Trail running Da Manziana a Santa Severa, attraverso i monti della Tolfa

8 dicembre 2016
Questo percorso, parte dalla stazione di Manziana e termina in quella di Santa Severa: quindi da fare con l’ausilio del treno. L’ho fatta quasi tutta di corsa, ma è un itinerario che è appagante anche farlo in modalità escursione o in Mountain Bike.
Passati i primi 2/3 km, non s’incontra nulla, niente fonti o bar: è opportuno fare una buona scorta di acqua e cibo (io ho portato 1 litro e mezzo, ma ho sofferto un po’).
Dopo il primo chilometro urbano, si attraversa la Braccianese e si percorre la bella strada sterrata in leggera discesa, che taglia in due il bel bosco di Macchia Grande per alcuni km. Poi si percorre una strada asfaltata un po’ trafficata, per circa 1 chilometro, in questo punto si può fare anche una deviazione di poco meno di un chilometro per andare a vedere la Caldara di Manziana. Quindi lasciata la strada asfaltata, una strada sterrata ci porta in breve nel cuore della Tolfa. Qui la presenza dell’uomo è quasi nulla, soltanto vacche maremmane e cavalli allo stato brado.
Si devono attraversare innumerevoli cancelli che delimitano le zone di pascolo (richiudere sempre).
Il percorso è un continuo saliscendi, ma il fondo è molto buono a parte le pozzanghere e il fango che spesso è difficile da aggirare: da evitare dopo abbondanti piogge.

Quindi si arriva nella bella area pianeggiante denominata Pian Curiano. Da qui un sentiero in discesa, ripido e con sassoni bagnati, impossibile per me correre, conduce fino al guado del torrente Fosso Magnaferro. Ora il percorso si fa ripido e il sentiero sparisce, fino ad arrivare ad una mulattiera che conduce fino al Monte Acetino. Passata questa modesta altura, si scende ancora e si percorre un crinale, molto panoramico che domina la Valle Ascetta, forse la parte più bella del tragitto.
Quindi si arriva alla bellissima strada dissestata ‘Via Rainone della Tolfa’ che collega il paese di Santa Severa a quello di Tolfa. La strada sale in maniera continua fino al punto più alto del percorso (455 mt). Pochi passi e s’incomincia a intravedere il mare in lontananza con il castello di Santa Severa. Ancora pochi passi e si lascia la strada, all’altezza circa di Pian della Carlotta, per addentrarci di nuovo nei campi e nella macchia mediterranea. Ora è quasi tutta una discesa fino a Santa Severa, dove termina il giro.

Meritata birra al bar di fronte la stazione, prima di riprendere il treno che mi riporterà a Roma. Era tanto che non correvo e la stanchezza si fa sentire, ma attraversare questi luoghi solitari è veramente stimolante.
Ora alcune foto, con mappa e numeri del percorso.

Per chi volesse la traccia: https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=15751090

0002.JPG


0001.JPG


01.jpg


02.jpg


03.jpg


04.jpg


05.jpg


06.jpg


07.jpg


08.jpg


09.jpg


10.jpg


 
Complimenti. Gran bel passo su distanza ragguardevole e fondo impervio.
Anche il dislivello non è da poco.

Birra finale più che meritata!
 
Grande @mezcal, sei riuscito a rendere "corribile" quella traversata di cui parlammo. Spero questa volta tu non mi abbia mandato troppi accidenti. Piano Curiano è un posto che devo visitare.
 
@gipsy Bentornato! Ho letto il resoconto della tua bellissima impresa. Peccato che mancano le foto. Perché non la copi di qua con un po' di foto?
@OrsoGrigio66 grazie a te:si:
@Viandante e @Ulysses in realtà la media su scritta va rivista e di molto. Primo, la fa sul tempo in movimento, non tenendo conto delle abbondanti pause. Poi l'app che ho usato (Strava) ti regala sempre un po' di strada, in questo caso circa 2 km. Si la birra è stata meritata, anche perché ero un bel po' disidratato:)
@Montinvisibili e si, dopo aver fatto un sopralluogo in Mountain Bike ho reso il tuo questo percorso più camminabile, anche se alla fine ho notato che condivide con il tuo circa 1/3. Non finirò mai di ringraziarti per i tuoi ottimi spunti.
@Gerifalco In Mountain Bike ti consiglio di fare questo giro che ho fatto https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=15120699 sono circa 70 km, ma volendo si può accorciare di 15 km, tagliando la deviazione ben evidente che porta alle piccole calde terme della Tolfa. Poi ha il vantaggio che si parte da Cesano, più vicino e meglio collegato da Roma.
Altrimenti se intendi seguire questo percorso ci sono circa 1 km che è complicato stare sui pedali e sono la discesa e la risalita verso il Fosso Magnaferro. La discesa molto ripida e difficoltosa da fare anche a piedi, si può evitare seguendo per questo piccolo pezzo, l'itinerario che ho fatto in MTB
 
Ciao Sandro, ho visto soltanto adesso questo thread.
Complimenti per il giro e soprattutto grazie per le foto che rendono giustizia a posti che, pur essendo molto vicini proprio a dove lavoro (io faccio il pendolare "al contrario", e proprio col treno: esco dalla città la mattina e vi torno il pomeriggio), non solo non ho mai visitato, ma neppure avrei mai pensato che fossero così, rimasti pressoché intatti come per un incantesimo a due passi da Roma.
Potrei e dovrei dire soltanto : mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa.
La corsa purtroppo per me ora è un ricordo, sempre più lontano (del resto questa sezione l'inaugurammo proprio io e Gerifalco) e a cui cerco di non pensare per non incupirmi ancor più tra un intervento e l'altro, specie perché son passati interi mesi senza riuscire neppure a capire se e quanto fosse servito il primo.

Un caro saluto.
 
Ciao Andrea,
mi spiace molto per i tuoi malanni, ma andare per monti camminando, rimane sempre la cosa migliore e spero che stai continuando.
Alterno la corsa alla bicicletta. Ultimamente sto andando spesso sul Monte Gennaro e mi sto accorgendo che andando avanti con l'allenamento, in discesa mi sento molto meno affaticato correndo piuttosto che camminando, sia per le articolazioni che in termini di fatica fisica. Sembrerà strano ma è così.
In bocca al lupo per le tue articolazioni :si:
 
Complimentoni Sandro!! Ho fatto una traversata di corsa simile alla tua per Stazione FS Manziana a Stazione FS Ladispoli per i Monti Ceriti 33 Km quasi totalmente fuori asfalto passando per la Caldara di Manziana, le cascate di Castelgiuliano e per Monte Abbadone!!! Prendero' spunto dalla tua per farne un altra!!
 
Ciao Pier Paolo, piacere risentirti!
Ultimamente sto uscendo spesso con dei trail, e spesso utilizzo i mezzi pubblici per fare delle traversate e non il solito giro ad anello. Ho tante idee per la testa e qualcuna l'ho concretizzata.
Più o meno penso di aver capito da dove sei passato, quindi anch'io prenderò spunto da questo giro per farne un altra :)
 
Alto Basso