Recensione Fornello a legna molto efficiente DIY: un lanciafiamme praticamente

C

corey82

Guest
A me lo dici?a me una volta han fregato due teli di quelli verdi coi quali avevo fatto il tipi....sti infami!

La cosa che, dopo 40 anni che mi capitano questi episodi, mi lascia ancora basito e' che avvengono in luoghi remoti, in mezzo alla natura, dove non va nessuno e chi ci capita, per sbaglio e dopo essersi molto inoltrato, dovrebbe capire il valore di un oggetto LI' , dato che sono cose che in citta' non valgono che pochi centesimi e portarle via non ha senso...

C

corey82

Guest
Si beh ma gia il fatto che si fregano cose semplici, significa che non hanno rispetto per le cose altrui e, se veramente erano cose che servivano a questi, potrebbero almeno lasciare un biglietto...cosi...per cortesia!:)

La mia era una battuta... per dire "poraccio".
Mi intristisce davvero il pensiero che certa gente arrivi in certi luoghi, davvero remoti, fuori mano, nascosti... e rubi, cose che ripeto, fuori dal contesto, non hanno valore.

C

corey82

Guest
Eh si tristezza veramente!
consoliamoci col fatto che certe cose non ci abbattono piu di tanto perche alla fine recuperiamo sempre quello che ci e stato tolto...siam come mac giver...con una cicca e un filo ci costruiamo un carro armato!:D :D

Ciao
Tralasciando sulla povertá d'animo di chi compie certi gesti, anche io ho provato a costruirne uno dato che avevo un'oretta libera .....non essendo pratico del diy ho usato la tecnica della scatoletta di tonno rigirata sforacchiata e devo dire che per le mie esigenze funziona abbastanza bene.....il fornello con due legnetti e un fiammifero antivento dopo un po ha cominciato a lanciare fiamme......
20160512_182843.jpg Devo dire che nella costruzione non sono stato precisissimo e quindi le prese d'aria sono quelle che sono....sul retro invece ho fatto solo due buchi!!!!!!!
Come ripeto essendo poco pratico del diy mi piacerebbe che durasse un po c'è qualche modo di manutenzionarlo per allungargli la vita????
Ancora un grazie all'autore del post e a tutti i vs preziosi suggerimenti

C

corey82

Guest
Mmmmm....la scatoletta di tonno è all'interno quindi ti fa da 'supporto' per la legna.....in effetti non so quanto meglio sia, perche per me tira meno aria quindi brucia meno, però di contro fai fuori meno legna e non puoi regolare la fiamma!
non ti preoccupare per le cose spartane....hai visto le foto dei miei e quello di glucamura?
cmq per me un bel po ti dura.
non credo abbia bisogno di manutenzione.
la cosa che ti manca è un supporto per il pentolino in modo tale che quando lo appoggi sopra non faccia da tappo.

non ti preoccupare per le cose spartane....hai visto le foto dei miei e quello di glucamura?
Visto visto......e imparato!!!!!!!:si:
Per il supporto mi dovrò attrezzare, ma non dispongo di saldatrice e/o altre cose con la quale creare oggetti simili...?dovrò inventarmi qualcosa, avete suggerimenti al riguardo???

D

Derrick

Guest
Visto visto......e imparato!!!!!!!:si:
Per il supporto mi dovrò attrezzare, ma non dispongo di saldatrice e/o altre cose con la quale creare oggetti simili...?dovrò inventarmi qualcosa, avete suggerimenti al riguardo???

Farei dei buchi sul bordo superiore come li hai fatti sul bordo inferiore, cioè senza indebolire il bordo, ma vicini al bordo. Così anche poggiando il pentolino la fiamma non viene soffocata e il fornello rimane rigido.

Ma dico per supposizione. Vado domenica a ritirare il Bushcraft Ultra Light, magari non sarà fai-da-tè, ma funziona di sicuro bene :)

Farei dei buchi sul bordo superiore come li hai fatti sul bordo inferiore, cioè senza indebolire il bordo, ma vicini al bordo. Così anche poggiando il pentolino la fiamma non viene soffocata e il fornello rimane rigido.

Ma dico per supposizione. Vado domenica a ritirare il Bushcraft Ultra Light, magari non sarà fai-da-tè, ma funziona di sicuro bene :)
Grazie derrick se non riesco a creare un buon supporto opererò in questo modo!!!!!!
Mi sembra una ottima idea

C

corey82

Guest
Uh....è tornata l'esperta di fornelli a legna!ciao grizzly!bentornata!hai dato fuoco alla foresta nera?:D

Uh....è tornata l'esperta di fornelli a legna!ciao grizzly!bentornata!hai dato fuoco alla foresta nera?:D

Ciao! Grazie, ero sparita, si :D Ma la foresta nera è a posto :pio::pio::pio:
Son stata nei Vosges con la tenda! Lì altroché hobi stoves!!!!!
Tra fuoco e hobo stove, non ho toccato alcool. Bellissimo, l'hobo stove funziona molto bene.

Ho pensato ad una miglioria. Mi son messa a fare cose un po' lunghe e ho notato che la retina che ho messo non scaricava molto bene, facendo perdere efficienza al fornello.
Durante l'uscita ho risolto prendendo in fornello con due legni a stile pinza, e sbatacchianolo violentemente per fare uscire un po' di cenere. Poi basta rimettere qualche rametto e riprende immediatamente da solo.
Sostituirò questa con un pezzo di rete a maglie più larghe (quella zincata con quadretti da 1 cm circa), per facilitare lo scaricaggio.

Mi metto all'opera adesso.
Domani si griglia!!! :woot:

Alto Basso