Non posso che condividere quanto scritto da H.T., per primo il problema dell'inquinamento in quota.
Vorrei soltanto porre l'attenzione sul fatto che il Nepal è uno dei paesi più poveri nel mondo e l'unica risorsa che possiede è il turismo, null'altro.
Ogni persona che richiede il permesso di salita per l'Everest deve esborsare allo stato nepalese dai 10.000 ai 25.000 dollari circa e in un anno soltanto per i permessi di salita su questa montagna incassa in totale circa 5 milioni di dollari. Per non parlare di tutto l'indotto che ruota intorno a queste spedizioni. Per ogni persona che tenta la salita ci sono circa 5 / 10 persone che ci lavorano al seguito e vengono ben retribuite, ovviamente per il loro costo della vita. Un nepalese che riesce a lavorare con queste spedizioni per due mesi sta apposto per tutto l'anno, per questo il lavoro è molto ambito.
Questo non vuole giustificare certamente la profanazione della montagna e ancor di più l'inquinamento, ma vuole vedere le cose da un altro punto di vista.
Secondo me, la soluzione più giusta per tutti è quella di creare una forma di turismo compatibile e sostenibile per l'ambiente e per il suo popolo, tanto ormai l'Everest è stato scalato in tutte le salse e i veri alpinisti hanno altri obiettivi, quindi ben vengano le spedizioni commerciali e chi si può permettere queste cifre...
Sono d'accordo, non e' complicato se c'e' la voglia politica di chi controlla quel particolare patrimonio, che sia naturale, artistico, economico.
Spero solo che venga fatto in modo equo, non basato su elitismi concreti e filosofici: da una parte, chi puo' e vuole farlo, dall'altra, chi crede di essere migliore degli altri perche' si ritiene un "vero" alpinista e gli altri sono solo "traffico".
capisco che vuol dire ripulire l'ambiente ma scendere un 8000, anche se è l'everest , con il proprio materiale e un +8 di immondizia al seguito (sennò la multa) mi sembra proprio troppo!!! facevano prima a mettere un biglietto d'ingresso!!!
secondo me è solo un modo per fare lavorare e guadagnare di più gli sherpa... 8 chili in più per ogni alpinista si fa presto a dovere aumentare il numero degli sherpa per portare equipaggiamento e spazzatura...
E alla fine il gigante sembrò sbottare esclamando: basta circo, non sono un clown.
Lo stavano preparando anche per questa stagione: andrà in scena lo stesso ?
certo che andra' in scena lo stesso , i morti si piangono e la vita continua , ci sono cadaveri lungo tutta la via normale all Everest , che nessuno rimuove .
si passa , si guarda e si sale ... tutte le volte ....
certo che andra' in scena lo stesso , i morti si piangono e la vita continua , ci sono cadaveri lungo tutta la via normale all Everest , che nessuno rimuove .
si passa , si guarda e si sale ... tutte le volte ....
La domanda era retorica, purtroppo... l'avevo definito circo e questo articolo chiude usando lo stesso termine. Everest, gli sherpa morti in un incidente sul lavoro per il "luna park" delle spedizioni turistiche - Repubblica.it
Emblematiche soprattutto queste parole, tratte dall'articolo che hai citato:
Che cosa tutto questo abbia a che fare con l'alpinismo è difficile dirlo, ma le spedizioni al tetto del mondo sono per l'intero Nepal il maggior introito di moneta forte, anche se il flusso di denaro è spesso dirottato nelle casse delle agenzie turistiche soprattutto statunitensi. La tragedia di ieri potrebbe segnare uno stop, un momento di riflessione nell'orgia dell'assalto all'"aria sottile", ma così non sarà. E' stato un incidente sul lavoro, si diceva, qualche magistrato nepalese cercherà senza trovarlo un responsabile, nel frattempo arriveranno i primi turisti d'alta quota, con le tasche gonfie di dollari, e il circo ricomincerà lo spettacolo.
secondo me l'everest è diventato un pò come quiei locali stupidi dove se non sei vestito elegante non entri non rimorchi la solita topona tuttacurve e ovviamente devi arrivare con la macchina "bella".
