frost mora

io ho l'Outdoor 2000 e concordo sulla pelle di velociraptor alieno su fodero e manico... :biggrin: però lo trovo comodissimo, il manico ha un grip fantastico e una presa comodissima...praticamente è un naturale prolungamento (affilato a rasoio) del braccio e poi sicuramente non c'è niente di meglio, come qualità prezzo, di un Mora...se poi calcoliamo anche che è si Hidden Tang, ma ha comunque un codolo a 3/4 di manico, direi pure che è abbastanza robusto...io l'ho provato sul campo, e mangia legno come un castoro!! taglia a bestia, pesa un nulla e se lo porti in orizzontale dietro la schiena nemmeno si vede...io lo adoro.. :D stavo pensando di "tatticizzarlo" un pochino, ma non so ancora cosa inventarmi... :p
 
Mi hai letto nel pensiero: è tutta la mattina che sto cercando un sistema per incorporare nel fodero il firesteel della light my fire. Potrei ricorrere alla classica camera d'aria in cui riporre il firesteel, ma esteticamente non è il massimo!
Il coltello al collo è comodo soprattutto d'inverno, con una maglia da sopra, ma ho già un laccetto intrecciato con una minibussola che mi hanno regalato e che per me è un portafortuna! Va a finire che mi strozzo! :)
un'altra opzione è di portare il coltello alla cintura, però in orizzontale: ma la vedo una cosa da "spada nella roccia", non so se rendo l'idea..
Vorrei una soluzione che mi permettesse di incorporare l'acciarino al coltello e mi permettesse di portare il coltello addosso ma in maniera più nascosta e meno visibile, onde evitare di essere preso per rambo!

Ho affilato il Mora 2000: adesso mi fa paura!!!
 
per l'acciarino non so, io il mio lo porto nel Jumbo (Maxpedition) o al max nel fodero della Wave...per il porto "occultato" metterlo in orizzontale mi sembra ottimo, anche se dovrai ingegnarti su come fissare il fodero alla cintura...io sto studiando una modifica ad hoc, perche per ora mi limito a fissarlo alla cinta con paracord o fascette... :D
 
per il coltello in orizzontale, basta fissare il fodero (quello del mora 2000 è rigido quindi è più facile!) alla cinta; al massimo ci metto del nastro isolante!! Bruttissimo ma funzionale. Altrimenti devo escogitare qualcos'altro.. aNche con la camera d'aria stessa, si potrebbe avvolgere il fodero in modo da creare una sorta di passante per la cinta.
Ma la cosa importante è che quando incrocio qualcuno, non mi guardi come un terrorista! (E' capitato).
L'acciarino anch'io potrei metterlo nel mio capiente tascapane in jeans, ma preferisco metterlo sul fodero del coltello, così sono sicuro di non perderlo in nessun caso (anche una eventuale caduta, avrei sempre il fuoco e il coltello con me; forse sono un po' troppo paranoico, però mi è già successo di scivolare in un burrone e perdere parte dell'attrezzatura ).
 
ti capisco, non è paranoia ma prudenza...io quando giro in montagna ho il coltellone (Parang Bushcraft) fissato alla cintura e attaccato alla gamba con il cosciale, in modo che pure se dovessi ruzzolare non vada perso...l'idea della camera d'aria è ottima, ma se riesco vorrei fissare un passante in cuoio proprio al fodero...mo mi ingegno n'attimo e vedo come fare... :D
 
Mi piacciono molto i Mora classici, questo è il mio

mora_classic1.jpg
 
Dato che l'acciarino lo voglio vicino al coltello, ho deciso di adottare questa soluzione. Non mi sembra male, non è scomoda e all'interno del foderino ho messo il firesteel della light my fire con relativa piastrina, due piccole pietre (a grana fine e grossa) per affilare il coltello sul campo e ho aggiunto (non presente sulle foto) del char-cloth (non si sa mai!).
Con la maglietta sopra, non sembra neanche un coltello!
 

Allegati

  • Foto-0085.jpg
    Foto-0085.jpg
    29,6 KB · Visite: 369
  • Foto-0086.jpg
    Foto-0086.jpg
    40,4 KB · Visite: 358
  • Foto-0087.jpg
    Foto-0087.jpg
    39,2 KB · Visite: 333
  • Foto-0089.jpg
    Foto-0089.jpg
    24,6 KB · Visite: 353
Il fodero è della ditta Radar e sinceramente non ricordo come mi è arrivato tra le mani. ce l'ho da tanti anni. E' in cordura ed ha una linguetta per inserirci la cinta. Io ci ho passato del cordino (nella linguetta) e l'ho legato al fodero del mora!
 
Mora classic n 2.......moooooooltooooooo belloooooooo! un coltellino dal prezzo contenuto che se lo sai usare ti dura una vita!


Fox: Bella idea! anche io sono per la discrezione quando mi porto dietro il coltellaccio.
Se ti capita per pochi euro ti puoi comprare una bacchetta di ceramica a grana fine/media.
E' meno ingombrante ed e' piu' facile da utilizzare in mezzo ai boschi.
E se ci metti una bussolina Rambo ti fa un baffo!:biggrin:
:)fra
 
In uscita con un amico che ha un mora classico n2 in acciaio inox, ho notato che il filo del coltello gli si è rovinato solo cercando di intagliare un bastone di circa 6 cm di diametro e togliendo via i vari rametti. Il bastone era verde. Cioè lui ha piegato il bastone verde e ha battuto sul dorso del coltello. NIent'altro! Lui dice che prima il coltello era intatto! Possibile?
 
In uscita con un amico che ha un mora classico n2 in acciaio inox, ho notato che il filo del coltello gli si è rovinato solo cercando di intagliare un bastone di circa 6 cm di diametro e togliendo via i vari rametti. Il bastone era verde. Cioè lui ha piegato il bastone verde e ha battuto sul dorso del coltello. NIent'altro! Lui dice che prima il coltello era intatto! Possibile?

I mora classic con la lama in acciaio inox non esistono.
 
io ho un mora 2000, e anche batonando non ha mai riportato un difetto....so che i mora sono generalmente molto tosti, quindi mi pare strano che dopo un paio di botte si sia rovinato...
 
Alto Basso