Instinct 2x o Fenix 7x

Scusate una domanda. Credo di aver letto da qualche parte che il fenix 7, grazie alle mappe, garantisce anche che la rilevazione della quota (tipico punto debole dei garmin) venga corretta per quella della mappa quando svalvola il gps. Vi risulta?

U

Utente 33524

Guest
Forse è il DEM ? Per usare il DEM deve sapere dove ti trovi, dunque ha bisogno del GPS. O no?

Ciao a tutti, mi vedo ormai costretto, ma solo per ragioni di necessita, a dover cambiare il mio Garmin instinct solar di prima generazione, andato quasi distrutto.
Un dispositivo che mi ha sempre soddisfatto per le mie attività (mtb, trekking, corsa); meno da indossare quotidianamente per la sua estetica rugged non proprio di mio gusto.
Unico appunto, l'altimetro sempre sballato, con necessità di una calibrazione manuale di tanto in tanto.
Ora, dovendo cambiare dispositivo, avevo optato per il nuovo INSTINCT 2X solar oppure FENIX 7X sapphire solar (la funzione torcia potrebbe tornarmi utile).
Non ho necessita di avere uno schermo a colori, né di cartografia (anche se potrebbe ovviamente tornare utile in alcune occasioni).
Avevo adocchiato anche il nuovo SUUNTO 9 PEAK PRO, ma ho letto che sembra ancora soffrire di problemi di lentezza dovuti probabilmente al processore, anche se migliorato rispetto alla precedente edizione.
Consigli utili da chi eventualmente possiede uno di tali dispositivi?
Grazie a chi vorrà rispondermi :)
Anch’io andrei sul Fenix, anche se come ti hanno detto il prezzo è molto maggiore.
Rispetto al Suunto il Garmin mi piace di più perché puoi fare tutto senza PC. Comunque come ti hanno già consigliato date anche un occhio al 6, magari risparmi qualche cosa e come oggetto è molto buono al pari del 7

Scusate una domanda. Credo di aver letto da qualche parte che il fenix 7, grazie alle mappe, garantisce anche che la rilevazione della quota (tipico punto debole dei garmin) venga corretta per quella della mappa quando svalvola il gps. Vi risulta?
Ciao
Sicuramente il Fenix 6, quindi credo anche il Fenix 7, ti permette di impostare/correggere la quota, determinata dall'altimetro barometrico, in base alla rilevazione GPS o in base al DEM, quindi alla mappa. E' però una calibrazione che va fatta manualmente: l'orologio ti propone di farla all'inizio della registrazione e volendo puoi rifarla durante; si può impostare in modalità automatica ma, per quel che ne so, in quel caso funziona solo con i dati del GPS.
Quand'anche fosse possibile, considera comunque che la quota della mappa/DEM è spesso approssimativa nelle situazioni in cui svalvola anche il GPS, ad esempio nelle forre, quindi non ci sarebbe alcun guadagno.
L'altimetro dei fenix, una volta calibrato, è piuttosto preciso se non ci sono variazioni meteorologiche importanti (già il modello 3 era ben fatto in questo senso). Quando parli di punto debole dei Garmin ti riferisci probabilmente al modello instinct, che ha problemi noti dovuti a un posizionamento infelice del sensore barometrico, poi corretti nella versione 2. Il fenix può sbagliare di qualche metro, ma sicuramente non di decine o centinaia !

L'altimetro dei fenix, una volta calibrato, è piuttosto preciso se non ci sono variazioni meteorologiche importanti (già il modello 3 era ben fatto in questo senso)
confermo.
In ogni caso io per semplicità di uso e per precisione, rimpiango ancora il mio Polar AXN 700: per essere perfetto gli mancava solo il GPS

concordo, il sensore barometrico dei fenix è abbastanza preciso, io ho al polso un fenix3 da anni e va ancora benissimo. Ovviamente, come tutti gli altimetri, va tarato ad una quota nota e poi vai tranquillo e nei giorni successivi se vedi cambiar la quota sai se la pressione si è alzata od abbassata

concordo, il sensore barometrico dei fenix è abbastanza preciso, io ho al polso un fenix3 da anni e va ancora benissimo. Ovviamente, come tutti gli altimetri, va tarato ad una quota nota e poi vai tranquillo e nei giorni successivi se vedi cambiar la quota sai se la pressione si è alzata od abbassata
Scusa io credevo che il barometro fosse già pre tarato, non è così?

Scusa io credevo che il barometro fosse già pre tarato, non è così?
lo tarano in laboratorio per misurare una pressione standard, ma poi in natura il dato è continuamente variabile in base a quota e condizioni meteo, quindi per avere misure precise lo devi tarare a quota nota, almeno prima di iniziare l'attività e poi controlli la cosa quando raggiungi punti noti quotati

arrivi in rifugio, tari altimetro, vai a dormire
io uso una funzione in più: taro l'altimetro e poi lo blocco, così la mattina dopo, prima di partire, non devo ritararlo, ma solo sbloccarlo; nel frattempo, essendo bloccatol'altimetro, guardi il solo barometro e così vedi in tempo reale l'andamento della pressione ed il relativo grafico.

io son della vecchia, ho iniziato ad andare in montagna che gli altimetri avevan gli aghi :biggrin:
:azz: e quindi son abituato a considerar le variazioni di quota, tanto il grafico pressione non lo guardo e a tarar altimetro fenix impiego 30 secondi

Qualcuno possiede il garmin 255 e lo usa per fare trekking?
Che autonomia ha con il gps attivo?
Sulla carta ha un gps più preciso dell'Instinct 2, uno schermo migliore e come prezzo stiamo lì.

U

Utente 33524

Guest
Il Forerunner 255 l'ha regalato mia moglie al nipote per Natale, l'avevo studiato molto e scelto perché lui lo vuole per correre e perché, se dovesse usarlo in montagna, ho capito che va bene, però non ricordo più molto.

Anch’io andrei sul Fenix, anche se come ti hanno detto il prezzo è molto maggiore.
Rispetto al Suunto il Garmin mi piace di più perché puoi fare tutto senza PC. Comunque come ti hanno già consigliato date anche un occhio al 6, magari risparmi qualche cosa e come oggetto è molto buono al pari del 7

Io ho preso il 7 su Cisalfa durante il black friday a 370, dopo che mi si è rotto il barometro del mio Fenix 5 (e mi segnava 2.000 metri di dislivello ....) e dovevo sempre ogni volta che scaricavo un attività mettere l'altimetria manuale delle mappe, ho iniziato a lumare sia 6 che 7 aspettando appositamente il BF
Vista l'offerta di Cisalfa l'ho preso al volo.

Orologio assolutamente strepitoso, poi cosa personale, ma anche obiettiva esteticamente e con le rifiniture assolutamente avanti a qualunque altro Garmin qundi anche se non si useranno tutte le funzioni, per chi lo indossa sempre anche al lavoro fa la sua figura.

Prima si parlava dell'Instinct, non vorrei dire una boiata, orologio che apprezzo tantissimo a a quanto sapevo almeno nei primi modelli non potevi scaricare le app... ed ad esempio avere un'app Komoot o similare sul device x me fondamentale oltre alla durata della batteria aspetto fondamentale

Alto Basso