Lampada frontale

ummm mi sta piacendo la Olight H05 Active, che usa 2 mini stilo AAA

LEVEL 1 (lumens) 150
Run-time LEVEL 1
150 lumeni (90lm);

• 4h40m (10m)
LEVEL 2 (lumens) 30
Run-time LEVEL 2
  • 10h
LEVEL 3 (lumens) 10
Run-time LEVEL 3
  • 40h
LEVEL 4 (lumens) Red light
Run-time LEVEL 4 -
LEVEL 5 (lumens) Red beacon light
Run-time LEVEL 5 -

per 15 euro su amazon

un bel bottone grosso gommato semplice semplice (niente touch o sensori strani) abbastanza duro da non essere accesa accidentalmente mi pare.

• Adjustable light angles: 10, 25, 35 and 50 degrees below the horizontal position
IPX4

ummm mi sta piacendo la Olight H05 Active, che usa 2 mini stilo AAA

LEVEL 1 (lumens) 150
Run-time LEVEL 1
150 lumeni (90lm);

• 4h40m (10m)
LEVEL 2 (lumens) 30
Run-time LEVEL 2
  • 10h
LEVEL 3 (lumens) 10
Run-time LEVEL 3
  • 40h
LEVEL 4 (lumens) Red light
Run-time LEVEL 4 -
LEVEL 5 (lumens) Red beacon light
Run-time LEVEL 5 -

per 15 euro su amazon

un bel bottone grosso gommato semplice semplice (niente touch o sensori strani) abbastanza duro da non essere accesa accidentalmente mi pare.

• Adjustable light angles: 10, 25, 35 and 50 degrees below the horizontal position
IPX4
Bella! Esiste anche la Olight H04 Active a 10 eurini che fa 120 lumen max, che non sono comunque pochi ma manca di usb.

Io la uso da qualche mese e la consiglio.. ottima tinta, ben costruita, semplice e olight è un ottimo marchio. Il livello 1 dopo 1p minuti cala di intensità per non far surriscaldare troppo la torcia e counque il livello 2 è sufficiente per vedere bene mentre si cammina. Non ha ricarica USB

Per un uso generico usiamo tikka petzl, vanno bene tutte già spendendo dai 20 ai 40 euri.
Abbiamo salito ghiacciai, boschi, sentieri. abbiamo spostato alveari, fatto nascere vitelli, cercato funghi, birwatching notturno, siamo entrati in piccole grotte ed altro ancora.
Non starei a farmi tante pippe su batterie e formati, cercherei piuttosto di stare su formati standard e magari di avere intercambiabilità con altri dispositivi che mi porto appresso (es. gps, fotocamera, ecc.)
Se voglio tanti lumen e durata, c'è poco da fare: devo andare su batterie 18650 con aumento di peso e quant'altro.
Le ricaricabili nichel metalidrato hanno solo 1,2 Volts e questo limita fortemente la durata in certi dispositivi, ma ora ci sono ricaricabili ai polimeri di litio che hanno 1,5 volt con una curva caratteristica addirittura migliore delle alcaline e perfino ricaricabili usb.

Da tenere nello zaino o cassetto auto, bici, motorino per uso sporadico occasionale, passeggiata serale bordo strada non illuminata, abbiamo preso una cifra di queste e fanno il loro dovere:
https://www.banggood.com/it/XANES-1...hlight-Torch-Lamp-p-996793.html?rmmds=myorder

g

Ultima modifica:
Io ho preso la Petzl Tikkina, dovrebbe avere 150 lumen di potenza massima e costa 20 euro. 3 batterie AAA ma non capisco questa fissazione suo formato né il scegliere cosa acquistare solo in base a quello. Però non la ho ancora provata

Le tikkina attuali sono equivalenti se non superiori alle tikka base di pochi anni fa: rimangono le torce di gran lunga più utilizzate sui nostri ghiacciai. Luce gradevole, onesta, duratura, affidabili, leggere e resistenti.

Anche questa, per dirne una, è ottima:
https://www.decathlon.it/frontale-trek-onnight100-id_8384992.html

o questa:
https://www.ebay.it/itm/ENERGIZER-V...132544216974?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10

ma la luce prodotta risulta meno gradevole di una petzl, per chi ci è abituato. Poi dopo qualche ora non si sente più la differenza , ma l'impatto comunque c'è...

Avrete capito che le frontali sono un po' "i miei coltelli" ... :poke:
g

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Avendone una che lo permette, trovo comodo poterne regolare l'inclinazione.
Questo mi fa escludere quella del deca.
Il difetto della mia è che la vite che regola l'attrito che regge l'inclinazione tende a smollarsi ed è un problema.
Inoltre la mia è abbastanza voluminosa e pesante e gli elastici stanno partendo.

ha sta forma qui, d'altronde l'avevo presa in un negozio di pesca...

s-l500.jpg

Quindi ne cerco semplicemente una più leggera e comoda. Ossia che sballonzoli meno e più indicata per le attività che faccio.

Trovo inoltre scomodo dover ricaricare 3 pile per volta.

Ultima modifica:
Quelle con tanti led messi a cerchio erano in voga alcuni anni fa poi sono state superate da nuove tecnologie.
Perfino quelle che ho illustrato da 2 a 8 euro superano ormai di gran lunga quei modelli.
I dispositivi d'inclinazione inoltre sono migliori in una qualunque delle torce attuali, le vecchie che avevo simili a quella le ho nastrate e bloccate, tanto il dispositivo è inutile, basta regolarsi col movimento del capo, le attuali hanno fasci di luce più diffusa.
Il problema delle 3 pile si risolve con caricatori adatti alla ricarica disaccoppiata tra i vari elementi, quelli economici invece (a muro) tendono a ricaricare le pile IN COPPIA, lavorano in serie , e della quarta pila non si sa mai che fare.

Ora stanno facendo capolino sul mercato queste :dent4::
https://www.banggood.com/it/4PCS-SO...p-1119758.html?rmmds=myorder&cur_warehouse=CN

g

non mi pare una buona idea avere tutto il circuito di ricarica usb duplicato per ogni singola batteria... o_O
spazio, soldi e peso inutili...

Hanno il cavo in dotazione che "si fa in 4" ... è un'ottima idea perchè ne ricarichi da 1 a 4 , quante te ne servono, con lo stesso caricatore a muro del cellulare o dal pc.

Hanno il cavo in dotazione che "si fa in 4" ... è un'ottima idea perchè ne ricarichi da 1 a 4 , quante te ne servono, con lo stesso caricatore a muro del cellulare o dal pc.
sì ma il circuito usb occupa spazio nel volume del formato AAA che personalmente preferirei fosse destinato ad una maggiore capacità della pila stessa

Alto Basso