Informazione Montovolo - Monte Vigese

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Ciao a tutti! Vorrei fare un escursione da montovolo a monte vigese. In realtà mi interesserebbe molto solo il Vigese, ma un percorso da uno all'altro dev'essere molto fico.
Ho trovato in rete il percorso per il montovolo, ma per il vigese niente...qualcuno ci è stato e sa darmi delle info dettagliate sugli itinerari?

grazie mille

Ultima modifica di un moderatore:
Qui trovi i sentieri CAI di tutta l'Emilia Romagna non è aggiornatissimo ma cè chi stà peggio.
Sentieri Web - SWM - Mappa
Comunque sul monte Vigese non cè molto, a memoria ricordo un sentiero che
dalla sella tra Montovolo e monte Vigese scende a Vigo tagliando il versanti
ovest e sud a metà di questo una variante conduce in vetta il tutto pochissimo frequentato.

sul sito che mi hai passato ho qualche difficoltà a trovare i percorsi... non mi dice che numero di sentiero è, mi fa solo vedere il tracciato rosso ma altre coordinate non ne da! Ad ogni modo ho provato a fare il percorso per Montovolo suggerito sul sito dell'omonimo santuario.

NON FATELO MAI.

Parte dalla stazione di riola per imbarcamenarsi in strade asfaltate e sentieri cai maltenuti, segnalati malissimo e che in più punti sono assenti, lasciandoti in selve impraticabili con conseguente rottura di scatole per trovare un'uscita. Se non ricordo male era il sentiero 671 o 721, la cui segnaletica cessa di punto in bianco... boh.

Peccato perché Montovolo ha una ricca storia, pare fosse un centro oracolare etrusco, tutt'ora sotto ricerche da studiosi.

Non so come sono riuscito poi a beccare un sentiero per il Vigese. Effettivamente non c'è molto..sono rimasto un po' deluso, perché da come si presentava sembrava proprio interessante!

Sentieri Web, qualche osservazione

Buongiorno Ozma,

mi permetto di spezzare una lancia a favore di Sentieri Web.
Sentieri Web è uno dei servizi web gratuiti più interessanti che siano stati realizzati in Italia; innovativo e completo negli intenti e nei primi passi, "perdutosi per strada", appunto, cammin facendo, per mancanza di fondi, e forse per la disattenzione del qualcuno di turno..., etc etc etc.

Da un (bel) po' il sito non viene aggiornato e questo comporta, secondo me, il suo più grande limite.

Fortunatamente di pregi ce ne sono ancora, e tanti.
L'interfaccia, diciamolo, non è mai stata amichevole, ma è molto meglio di altre, e forse anche peggio di altre, vedi rispettivamente i siti della rete toscana sentieri e quella dei sentieri dell'alto Adige, entrambi utilissimi seppur molto diversi.
Se presti un po' di attenzione vedrai che Sentieri Web è molto più completo di quanto non possa sembrare. Ad esempio lamenti che non ti faccia vedere i numeri dei sentieri, ebbene basta andare su Attiva info (in alto a dx) e cliccare sulla riga del sentiero, il numero ed eventuali info aggiuntive, comparirà. Poi per tornare alla mappa devi "disattivare info", e questo è un po' noioso, ma sapendolo....
Il sito è inoltre una fonte preziosa di info per i trasporti, meteo etc etc (vedi menu -invisibile!- in alto a dx).
Nell'anteprima di stampa, ti viene fuori il percorso, i sentieri ed eventuali informazioni sullo stato degli stessi, quando presenti.
Puoi visualizzare la mappa ma anche l'immagine da satellite (molto utile)
Last but not least puoi scaricare la cartografia.

Credo che uno dei limiti "storici" del sito sia sempre stato il fatto che fosse piuttosto scomodo stampare le mappe, anche se alla fine è un'operazione che si fa tranquillamente.

Però, ripeto, il vero limite, già da troppo tempo, è che il sito non venga più aggiornato. È un vero peccato.
Io stesso ho scritto più volte segnalando difficoltà (a volte anche arbitrii e presunti boicottaggi) su alcuni sentieri, ma non ho avuto risposta. Insistendo mi è stato poi riferito che "non ci sono fondi per la manutenzione del sito, quindi per il suo aggiornamento".
Possiamo immaginare quanto sia scomodo, difficoltoso e anche anacronistico che il sito non riporti di sentieri franati, di segnalazione/segnavia inesistenti etc etc visto che non ci sono i fondi per aggiornarlo...
Spero di cuore che presto ci siano delle novità per questo sito che ritengo comunque una validissima risorsa per noi escursionisti, nonostante tutti i limiti di cui sopra. Spero di esserti stato utile.
Un saluto.

Si ok grazie per il pippone su SentieriWeb ma l'argomento della discussione non è l'efficenza o meno di quel sito ma la richiesta di informazioni sul percorso Montovolo - Monte Vigese.
Sentieriweb lo utilizzo da una vita, ha qualche evidente limite ma sti *****.

Ho poi parlato di un sentiero preso giù dal sito del Santuario di Montovolo... mah!

Sinceramente mi aspettavo una risposta sul sentiero che collega i due monti più che 20 righe di totale offtopic.

Cerchiamo di utilizzare i forum con più criterio attenendosi ai topic. grazie.

Alto Basso