarle in asciutto.

Per quanto riguarda le Asics Trabuco, Decathlon dovrebbe averle fisicamente nei negozi.

Che una scarpa da trail non sia adatta a percorsi troppo tecnici, roccia e altro, è una vecchia opinione dura a morire.

Io sono al secondo paio di Scarpa Rush (primo modello senza GTX). Cerca nel forum e dà un'occhiata alle foto di come si è ridotta la suola. La parte centrale del piede non è tacchettata ed è rigida perché sotto la gomma ci passa il sistema antitorsione in plastica. Lì la suola tende a tagliarsi. Le Ribelle run xt hanno la suola con una superficie maggiormente tacchettata, ma al centro c'è un elemento irrigidente che non mi ispira molta fiducia. Non vorrei che alla lunga la suola si tagliasse come nelle Rush. Io ho addocchiato le Topo Ultraventure Pro, ma non le ho provate.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda le Asics Trabuco, Decathlon dovrebbe averle fisicamente nei negozi.

Che una scarpa da trail non sia adatta a percorsi troppo tecnici, roccia e altro, è una vecchia opinione dura a morire.
Se si parla di scarpe da trail, la Hierro di NB è universalmente riconosciuta (per il trail) una tra le scelte migliori, mi pare che siamo alla quinta edizione ed ora disponibile anche GTX...

Io (che faccio trail running) ho quella senza goretex e la uso in estate (in inverno utilizzo una scarpa da trail running della salomon (Crossover GTX) ed è una scarpa strepitosa (la utilizzo anche casual tanto è comoda), però sinceramente per fare trekking andrei su una scarpa leggermente più strutturata

Oggi ho girato diversi negozi e sono ancora più indeciso di prima. Su 5 negozi girati soltanto uno aveva molti modelli di vari marchi, altri invece davvero scarsi fra i marchi noti.

Avevo provato un paio di Garmont Dragontrail/Tech GTX (sono la stessa scarpa solo che una ha Michelin e Gore-tex l'altra no) che stavano anche comode come calzata (il piede non lo sentivo stretto), però sulla punta notavo che erano più basse rispetto al resto della scarpa e ho dubbi sulla suola Michelin su cui non trovo NULLA a riguardo.

Poi ho provato un paio di Aku in Megagrip (mescola che conosco bene) e anche quelle erano giuste come calzata però i lacci sottili e con il "gancio" mi davano poca fiducia, però se tutte le Aku hanno questa calzata ampia tipo Scarpa potrei vedere altri modelli Aku.

Altrimenti ho visto una buona offerta per le Scarpa Zodiac GTX in cui fanno anche il 45,5, l'unica incognita è che l'intersuola sul tallone è in PU e il resto in EVA e ho letto del famigerato fenomeno dell'idrolisi.

Ultima modifica:
Oggi ho girato diversi negozi e sono ancora più indeciso di prima. Su 5 negozi girati soltanto uno aveva molti modelli di vari marchi, altri invece davvero scarsi fra i marchi noti.

Avevo provato un paio di Garmont Dragontrail/Tech GTX (sono la stessa scarpa solo che una ha Michelin e Gore-tex l'altra no) che stavano anche comode come calzata (il piede non lo sentivo stretto), però sulla punta notavo che erano più basse rispetto al resto della scarpa e ho dubbi sulla suola Michelin su cui non trovo NULLA a riguardo.

Poi ho provato un paio di Aku in Megagrip (mescola che conosco bene) e anche quelle erano giuste come calzata però i lacci sottili e con il "gancio" mi davano poca fiducia, però se tutte le Aku hanno questa calzata ampia tipo Scarpa potrei vedere altri modelli Aku.

