Indecisone sacco a pelo

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate: leggero 1kg o meno
Attività praticata:trekking
Esperienza e corporatura: esperienza di notte outdoor solo 1 che vi racconterò in breve, corporatura sella e 1.63(questo aiuta ad avere un sacco a pelo basso)
Budget: 200€ 250€?

Buongiorno a tutti,

Ormai sto riempiendo il forum di nuovi post, forse un bene?

Diciamo che non so ancora se e quando prenderò sto sacco pelo perché ancora vorrei fare qualche uscita giornaliera prima di fare 2 giorni con tenda e sacco a pelo.

Si, l ho già fatto una volta(avevo una ventina d anni, ne sono passati 10 alemeno)

Non è stato semplice, il sacco a pelo era vecchio di quelli ne in piuma ne in sintetico, penso di lana o roba del genere.

Non so a dirvi la remperatura temperatura ma la mi donna di allora moriva di freddo e io invece stavo morendo dal caldo, si di solito dormiamo alle stesse temperature più o meno.

Ma in quella situazione io iper sudato lei ghiacciata.

Con questo vorrei cercare di capire come scegliere un sacco a pelo, ho capito dalle svariate discussioni, post letti e dai 10/15 video visti sull argomento praticamente tutto, ma ora non so come scegliere il MIO sacco a pelo.

Vorrei qualcosa di leggero e spendere una volta sola ecco.

Cerco di aiutarvi ad aiutarmi:
Trekking in Italia
No invernali: dicembre/gennaio/febbraio
No giorni a ridosso dell inverno(ultimi di ottobre e primi di marzo)
No: Agosto

Per il resto vorrei muovermi un po ovunque con il sacco a pelo scelto, preferisco sudarci un pelino dentro(apro il sacco a pelo e dormo lo stesso)

Diciamo che ho ristretto molto il campo ma il mio dubbio è sempre se vado su a 3000 mt a metà marzo al nord fa comuque freddo non posso avere un sacco da 10 gradi

Se sto però sotto i 1000 mt a metà giugno mi serve un 15 gradi temperatura confortevole

Come mi muovo? Mi serve per forza un materassino per ogni uscita? O c'è la si può cavare in qualche modo con uno solo evitando ovviamente il monte rosa a 4000mt o agosto in città con 40 gradi?

Grazie mille degli aiuti che mi darete
 
Come avrai già letto più di una volta, non esiste un sacco "buono per tutto".

Come primo sacco a pelo ti consiglio, per versatilità, un sacco confort almeno +5° ma non più di 0°. E' il tipo di sacco che usi per la gran parte dell'anno.

Non sei alto e ciò ti aiuta... se pigli dal Deca dove hai un sacco di taglie, ti consiglierei di prendere https://www.decathlon.it/p/sacco-a-pelo-trekking-mt900-piuma-0-c-rosso/_/R-p-309272?mc=8575975 in taglia M (max 170cm): confort 0°, solo 850 grammi.

Peccato siano appena aumentati di 25€ :ka: ...erano sui 170€ fino a poche settimane fa!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Dici di non stare un pelino più sotto?

No il sacco per tutto non esiste, ma ho tolto un sacco di varianti tipo:

alpinismo estremo
dormire su vette di 4000 metri
uscite invernali e giornate limitrofe
uscite con 40 gradi all ombra

diciamo che vorrei vivermela tranquillo da METÀ MARZO/FINE OTTOBRE/INJZI DI NOVEMBRE

Però con una T confort 0° dici che si dorme sui 3000 mt a settembre ottobre?

Poi ovviamente immagino che quelle temperature siano da calcolarsi senza la tenda, poi un paio di gradi con la tenda immagino si guadagnano no?
 
Però con una T confort 0° dici che si dorme sui 3000 mt a settembre ottobre?
Perché dovresti dormire a 3000 metri ad ottobre? :D

Se fai un trekking che prevede tappe a 3.000 metri fai in modo che a quella quota ci passi di giorno...e poi di notte te ne stai a quote più basse, magari su un bel pascolo alpino col torrentello a lato.

O se proprio vuoi dormire a 3000m l'esperienza ti insegnerà che è una cosa che va fatta d'estate...

Se vuoi un sacco per dormire confortevolmente a -10°C, devi tenere conto che prima di entrare nel sacco ti ci devi fare anche la serata a quelle temperature, fuori dal sacco... è davvero ciò che vuoi?

