Dunque, vorrei fare un breve resoconto della mia spettacolare esperienza nel Parco delle Dolomiti Friulane. Abbiamo passato 3 giorni splendidi e tutte le mie aspettative sono state ampiamente ripagate, meglio di quanto mi aspettassi...e io mi aspettavo davvero tanto.
Arrivati nel primo pomeriggio siamo stati diverse ore a bighellonare sul lago di Barcis, una vera perla incastonata tra alte montagne. Sabato mattina abbiamo fatto una meravigliosa escursione alla forra del Cellina e, come supponevo, si è trattato probabilmente di uno dei più bei posti che abbia mai visto in tutta la mia vita, abbiamo percorso anche il sentiero del dint e abbiamo avuto la grande emozione di vederci attraversare la strada da una bella vipera piuttosto grossa e cicciotta. Marrone e nera, poi identificata grazie ad un cartello in un centro visite, Vipera comune!
. Passato lo spavento iniziale abbiamo proseguito e abbiamo ammirato il lago da diversi punti di vista. il pomeriggio lo abbiamo passato al parco faunistico di pianpinedo, un'altra piccola perla di queste zone, dove ci sono caprioli e altri animali liberi sulle montagne oltre che marmotte e un bel recinto dove si possono ammirare stambecchi e altri animali. Il giorno successivo visita molto toccante alla diga del Vajont dove abbiamo assistito ad una bella spiegazione sull'andamento dei fatti, che peraltro già conoscevo abbastanza essendomi ben documentato, le guide sono state molto brave; è un'esperienza che va fatta assolutamente. Successivamente siamo stati presso il paese di Erto e mi sono concesso una visita al laboratorio di Mauro Corona, che però non c'era, ma essendo un grande appassionato di suoi scritti era una tappa d'obbligo. abbiamo visitato anche la erto vecchia e abbiamo passato il pomeriggio in un altro dei posti che mi hanno emozionato di più dopo la forra del Cellina, sto parlando della Val Cimoliana. Il sentiero lungo circa 10 chilometri che noi abbiamo percorso in macchina che va da Cimolais e arriva fino al Rifugio Pordenone vale da solo l'intera vacanza estiva. Un luogo di una bellezza selvaggia. Arrivati al Rifugio Pordenone ci siamo rifocillati lì e poi siamo rientrati alla base purtroppo non abbiamo avuto modo di fare l'escursione che porta fino al belvedere sul campanile della Val Montanaia perché i bambini erano piuttosto stanchi e ci volevano circa due ore tra andata e ritorno. Ma non importa me lo riservo per il prossimo anno. Abbiamo passato qualche ora anche con i piedi a mollo sul letto del torrente Cellina,
lunedi mattina, passata in un ' area giochi meravigliosa che si trova a Cimolais da cui parte un sentiero che ci ha portato a vedere alcuni Mulini e nel pomeriggio siamo ripartiti verso la Val Badia
Inutile dire che il prossimo anno tornerò, ma stavolta per 7/10 giorni. per rivedere tutto per bebe e visitare anche Forni di sopra/sotto e Tramonti di sopra/sotto, ma anche Poffabro e Pradis. Inoltre devo passare 2 o 3 gg nella val cimoliana: che spettacolo.
Mi sto inoltre documentando per fare un tour di 4 gg tra alcuni rifugi della val cimoliana.... forse a giugno, chissà!
Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato questi spunti e in particolare l'amico DolomitixTagliamento che è davvero una guida vivente sul Friuli.
A breve qualche foto..