Altrimenti ho visto una buona offerta per le Scarpa Zodiac GTX in cui fanno anche il 45,5, l'unica incognita è che l'intersuola sul tallone è in PU e il resto in EVA e ho letto del famigerato fenomeno dell'idrolisi.
Se può aiutarti, ma non lo prendere come oro colato.... vado da 20 anni in MTB (pedali spd) e ho avuto varie scarpe, tutte con suola morbida facendo gravity.
Sono incappato nella suola Michelin una volta con un paio di NW, scarpa eccellente ma che forse aveva il suo difetto principale proprio nella suola, niente a che fare con la Vibram montata da Shimano.
Prendi con le pinze, poi ci sta che sul trekking siano al top ho solo aggiunto un contributo

Grazie lo stesso per il feedback sulle Michelin, alla fine anche dopo averle toccate con mano notavo che erano troppo morbide come suola

Alla fine comunque ho visto le Scarpa Mescalito GTX e sono andato su quelle al posto delle Zodiac e delle Garmont con suola Michelin.

Dalle recensioni del modello senza goretex ne parlano bene come qualità costruttiva, grip e comfort e rispetto alle Zodiac l'intersuola è totalmente in EVA anziché misto PU/EVA perciò niente rischio idrolisi.

Spero solo non siano troppo strette essendo un modello da approach, mal che vada rendo a Sportler e viro su altro

Grazie lo stesso per il feedback sulle Michelin, alla fine anche dopo averle toccate con mano notavo che erano troppo morbide come suola

Alla fine comunque ho visto le Scarpa Mescalito GTX e sono andato su quelle al posto delle Zodiac e delle Garmont con suola Michelin.

Dalle recensioni del modello senza goretex ne parlano bene come qualità costruttiva, grip e comfort e rispetto alle Zodiac l'intersuola è totalmente in EVA anziché misto PU/EVA perciò niente rischio idrolisi.

Spero solo non siano troppo strette essendo un modello da approach, mal che vada rendo a Sportler e viro su altro
Mi sembrava di ricordare che fosse proprio l'EVA ad avere il problema dell'idrolisi...

EVA non penso, è il PU/TPU ad avere quel problema. L'EVA ha il problema che dopo tipo 500-700 km totali di percorrenza inizia a perdere le sue proprietà che aveva all'inizio riducendo l'ammortizzazione, nulla che non si risolve con una soletta Noene, FootActive o Sofsole per ripristinare il comfort iniziale l.

EVA non penso, è il PU/TPU ad avere quel problema. L'EVA ha il problema che dopo tipo 500-700 km totali di percorrenza inizia a perdere le sue proprietà che aveva all'inizio riducendo l'ammortizzazione, nulla che non si risolve con una soletta Noene, FootActive o Sofsole per ripristinare il comfort iniziale l.
posseggo anche io le mescalito , no gtx , l'intersuola e' in EVA , ma con gli inserti in TPU dove appoggi .... niente problemi se le curi , non devi lasciarle in umidita senza usarle .
cmq il problema si risolve alla risuolatura , non farti cambiare la sola suola , ma anche l'intersuola .

Comunque sono arrivate oggi le Mescalito GTX della Scarpa. Alla cieca devo dire che mi è andata bene visto che, per ora, calzano giuste (nè troppo strette nè troppo larghe).

20240219_195038.jpg

Anzi sono più simili a delle scarpe da hiking anzichè da avvicinamento/approach come le chiamano loro, visto che rispetto alle Garmont Dragontail o alle TX4 sono più larghe e hanno la punta meno "curvata" all'insù (sulle Dragontail mi dava fastidio questa cosa).

I tasselli sono più sottili rispetto alle CMP però si sente come sono decisamente più leggere e flessibili.

20240219_195051.jpg

Il difetto che ho trovato è lo stesso che c'è in molte scarpe: la soletta di SCARSA QUALITA' che neanche i vecchi scarponi della Quecha hanno (quella bianca Ortholite, nera Scarpa), sottile come una sottiletta e davvero "economica" al tatto.

20240219_195128.jpg

Per fortuna avevo le solette Ortholite Hybrid delle CMP e con quelle ho subito notato un miglior comfort senza rendere la calzata troppo stretta (con le solette tipo Sofsole o Noene più spesse può succedere).

Spero che sto weekend il tempo tenga per poterle provare sul campo!

Ultima modifica:
Alto Basso