Lupi o cani su Monte Gennaro?

Hai fatto benissimo non è stata fortuna io faccio sempre così
Il cane è un animale "matematico" a determinati input reagisce in un determinato modo.
Se fuggi o ti fai prendere dal panico ti considera una preda e ti attacca
se mostri un atteggiamento risoluto (variabile secondo le circostanze) è lui (o loro ) che batte in ritirata a meno che non si trovi nel suo territorio, abitazione o in mezzo al gregge per i cani pastori. Nel Forum troverai molte altre informazioni su questo argomento

Arianna scusa se mi cito: in 50 anni di escursioni ho avuto a che fare con cani in tutte le salse. Se rispetti queste poche regolette non avrai nessun problema.

Grazie! ! Molto interessante..e ho avuto conferma che in alcuni casi la miglior difesa é l'attacco!

Non sono molto d'accordo, spesso il rapporto con la natura può anche essere di una scelta che esclude sia l'attacco che la difesa.
Se i cani che si incontrano in montagna sono in sintonia con il sistema naturale, non hanno nessuna convenienza ad attaccarti, perchè l'escursionista non rappresenta nessuna minaccia.
Il loro compito, alla nostra presenza, è semplicemente di avvertimento.
Spesso però, i cani, vengono educati da persone poco equilibrate, che non impartiscono le giuste regole d'ingaggio, e possono nascere dei problemi.
Se vivete in città vi basta osservare in un parco i cani di razza cosiddetta aggressiva .
Se vedete che non socializzano con gli altri e sono tenuti con forza con collari a strozzo, 99% hanno dei padroni che li vogliono aggressivi e li hanno presi proprio per la loro fama di cattivi.
Se invece vedete un cane di questo tipo che gioca con animali e persone, sicuramente è stato adottato da qualcuno che non ha guardato alla razza.
Il più delle volte, questi ultimi, stenterete a riconoscerli in quell'elenco di razze, perchè non hanno le orecchie e le code mozzate.
Era solo per far comprendere quanto questo generoso animale abbia scelto, come propria guida, l'essere più instabile e pericoloso della terra.

J

lupi sul gennaro e su tutti i lucretili ce ne sono in abbondanza, ma in quella zona c'è anche un branco di cani "bradi" che di giorno accudiscono del bestiame. ho personalmente assistito ad alcune loro interazioni sociali che mi fanno pensare ad un primo passo verso l'inselvatichimento: la presenza di un leader (pastore abruzzese) al quale i circa 10 subalterni (vari meticci di colore bruno più o meno scuro) leccavano il muso con la coda tra le gambe; il fatto che rifiutavano ogni tentativo di avvicinamento da parte del pastore nonostante continuassero ad accudire il gregge; il fatto che alcuni dei subalterni apparivano evidentemente denutriti. in zona san polo-fosso dei ronci questa estate ho dovuto difendere il mio cane da 4 inselvatichiti che non gradivano la sua presenza, mi sono bastati pochi urlacci e qualche pietra.

se non ci sono pericoli da parte di randagi o pastori per l'uomo a meno che non assuma determinati comportamenti a rischio, questo non vale per gli altri cani.
Io ho messo in guardia più volte gitanti con cane dall'avventurarsi in zone dove erano presenti cani pastori per la possibilità di situazioni molto spiacevoli e difficili da controllare

se non ci sono pericoli da parte di randagi o pastori per l'uomo a meno che non assuma determinati comportamenti a rischio, questo non vale per gli altri cani.
Io ho messo in guardia più volte gitanti con cane dall'avventurarsi in zone dove erano presenti cani pastori per la possibilità di situazioni molto spiacevoli e difficili da controllare

Hai ragione, però non è neanche giusto che io non possa farmi una sana passeggiata rilassante in un parco pubblico, con il mio cane, per paura di incontrare cani pastore, non ti pare!!!!!!

caro Fabio scusa l'equivoco io per parco pubblico intendevo un parco cittadino con i vigili, le colonnine SOS e i bagni.
Parchi regionali o nazionali ecc. comprendono oltre a centri visita e a zone per pic nic, territori completamente selvaggi nei quali ti trovi a tu per tu con la natura, dove puoi incontrare animali selvatici di tutti i tipi e tutto ciò che è connesso con la pastorizia e l'allevamento brado.
Questo è molto bello ma comporta anche dei rischi necessità di adattamento, rispetto di regole e tanta esperienza.
Ti dico che soprattutto in certi periodi quando le cagne vanno in calore andare in giro con un cane maschio in zone pastorali è oltrmodo sconsigliabile

Poveri lupi!
Letto proprio oggi sul Messaggero-Cronaca di Rieti che presso Leonessa una macchina ha investito, e ucciso, un lupo :(

X Gippi : Peccato!!! Ma almeno è stato un incidente, spero!
Invece al paese di mio padre e dintorni li uccidono di proposito :(:no:

X gruccione : so bene come vanno queste cose , anche perchè un pastore nomade coi cani lo conosco anche. Comunque è un problema grosso se io sto con i miei cani al guinzaglio , e incontro un gregge coi cani.
Sono a favore della pastorizia, però su questo punto non saprei come fare, anche se la legge dice che i cani vanno tenuti al guinzaglio o sciolti con museruola, ed è una legge vigente su tutto il territorio italiano,nessuno escluso!!!! Capisco anche che i pastori non possono tenere i cani al guinzaglio per ovvi motivi.
D'altro canto mi si preclude un diritto sacrosanto, che è quello di passeggiare tranquillamente con il mio cane su montagne o parchi.

Ciao Fabio

Impronte di lupo?

Salve,è la prima volta che scrivo,non conoscevo il vostro sito,complimenti!
Oggi sul Monte Gennaro,esattamente dalle parti di Fonte Campitello ho scoperto queste impronte!cosa ne pensate? dal vivo mi sono sembrate molto grandi e non di cane.
Saluti e grazie per le risposte!

Allegati

• telefono 838 (FILEminimizer).jpg
    telefono 838 (FILEminimizer).jpg
    69,9 KB · Visite: 283
  • telefono 839 (FILEminimizer).jpg
    telefono 839 (FILEminimizer).jpg
    86,1 KB · Visite: 296
  • telefono 840 (FILEminimizer).jpg
    telefono 840 (FILEminimizer).jpg
    65,5 KB · Visite: 257
  • telefono 857 (FILEminimizer).jpg