Oppure prendi un sacco del genere, però poi scopri che per il 90% delle uscite che ragionevolmente andrai a fare è una sauna. E compri un altro sacco a pelo con confort sui 5° - 0° C che finirai per usare la maggior parte delle volte.
--- ---

Un po' di anni fa ho fatto qui tra noi questo sondaggio che ti può aiutare nella scelta:

Sondaggio, che sacco usate più spesso?​

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/sondaggio-che-sacco-usate-più-spesso.46018/

Riporto per comodità l'esito...in pratica il sacco più comune è attorno ai 5°C, anche se molti usano spesso anche lo 0°.
Sotto, sono davvero una nicchia.

1673981420565.png
 
Ultima modifica:
Grazie, si, come detto non ho mai organizzato trekking così particolari quindi non saprei proprio insomma tu dici che in qualche modo si può fare senza per forza ritrovarti su a 3000 metri...

E qui sorgeva un altra domanda però molto semplice, penso la risposta sia si o no

Esiste un "navigatore" GPS da montagna che ti dice se stai affrontando il sentiero giusto o no?

Tipo google maps ma sull orologio con un GPS che prende in montagna
 
Esiste un "navigatore" GPS da montagna che ti dice se stai affrontando il sentiero giusto o no?

Tipo google maps ma sull orologio con un GPS che prende in montagna
Tutti i GPS prendono nella maggior parte dei luoghi, anche in montagna. Anche i cellulari.
Quello che manca in montagna è la rete dati, ma se dal cellulare/smarwatch scarichi le mappe offline prima della partenza, potrai attivare il GPS e vedere dove sei anche senza rete dati.
Se poi vuoi uno strumento ad hoc, un GPS tipo i garmin sono pensati per fare proprio questo

Ci sono parecchie discussioni sul forum su app per smartphone e apparecchi GPS se cerchi! :)
 
Esiste un "navigatore" GPS da montagna che ti dice se stai affrontando il sentiero giusto o no?

Tipo google maps ma sull orologio con un GPS che prende in montagna
Si, vedi ad esempio i prodotti della Suunto e della Garmin, però prima impara ad usare app tipo mapy.cz sul tuo smartphone... Sono gratis, puoi scaricarti le cartine offline e caricarti le tracce GPS dei percorsi che intendi affrontare.
Con le cartine off-line puoi navigare anche senza rete perché il GPS funziona comunque.

Già con queste fai tantissimo senza spendere un soldo
--- ---

Se sei interessato all'argomento dà un occhio a questa sezione del forum:
https://www.avventurosamente.it/xf/forums/orientamento-cartografia-gps-bussole.13/
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi, diciamo che si scaricherò le app per telefono ma poi un dispositivo apposito per trekking di più giorni lo prenderei anche perché se faccio sentieri anche semplici e frequentati se dovessi farli da solo mi aiuterebbero anche a capire l ora di arrivo ecc e se ce la posso fare al mio passo oppure no, in più magari non mi perderei su una biforcazione o dove il sentierio è coperto da erba alta.

Per quanto riguarda il sacco uno 0 gradi va più che bene quindi per il mio utilizzo?

Ora ne cerco subito uno grazie
 
si scaricherò le app per telefono ma poi un dispositivo apposito per trekking di più giorni lo prenderei anche perché se faccio sentieri anche semplici e frequentati se dovessi farli da solo mi aiuterebbero anche a capire l ora di arrivo ecc e se ce la posso fare al mio passo oppure no, in più magari non mi perderei su una biforcazione o dove il sentierio è coperto da erba alta.
Esatto, in pratica tutte le stesse identiche cose che riesci a fare anche con la giusta app per Smartphone :biggrin:

Per quanto riguarda il sacco uno 0 gradi va più che bene quindi per il mio utilizzo?

Ora ne cerco subito uno grazie
Yess! Buona caccia!
 
Utilizzo:
Caratteristiche ricercate: leggero 1kg o meno
Attività praticata:trekking
Esperienza e corporatura: esperienza di notte outdoor solo 1 che vi racconterò in breve, corporatura sella e 1.63(questo aiuta ad avere un sacco a pelo basso)
Budget: 200€ 250€?

Buongiorno a tutti,

Ormai sto riempiendo il forum di nuovi post, forse un bene?

Diciamo che non so ancora se e quando prenderò sto sacco pelo perché ancora vorrei fare qualche uscita giornaliera prima di fare 2 giorni con tenda e sacco a pelo.

