Il fuoco non si accende

Premesso che accende il fuoco in un bosco in sto periodo, c'è da stare veramente atttenti, è tutto strasecco (almeno da noi in piemonte) e quindi moooooooolto pericoloso.

Visto che ti hanno già detto praticamente tutto, aggiungo solo un trucchetto imparato con l'esperienza.
Gratta un po' della barretta senza spingere forte per fare le scintille ma piano piano in maniera da creare un po' di materiale della barretta. Io generalmente mi porto un pezzo di pelle o uso una pietra, insomma un piano in maniera che non ci sia dispersione dei pezzi di legno nè si bagni la roba messa per terra.
Fatta un po' di molatura di ferrocerio, metti vicino il legno più fine che hai o le foglie secche ecc e posizioni il firesteel sul piano. Dopodichè tieni il coltello fermo diciamo a 1-2 centimetri dall'esca e con la mano con il firesteeel tiri indietro. praticamente invece di muovere il coltello, muovi la barretta. cerca di dirigere le scintille verso la polverina che hai fatto che prenderà subito fuoco aiutandoti ad accendere i legni o altro.

Ciao .. io pure faccio cosi
 
Le BETULLE,... AMORE ASSOLUTO, AHAH
I38A3994.JPG
 
Io ce l'ho, da una vita e mezza, della Doan, blocchetto magnesio e firesteel incollati insieme, così d'epoca che il firesteel si è scollato. Più recentemente ho preso anche quello della firesteel.com.
Magnesio, tremendamente efficace, dettaglio importante, come peraltro quando si gratta la barretta di firesteel per ottenere polvere, grattatelo dove non c'è vento o raccoglietelo in un recipiente tipo tazza, altrimenti vola via.
Io ho spesso con me del nastro americano, e avvolto in un bic del gorilla tape, per evitare questo fastidioso problema stacco un pezzo di nastro, e ci gratto sopra il magnesio che resta incollato, in più spesso il nastro prende fuoco.
Io ho questo, della Light My Fire:

acciarino-768x730.jpg


e funziona egregiamente con la sua piastrina, senza adoperare il coltello.
Ed ha pure il fischietto incorporato allo striker!
 
Questo è il video che cercavo.
Comunque, non avevo visto tutto il video all'inizio.
NON lasciate troppo tempo il magnesio in acqua.
Perchè la reazione se non ricordo male è
Mg + 2 H2O -> Mg(OH)2 + H2
Quindi oltre a consumare il magnesio, liberate dell'idrogeno gassoso (infiammabile).
La reazione avviene tanto più velocemente quanto è calda l'acqua.
Diciamo che in acqua fredda è lenta, ma non è una buona idea lasciare quel blocchettino umido.
 
IronP90, le barrette di magnesio sono di magnesio metallico, non reagiscono con l'acqua, invece il fenomeno avviene con l'ossido di magnesio.
Se fosse come dici tu una marea di persone avrebbero avuto ustioni di ogni grado, me compreso, visto che nel mondo sono milioni le persone che hanno questa risorsa. A me è capitato di fare prove di ammollo volontarie e involontarie e non è mai successo nulla. Se poi fosse così pericoloso come dici ci sarebbero divieti assoluto anche solo a livello di vendita e detenzione e invece così non è.
Il magnesio metallico chimicamente parlando è Mg, mentre l'ossido di magnesio, MgO, si ottiene dal carbonato di magnesio o dall'idrossido di magnesio trattati termicamente. Il magnesio metallico brucia perché le scaglie ottenute grattando il magnesio vengono accese dalle scintille generate dallo strofinamento del ferrocerio, scintille che hanno una temperatura altissima.
 
Ultima modifica:
IronP90, le barrette di magnesio sono di magnesio metallico, non reagiscono con l'acqua, invece il fenomeno avviene con l'ossido di magnesio.
Ma assolutamente NO. E' un metallo del gruppo 2.
In acqua il magnesio(numero di ossidazione +2) crea Idrossido, mentre l'ossido di magnesio non reagisce con il vapor acqueo. Lo fa sempre il magnesio metallico

Ora, non ricordo se la reazione bilanciata era nell'Oxtoby o nel Kotz(libri di testo di chimica generale), ma lascio un'altra fonte per le reazioni dei metalli del gruppo II

https://chem.libretexts.org/Bookshelves/Inorganic_Chemistry/Supplemental_Modules_and_Websites_(Inorganic_Chemistry)/Descriptive_Chemistry/Elements_Organized_by_Block/1_s-Block_Elements/Group__2_Elements:_The_Alkaline_Earth_Metals/1Group_2:_Chemical_Reactions_of_Alkali_Earth_Metals/Reactions_of_Group_2_Elements_with_Water

Se fosse come dici tu una marea di persone avrebbero avuto ustioni di ogni grado
E non è vero nemmeno questo. Non è che se una cosa reagisce allora lo fa sicuramente in maniera esotermica che crea ustioni ecc. (EDIT: intendevo altamente esotermica). Esistono reazioni che assorbono calore (e.g. ghiaccio istantaneo)
Se poi fosse così pericoloso come dici ci sarebbero divieti assoluto anche solo a livello di vendita e detenzione e invece così non è
Non ho mai detto che è pericolosissimo nel messagio. Ho raccontato ciò che avviene chimicamente parlando. E appunto ora che sono andato a rivedere, la reazione è lenta a basse temperature, quindi consumeresti solo il blocchetto di magnesio creando un po' di idrogeno gassoso.
--- ---

Aggiungo, si è lentissima...quindi devi lasciarlo parecchio in acqua perchè si consumi
--- ---

PS
Per chi non capisse l'inglese, le bolle alla fine sono vapore acqueo non idrogeno. La reazione è comunque piuttosto lenta, anche se accelera.