Però attenzione a generalizzare perchè di molte cose che 30 anni fa sembravamo eresie ora sono realtà e non sono poi così male.
Io vado spesso alle 2alps in francia e ho già sntito i soliti "eco eco" che vedendo la montagna,le piste da mtb di downhill ,lo snowpark e tutto il resto gridano allo scempio,allo scandalo.
MA SE NON VI PIACE CHE RAZZO VENITE A FARE? E scusate la cattiveria. Ho già visto ragazzini con il divertimento negli occhi una volta ritornati in paese e ho già fatto il dannato ben più volte ,tanto con lo snowboard sul ghiacciaio ad agosto tanto con la mia fida specialized big hit.
Ma 30 anni fa avessi detto queste cose sarei stato un pazzo.
L'everest potà diventare come le 2 alps? Non lo so,ma non mi sembra poi chissà che scempio. E' anche vero che i sono 3000 metri in più e non c'è un paese a 1km di cabinovia.
Anche "tizio" che ha provato a salirlo con la bici,io evito di giudicarlo,indipendentemente da come sia andata a finire,di sicuro non è stato tutte le domeniche davati al "saba" a vedere le imitazioni di gigi sabani fumando una sigaretta dietro l'altra durante domenica in
si passa , si guarda e si sale ... tutte le volte .... QUOTE]
E invece, stavolta, potrebbe andare diversamente.
La famigerata globalizzazione ha mille facce, a volte in grado di neutralizzarsi a vicenda.
Così, dopo aver reso l'Everest un baraccone da centinaia di salite all'anno, adesso vale anche all'inverso; anche dai poveri sherpa si levano per la prima volta parole (rivendicazioni, sindacato, sciopero) che erano appannaggio dell'Occidente, i cui turisti rischiano ora clamorosamente di restare a bocca asciutta.
La famigerata globalizzazione ha mille facce, a volte in grado di neutralizzarsi a vicenda.
Così, dopo aver reso l'Everest un baraccone da centinaia di salite all'anno, adesso vale anche all'inverso; anche dai poveri sherpa si levano per la prima volta parole (rivendicazioni, sindacato, sciopero) che erano appannaggio dell'Occidente, i cui turisti rischiano ora clamorosamente di restare a bocca asciutta.
si passa , si guarda e si sale ... tutte le volte .... QUOTE]
E invece, stavolta, potrebbe andare diversamente.
cit. "I più militanti tra gli sherpa decisi a ottenere paghe migliori e condizioni previdenziali più alte minacciano quelli disposti invece a riprendere il lavoro "
cit "c'è anche da considerare il fatto che nel suo complesso il progetto di scalare l'Everest può costare fino a 100.000 dollari a ciascuno scalatore, mentre uno sherpa, per la sua attività di due-tre mesi l'anno, guadagna fra 3.000 e 6.000 dollari "
lo stipendio medio di un nepalese sono 500 dollari all' ANNO ... e' una questione di soldi , la morale non c'entra niente , voglio essere pagati meglio , quanto prende una guida alpina in Europa ? 10 volte lo stipendio medio di un europeo ?
la fame li ha fatti arrivare , la fame li fara' tornare come ha detto qualcuno .
cmq tutto e' successo perche negli anni la traccia da assicurare per passare l' Icefall , si e' spostata . Una volta si tracciava a centro valle utilizzando circa 100 scale e 15km di corde fisse , ora per accorciare il lavoro la si traccia sotto la pareta sx utilizzando solo una ventina di scale e poco piu di 5km di corde ... questo per agevolare la salita , la nuova via per superare l' icefall molto piu semplice delle varie vie cambiate , tanto da soprannominarla popcorn field . quella parete a detta di molti si e' sempre staccata , tutti gli anni , la sfortuna e' che si e' staccata "in ritardo" .
Ma perché non realizzano una bella strada asfaltata che consenta di arrivare in vetta con un SUV?
Non capisco perché per salire sull'Everest bisogna essere alpinisti esperti o avere un cospicuo conto in banca. Voglio salirci anche io e farci 4 selfie da pubblicare su facebook!