Manuale Trekking: scriviamolo noi

... dai dai abbiamo pubblicato una piccola raccolta del nostro manuale, merito anche di Avventurosamente, formato 9x15, 234 pagine per solo 8 mm di altezza, supertascabile... certamente non sarà la soluzione per i più esigenti e per i Professionisti, però a qualcosa può servire!

Formazione Avventura: MANUALE per il MOVIMENTO SUL TERRITORIO

o_O non capisco, il manuale é una raccolta di FAQ ma come si fa a stamparlo nel formato descritto? . . . occorre fare copia/incolla su Word?

o_O non capisco, il manuale é una raccolta di FAQ ma come si fa a stamparlo nel formato descritto? . . . occorre fare copia/incolla su Word?

:mumble: sinceramente il link porta alla copertina del libro, le faq sono una redistribuzione pubblica dei vari argomenti ma non sono il Manuale, quello è cartaceo... è scritto in chiaro, formato 9x15, 234 pagine per solo 8 mm di altezza!

Ciao a tutti, due o tre anni fa mi ero deciso a mettere in piedi una piccola associazione escursionistica cercando di coinvolgere alcuni amici, avevo fatto il logo, stavo scrivendo lo statuto e pensavo di fare un manuale da portare in passeggiata poi però tutto morì per il disinteresse praticamente di tutti (me escluso) :-x . Avevo fatto una ricerca su internet e saccheggiato anche questo sito per tirar fuori questo manuale (niente di commerciale, solo una guida per gli iscritti che poi erano solo amici miei perché l'associazione praticamente era solo per noi!!); oggi ho ritrovato la cartella sull'hard disk e mi sono deciso a rifare il manuale anche se solo per me e per chi su questo forum ha voglia di farlo. Vorrei fare un qualcosa di non troppo ingombrante che possa essere portato in gita e che contenga le informazioni più importanti; alternativaente si può fare un qualcosa di più corposo da studio da cui ricavare una sorta di miniguida da portarsi appresso. Ora poiché in commercio non ho trovato nulla d'interessante che ne dite se sviluppiamo questa idea? O comunque avreste idea degli argomenti che dovrebbe contenere un manuale di questo tipo?

Rileggendo le intenzioni iniziali penso che si stia facendo un errore di fondo.
Di testi e siti internet con nozioni di basso livello sull'escursionismo, il trekking e la sopravvivenza è pieno il mondo.
Una persona che parte per andare a farsi la sua escursione si presuppone che sappia già prima di partire come leggere una carta, cosa portarsi dietro, come usare una bussola ecc.
Se lo scopo prefissato è quello di creare un libretto da portarsi dietro e da consultare in caso di problemi o necessità, penso che le nozioni che deve contenere siano altre (oltre naturalmente ai principali nodi, il pronto soccorso e l'orientamento in generale): costruzione trappole, piante bacche funghi&co commestibili nelle nostre zone, reperimento o potabilizzazione dell'acqua, scelta del punto per pernottare e cose del genere...

Rileggendo le intenzioni iniziali penso che si stia facendo un errore di fondo.
Di testi e siti internet con nozioni di basso livello sull'escursionismo, il trekking e la sopravvivenza è pieno il mondo.
Una persona che parte per andare a farsi la sua escursione si presuppone che sappia già prima di partire come leggere una carta, cosa portarsi dietro, come usare una bussola ecc.
Se lo scopo prefissato è quello di creare un libretto da portarsi dietro e da consultare in caso di problemi o necessità, penso che le nozioni che deve contenere siano altre (oltre naturalmente ai principali nodi, il pronto soccorso e l'orientamento in generale): costruzione trappole, piante bacche funghi&co commestibili nelle nostre zone, reperimento o potabilizzazione dell'acqua, scelta del punto per pernottare e cose del genere...

Ciao Eciap, il mio intento iniziale er a quello di fare un manuale da dare agli iscritti all'associazione (che poi erano tutti amici, doveva essere solo una scusa per fare escursioni) in modo che imparassero tutti (me compreso) qualcosa di più. La bozza di indice che hai visto era una delle tante prove che avevo fatto più per capire cosa potesse essere veramente utile e cosa no, infatti non ha senso imparare 10.000 nodi se poi ti limiti a fare due passi in un bosco!!

@ Manitu: ci dai qualche info in più sul manuale, la pagina linkata non contiene molte info. Grazie.

Ciao Eciap, il mio intento iniziale er a quello di fare un manuale da dare agli iscritti all'associazione (che poi erano tutti amici, doveva essere solo una scusa per fare escursioni) in modo che imparassero tutti (me compreso) qualcosa di più. La bozza di indice che hai visto era una delle tante prove che avevo fatto più per capire cosa potesse essere veramente utile e cosa no, infatti non ha senso imparare 10.000 nodi se poi ti limiti a fare due passi in un bosco!!

@ Manitu: ci dai qualche info in più sul manuale, la pagina linkata non contiene molte info. Grazie.

Infatti voglio proprio vedere chi si mette a costruire trappole per mangiare!!:eek:

Alto Basso