Si, l ho già fatto una volta(avevo una ventina d anni, ne sono passati 10 alemeno)

Non è stato semplice, il sacco a pelo era vecchio di quelli ne in piuma ne in sintetico, penso di lana o roba del genere.

Non so a dirvi la remperatura temperatura ma la mi donna di allora moriva di freddo e io invece stavo morendo dal caldo, si di solito dormiamo alle stesse temperature più o meno.

Ma in quella situazione io iper sudato lei ghiacciata.

Con questo vorrei cercare di capire come scegliere un sacco a pelo, ho capito dalle svariate discussioni, post letti e dai 10/15 video visti sull argomento praticamente tutto, ma ora non so come scegliere il MIO sacco a pelo.

Vorrei qualcosa di leggero e spendere una volta sola ecco.

Cerco di aiutarvi ad aiutarmi:
Trekking in Italia
No invernali: dicembre/gennaio/febbraio
No giorni a ridosso dell inverno(ultimi di ottobre e primi di marzo)
No: Agosto

Per il resto vorrei muovermi un po ovunque con il sacco a pelo scelto, preferisco sudarci un pelino dentro(apro il sacco a pelo e dormo lo stesso)

Diciamo che ho ristretto molto il campo ma il mio dubbio è sempre se vado su a 3000 mt a metà marzo al nord fa comuque freddo non posso avere un sacco da 10 gradi

Se sto però sotto i 1000 mt a metà giugno mi serve un 15 gradi temperatura confortevole

Come mi muovo? Mi serve per forza un materassino per ogni uscita? O c'è la si può cavare in qualche modo con uno solo evitando ovviamente il monte rosa a 4000mt o agosto in città con 40 gradi?

Grazie mille degli aiuti che mi darete
Ciao Ale…quel che ti ci vuole è una composizione modulare. Mi spiego meglio: dovendo affrontare altitudini che variano di molto la tua temperatura circostante, un sacco a pelo da solo può far fronte a tutto questo, e dunque devi equipaggiarti per poter sottrarre o aggiungere capacità di difesa alle varie temperature… inoltre non hai un budget proibitivo e quindi riesci a comprare tutto ciò che ho da proporti.

Partiamo dal basso verso l’ alto: il materassino.
Ti consiglio il Savotta FDF: usato dall’ esercito tedesco e finlandese; ed anche da me, fidati: in soli 2 cm di spessore sei protetto anche dalla neve!
Ecco il link:

https://www.varusteleka.com/en/product/savotta-fdf-sleeping-pad/17334

Andiamo al sacco a pelo: puoi tranquillamente acquistare un 10°C ed integrare con lo Swangman Roll di Helikontex…un sacco a pelo che diventa coperta ma anche poncho. Leggerissimo e versatile. Io lo uso a lavoro da anni e sono soddisfattissimo… Considera che io uso questa combo tutto l’ anno!!! Hai capito bene…anche in estate!
Ecco il link della versione base, la versione idrorepellente costa di più:

Helikon-Tex SWAGMAN ROLL Basic Coyote Brown (PO-SRB-PO-11) https://amzn.eu/d/79l4y6h

In un altra chat di questo forum ho già consigliato questo prodotto…non ci guadagno niente, ma lo consiglio vivamente perchè è davvero utile in più situazioni. Cerva i video su YouTube e vedrai…

Fammi sapere che ne pensi.
Un caro saluto
Gabriele
 
Si vero, magari sono molto utili, anzi senza magari... ma...

Se dovessi portarmi la tenda+il sacco a pelo dovrei aggiungere anche questi due accessori che alzerebbero non di poco il peso dello zaino ed inoltre l ingombro, sarebbe come avere due sacchi a pelo e un materassino gigante.

Non so quanto mi converrebbe, non riuscirei a mettere tutto in uno zaino da 40lt.

Vorrei fare le ferrate e con tutto qual materiale avrei uno zaino ingombrante e pesante, non penso sia una cosa sensata,

Piuttosto prendo un sacco a pelo 0 gradi e ci sudo un pochino, tanto a luglio ed ad agosto non lo userei e se proprio dovessi utilizzarlo bhe con pochi euro prendo un 15 gradi e bona.

Preferisco mettere quei 79€ di poncho/coperta in più per il budget di un materassino come si deve.
 
Alto Basso