Magliette "teniche" decathlon.

Avevo preso delle magliette da 5 euro della decathlon di quelle traspiranti, che loro chiamano "tecniche". Oggi ne ho provata una, e devo dire che pare funzionare: cioè ho sudato come al solito, ma il sudore restava più distante dalla pelle, e quando tirava vento, non mi si congelava addosso come al solito. Inoltre, si asciugava molto velocemente, anche nel bosco umido in cui stavo.

Ma perchè sono così magiche? Come sono fatte?

Devo prendere solo i pantaloni ora, "tecnici" ma dal deca non ce ne stavano della mia taglia, domani vediamo di andare da qualche altra parte.

Ne ho prese un paio anche io e devo confermare quanto dici!
Rispetto alle magliette di cotone rimangono molto più asciutte, o almeno traspirano molto di più. Ieri mi sono fatto un giro in bici con la maglia in cotone, che alla fine era da strizzare. Poi sono andato a correre con la maglia decathlon e all'arrivo era quasi asciutta. Una differenza veramente notevole.
Unica cosa che ho notato, ma probabilmente sono delicatino io, è che avevo un po'di fastidio ai capezzoli dovuto allo sfregamento della maglietta, ma ripeto, sono rimasto molto soddisfatto!

Le ho prese anche io. Hanno di buono che sono fatte in tessuto sintetico. Traspirabilità e asciugatura rapida. Molto buone :D

Ma perchè sono così magiche? Come sono fatte?
Sono fatte (generalmente) di poliestere, che permette di far evaporare rapidamente i liquidi (fra cui il sudore).
L'unico lato negativo di questo tessuto è che mi trasmette al tatto una sensazione di "plasticoso" che, a lungo andare, diventa abbastanza fastidiosa, soprattutto quando sudo molto.

si, ne ho prese diverse anche io, e mi ci trovo abbastanza bene. Asciugatura rapidissima e tutto sommato confortevoli, nonostante la "plasticosità". Unica pecca (ma per 5-7€ posso soprassedere) non hanno nessun trattamento antibatterico, e dopo qualche ora di attività, anche i tuoi vicini si accorgono del tuo sforzo :)

si, ne ho prese diverse anche io, e mi ci trovo abbastanza bene. Asciugatura rapidissima e tutto sommato confortevoli, nonostante la "plasticosità". Unica pecca (ma per 5-7€ posso soprassedere) non hanno nessun trattamento antibatterico, e dopo qualche ora di attività, anche i tuoi vicini si accorgono del tuo sforzo :)
Mi permetto di dissentire: fatte annusare alle donne di casa mia in genere molto critiche sui miei... odori sotto sforzo :-x :no: dopo un oretta abbondante di corsa:-x. Ebbene stranamente non hanno avuto nulla da ridire:)

allora sono io incompatibile col poliestere :rofl:

in ogni caso, per la cifra, un ottimo acquisto. Quando invece vuoi spendere un po di più per un capo davvero sopra ogni concorrente, tshirt senza compromessi, vai su Chillaz, da quando le ho scoperte uso solo quelle per arrampicare.

Io ho sempre usato -da anni- quelle in cotone (con tutti gli svantaggi che ne conseguono), Decathlon qui in zona non c'è, però venerdì scorso ho comprato una maglietta tecnica Ortovox in lana merinos Short Sleeve Men

Costa un rene :cry:, ma il costo dovrebbe essere ben ripagato...venerdì e sabato la testerò così vi faccio sapere.

Purtroppo a me il sintetico dà irritazione...

Mi permetto di dissentire: fatte annusare alle donne di casa mia in genere molto critiche sui miei... odori sotto sforzo :-x :no: dopo un oretta abbondante di corsa:-x. Ebbene stranamente non hanno avuto nulla da ridire:)
Comunque mi sembra di aver letto che il sintetico alla fine da molti problemi con alcuni deodoranti...quindi magari usi il deodorante giusto...

S

sun75

Guest
Unica pecca (ma per 5-7€ posso soprassedere) non hanno nessun trattamento antibatterico, e dopo qualche ora di attività, anche i tuoi vicini si accorgono del tuo sforzo :)

io sugli autobus/treni di ritorno da trek di 2-3gg sempre con la stessa maglietta/pantaloni/mutande/etc trovo sempre posto a sedere... spazio in quantita'... peccato tutta quella gente in piedi piu' avanti che mi copre la visuale!:p

(...e sono fin troppo gentile a non togliermi gli scarponi...):no:

:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Unica cosa che ho notato, ma probabilmente sono delicatino io, è che avevo un po'di fastidio ai capezzoli dovuto allo sfregamento della maglietta, ma ripeto, sono rimasto molto soddisfatto!

eeh eeh, nn sei delicatino è una normale abrasione, chi corre in modo amatoriale usa dei cerotti sui capezzoli, altrimenti ti sanguinano. :cool:

le normali tecniche da decathlon sono fatte di polyestere....
un materiale più performante ma anche più costoso è il polypropilene.
cosa importante è che le magliette siano aderenti per evacuare il sudore il più rapidamente possibile.

eeh eeh, nn sei delicatino è una normale abrasione, chi corre in modo amatoriale usa dei cerotti sui capezzoli, altrimenti ti sanguinano.

Confermo anche io avevo prpblemini di orritazione alle tettine quando correvo

Alto Basso