Macchina del caffè portatile

DSC_0135.JPG
DSC_0136.JPG
DSC_0137.JPG
 
Come bollire l'acqua per il couscous? Non prende il sapore del caffe?
No la caffettiera napoletana è di alluminio molto sottile e non offre molto appiglio al calcare come potrebbe fare la parte interna di una classica moka, inoltre non ha la guarnizione. Senza calcare ne guarnizione non si insaporisce di caffè. Inoltre a meno che non la si usi per riscaldare il caffè, la parte senza beccuccio (nella quale si riscalderebbe l'acqua del cous cous) non viene mai a diretto contatto con esso.
 
No la caffettiera napoletana è di alluminio molto sottile e non offre molto appiglio al calcare come potrebbe fare la parte interna di una classica moka, inoltre non ha la guarnizione. Senza calcare ne guarnizione non si insaporisce di caffè. Inoltre a meno che non la si usi per riscaldare il caffè, la parte senza beccuccio (nella quale si riscalderebbe l'acqua del cous cous) non viene mai a diretto contatto con esso.
Esato. Poi la mia e senza becucio.
 
la mia configurazione di qualche giorno fa

qualche fiammifero, esca ed un pugnetto di legnetti, triangolo di tronchi di legno come sostegno, tazzotto quechua, bello affumicato, con coperchio capovolto ma perfetto della toak 600ml, nescafe classico...

190659
 
la mia configurazione di qualche giorno fa

qualche fiammifero, esca ed un pugnetto di legnetti, triangolo di tronchi di legno come sostegno, tazzotto quechua, bello affumicato, con coperchio capovolto ma perfetto della toak 600ml, nescafe classico...

Vedi l'allegato 190659
effettivamente del caffe se ne potrebbe tranquillamente farne a meno oppure un nescafe' solubile e un pentolino sarebbero sufficienti..............quando si e' da soli sopratutto.....
in compagnia io uso la napoletana...perche' pure sulla brace e' efficace in pochi secondi...ed e' leggera
194816
 
la mia configurazione di qualche giorno fa

qualche fiammifero, esca ed un pugnetto di legnetti, triangolo di tronchi di legno come sostegno, tazzotto quechua, bello affumicato, con coperchio capovolto ma perfetto della toak 600ml, nescafe classico...

Vedi l'allegato 190659
Immortale tazzina.Per essere perfetta però il coperchio deve essere fatto con il coperchio della crema Nivea o Leocrema.:rofl:
 
Mah... le macchine "apposta per l'outdoor" a me non convincono, vedo più svantaggi che vantaggi (starò forse invecchiando)

- Pesano quanto un thermos e forse più.
- Col thermos ti porti anche la roba fredda quindi lo usi due volte, le macchine per caffè apposta solo per il caffè.
- E' un altro oggetto in più che va a pila, che bisogna ricordarsi di caricare assime al cellulare, torcia frontale, gps, ecc.
- Rispetto a una piccola moca classica costano un botto.
- Alcune vanno solo con le capsule tipo Nespresso (che ti devi portare dietro nel numero dei caffè che vuoi bere/offrire) e soprattutto riportare a valle... perchè non è che le volete abbandonare nel bosco vero?

Il caffè è anche il piacere di farlo venire su, attorno a un fuoco in un bivacco magari. Spingere un pulsante e avere il caffè mi sa tanto di assumere una pastiglia di caffeina aromatizzata al caffè e via andare.
 
La moka Bialetti da una tazza secondo me è la migliore per poco ingombro e durata eccezionale, basta cambiare la guarnizione dopo un lungo periodo d'uso e poi ritorna efficiente come il primo giorno in cui si è acquistata. Lo so che la bustina del Nescafe pesa meno, ma volete mettere il piacere di un buon caffè fatto con la Moka originale, non c'é confronto. Piuttosto che niente mi adatto anche al liofilizzato, ma se posso mokina con 100% caffè arabica.
 
Io nella tazza che uso sul fornello , ci metto dentro ( Dentro alla tazza ) , fornello , bomboletta , e attrezzatura per il caffè ... primus Lite+ . logicamente il caffe' lo porto gia macinato :)
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Io per il momento vado di caffè solubile. Ho una moka Bialetti in acciaio da 1 tazza e pesa troppo 377 g, ho guardato il peso di quella in alluminio 322 g ed è ancora troppo.
Ho trovato una caffettiera in titanio, è della Toaks, da 200 ml, pesa 180g, il prezzo però è alto 48 €, e non so se il caffè lo fa buono :)
Qualcuno di voi ce l' ha?

Screenshot_20200511-222348_AliExpress.jpg

Screenshot_20200511-222315_AliExpress.jpg
Screenshot_20200511-222653_AliExpress.jpg
Screenshot_20200511-222330_AliExpress.jpg
 
Fino ad ora ho sempre utilizzato la classica moka bialetti... tra le altre cose non ricordo neanche da dove sia venuta fuori, è rosa :rofl:
Molto interessante questa della toaks @Aspire
A vederla dalle foto sembra ben fatta....solo che 200ml di caffè sono tantissimi (almeno x me) quando sono da solo.... la vedo bene per uscite in almeno 2/3 persone...
 
U

Utente 23183

Guest
Ho travato solo due videorecensioni su quella moka, una in inglese ed una in giapponese, finché non ne vedo una di un italiano, non ci penso nemmeno a comprarla :)
Per il momento, se faccio un' escursione giornaliera primaverile, dove nello zaino metto solo una felpa, fornelletto, pentolino, cibo e acqua, mi porto anche la moka da 1 tazza e mi gusto un buon caffè, però se esco per dormire in tenda, la lascio a casa e vado di solubile :)
 
Alto Basso