Penso dipenda sempre dall'uso che se ne deve fare.ma non è più comodo e rapido il fornello con scintilla elettrica a gas a sto punto?? (tipo i nuovi modelli che ora sono microscopici e molto performanti, e il più del peso è la bomboletta) pure come peso, staremo lì alla fine no? certo l'alcol può avere molteplici usi (disinfettante, accendi-fuoco...) però quello a gas è praticamente istantaneo come utilizzo
Premettendo che i fornelli a gas sono comunque migliori a partire dal fatto che puoi regolare la fiamma ecc... l'alcohol ha una buona reperibilità e poi il fornello ad alcohol è compatto.
Ad esempio io che vado a fare più che altro passeggiate a volte voglio farmi qualcosa di caldo ho una tazza d'alluminio con dentro il fornelletto ad alcohol e una bottiglietta con l'alcohol che mi serve per un cappuccino/orzo/tè.
Se riuscissi a trovare il contenitore adatto per l'alcohol potrei inserirlo direttamente nel foro del fornello così avrei nello spazio di una tazza tutto quel che mi serve per far merenda o comunque un fornelletto per una qualsiasi emergenza in cui si richieda calore (inutile dire che la merenda è la più probabile

In definitiva penso che in un'uscita giornaliera con pranzo un fornello ad alcohol sia una valida alternativa. Certo che se devi fare più pasti o trekking di più giorni alla fine vai ad equiparare il peso e propenderei per il fornello a gas che è più comodo.
Tutto questo IMHO ovviamente.
Ciao
P.S.
L'alcohol non disinfetta

anzi è sconsigliato usarlo su ferite aperte per via dell'irritazione dei tessuti. Certo che è un potente solvente, quindi proprio in caso di necessità...