Quindi diciamo che se non lo lasciate dentro a lungo non accade quasi nulla, non ricordavo quanto lenta fosse. Chiedo venia se ho creato allarmismo inutile.
 
Ultima modifica:
L'ultima frase era la prima da dire :),in assoluto, io da semianalfabeta della chimica mi sono andato a spulciare le enciclopedie online e non trovando nulla relativo al comportamento del magnesio in acqua ho scritto, ma vabbé, non importa, ho imparato qualche cosa di nuovo.
 
L'ultima frase era la prima da dire :),in assoluto, io da semianalfabeta della chimica mi sono andato a spulciare le enciclopedie online e non trovando nulla relativo al comportamento del magnesio in acqua ho scritto, ma vabbé, non importa, ho imparato qualche cosa di nuovo.
Lo abbiamo fatto entrambi.
Di chimica ne so qualcosina, almeno di inorganica, ma non abbastanza da non andare a verificare nuovamente prima di postare.
Alla fine la reazione crea dei prodotti che vanno ad ammazzare la reazione stessa(molto simile alla passivazione dell'acciaio inox in cui uno strato di ossido di cromo previene un'ulteriore ossidazione).
A meno che uno non lasci il blocchetto a lungo in un secchio d'acqua...la reazione è trascurabile.
 
Domenica sono uscito in Appennino e, camminando, ho trovato in un prato questa pianta, di cui ora non ricordo il nome.
Secca al punto giusto, si è dimostrata un'ottima esca.
1647504975122.jpeg
 
Domenica sono uscito in Appennino e, camminando, ho trovato in un prato questa pianta, di cui ora non ricordo il nome.
Secca al punto giusto, si è dimostrata un'ottima esca.
ma va! ..... non avrei mai pensato di usare l'equiseto come esca.
sarà che l'ho sempre notato da verde e non ci ho mai fatto caso com'è da secco.
 
Esatto!! Equiseto!! Bravissimo, sono quelle parole che proprio non mi entrano :wall:

Eh, a noi ce l'hanno fatto entrare in testa bene a Botanica :poke:

La famiglia degli Equiseti sono tra le piante più antiche della terra; sono tra le prime forme vegetali terrestri che sono comparse e risalgono ad oltre 500 milioni di anni fa (mooolto prima dei Dinosauri).

Sono considerate dei fossili viventi.
 
ma va! ..... non avrei mai pensato di usare l'equiseto come esca.
sarà che l'ho sempre notato da verde e non ci ho mai fatto caso com'è da secco.
e invece io, che guardo sempre in aria, l'ho vedo da anni nei prati in inverno sempre secco e credo di non averlo mai visto da verde (oppure nel "mucchio" non ci ho fatto caso..)
--- ---

Eh, a noi ce l'hanno fatto entrare in testa bene a Botanica :poke:

La famiglia degli Equiseti sono tra le piante più antiche della terra; sono tra le prime forme vegetali terrestri che sono comparse e risalgono ad oltre 500 milioni di anni fa (mooolto prima dei Dinosauri).

Sono considerate dei fossili viventi.
Adesso che mi ci fai pensare, dovrei avere da qualche parte un fossile preso in Marocco, sull'Alto Atlante, con quello o qualcosa di molto simile.
 
La famiglia degli Equiseti sono tra le piante più antiche della terra; sono tra le prime forme vegetali terrestri che sono comparse e risalgono ad oltre 500 milioni di anni fa (mooolto prima dei Dinosauri).

Sono considerate dei fossili viventi.
ora che lo hai detto .... so che lo sapevo .... ma non so perchè ...
cioè ho il ricordo di un libro sui fossili con l'immagine di un equiseto ...
ma poteva anche essere un numero speciale di topolino :D
 
Piccolo OT: avete mai usato i cartoni dove mettono la pizza da asporto?
Fanno un fiamma ed un calore incredibile, quando accendo il camino con quelli è una volata!
Occhio a fare una fiamma troppo alta nel camino perchè rischi che ti prenda fuoco la canna fumaria.
A meno che tu non la tenga pulita.
 
per prendere fuoco deve essere VERAMENTE sporca,fidati..

uno scatolone fa si una bella fiamma ma non abbastanza in termini di tempo per accendere le incrostazioni carboniose ,per tante che siano.

Alcuni camini poi sono foderati di inox e hanno la canna fumaria intubata in inox ,ergo qualche fiammata non porta danni ma solo tanto fumo.

Cambia il discorso se non sono stati curati bene i passaggi di solette e vicinanza travi del tetto.
 
Alto Basso