Naturehike Vik 1

Ciao,
sono orientato all'acquisto della Naturehike Vik 1, ma vorrei sapere se ci sono delle alternative equivalenti di altre marche. Le caratteristiche che ricerco sono:
- monotelo
- autoportante
- peso simile a quello della Vik 1 che dovrebbe essere di circa 1.2 kg
- un posto

Grazie.
 
A quel prezzo credo sia l'unica tenda che risponde alle tue necessità. Io ho la Spider 1, pesa poco di più e non è monotelo, ma potrebbe essere una alternativa
 
naturehike cloud trace , altre al momento non ne ricordo
Hai più avuto modo di valutare la Columbus Ultra 1? Ricordo che in un post ne parlavi. A vederla mi piace molto, ma preferirei una monotelo per la velocità di montaggio, il peso ridotto e la possibilità di montarla senza bagnare l'interno (non si sa mai). Attualmente uso una Lanshan 1 Pro, ma mi ci trovo stretto. Inoltre, puoi picchettarla bene quanto vuoi, ma al mattino la trovo sempre lasca e dentro tocco il telo. Forse è il telo che si rilassa un po' o forse i picchetti che sotto la tensione delle corde tendono a spostarsi nel terreno umido, o forse entrambe le cose.
 
Hai più avuto modo di valutare la Columbus Ultra 1? Ricordo che in un post ne parlavi. A vederla mi piace molto, ma preferirei una monotelo per la velocità di montaggio, il peso ridotto e la possibilità di montarla senza bagnare l'interno (non si sa mai). Attualmente uso una Lanshan 1 Pro, ma mi ci trovo stretto. Inoltre, puoi picchettarla bene quanto vuoi, ma al mattino la trovo sempre lasca e dentro tocco il telo. Forse è il telo che si rilassa un po' o forse i picchetti che sotto la tensione delle corde tendono a spostarsi nel terreno umido, o forse entrambe le cose.
è in silnylon...il telo si rilassa sicuramente. Per limitare il rilassamento sarebbe da ritenderla una mezz'oretta/oretta dopo averla montata, ma la mattina sarà sempre un poco più lasca.
Qualcuno usa tiranti autotensionanti, con cordini elastici...ma ammetto che non avendoli mai provati con successo non saprei come consigliarti in tal senso.

La lunar solo, che purtroppo non è economicissima, è una lanshan pro ma in silpoly ( e secondo me anche costruita un attimo meglio ma niente di enormemente diverso) che quindi non si rilassa così tanto a causa dell'umidità.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Hai più avuto modo di valutare la Columbus Ultra 1? Ricordo che in un post ne parlavi. A vederla mi piace molto, ma preferirei una monotelo per la velocità di montaggio, il peso ridotto e la possibilità di montarla senza bagnare l'interno (non si sa mai). Attualmente uso una Lanshan 1 Pro, ma mi ci trovo stretto. Inoltre, puoi picchettarla bene quanto vuoi, ma al mattino la trovo sempre lasca e dentro tocco il telo. Forse è il telo che si rilassa un po' o forse i picchetti che sotto la tensione delle corde tendono a spostarsi nel terreno umido, o forse entrambe le cose.

Non ho più guardato , alla fine sta ancora insieme la mia.

@det mi ha preceduto, bella idea quella degli elastici , sarebbe da provare.
 
rubber-band-tarp-tensioner1.gif


Questa una versione semplice e fatta bene, con il cordino che evita che l'elastico si allunghi troppo. Ma ce ne sono varie. La più semplice è mettere un pezzo di cordino elastico tra il tirante e l'asola interessata.
Non saprei consigliare però su spessore o lunghezza del cordino elastico...da provarne vari in varie condizioni. Troppo sottile: si spezza e non riesce a tendere nulla, troppo grosso: non si riesce a tenderlo tanto quindi non riesce poi accorciandosi a tendere bene il telo. Discorso simile per la lunghezza.
 
La cosa che non mi convince della Vik 1 è la qualità costruttiva. Mi sono guardato qualche video ed in quello di The Walking Robin gli è rimasta in mano la cerniera, mentre in un altro si è staccata una delle asole che fissano il telo alla paleria. A proposito di tali asole, ce ne sono molte ed ognuna di esse, a lungo andare, potrebbe rappresentare un punto debole per l'ingresso dell'acqua. Poi magari è solo una mia impressione, ma in una doppio telo come la Columbus Ultra non ci sarebbe questo problema perché il telo si adagia sopra la paleria e le asole servono per tendere la zanzariera che non necessita di avere tenuta all'acqua. Nella Vik 1, inoltre, le prese dell'aria sono molto in alto e credo che durante la pioggia con un leggero vento l'acqua possa entrare dalla bocchetta costringendomi a chiuderla. In fin dei conti, quindi, la Vik 1 mi piace, ma non mi fido, mentre la Columbus mi ispira più fiducia a scapito però di un maggior peso e di una maggior "complessità" di montaggio. I teli però sarebbero 20d e 40d per la Columbus contro 15d della Vik 1. Della condensa non mi importa, ma dell'affidabilità sì. Ditemi la vostra. Perché avete scelto le vostre tende? Se non sbaglio @GRM ha la Cloud Up e @det la Lunar Solo.
 
Ultima modifica:
Per lo spazio interno e per il tessuto.
La lunar solo è lunga abbastanza che ci sto dentro senza problemi (sono 194cm) devo solo stare un attimo attento quando mi sdraio/alzo ma niente di grave.
Come tessuto il silpoly lo trovo meglio del silnylon.
La trovo un attimo difficile da montare bene ma anche qua, niente di che, si impara.
 
Guarda in verità avevo ordinato a caso senza la minima conoscenza la tagar 1, mi hanno mandato invece la cloud up e me la sono tenuta!

Dopo più di 200 notti

Il telo esterno è ancora buono , anche le sue nastrature e zip , il catino è cotto idem le sue saldature, la zip della zanzariera faceva schifo da nuova, non è migliorata, paleria rotta due volte nei ganci alla base incianpando.
Per quello che costa, è un muletto !

Non saprei se può infiltrare, dipende come sono fatte, per dire sul catino della cloud up le fetucce dove innesti i pali sono cucite a un pezzo di tessuto, e questo tessuto e cucito al catino, facendo cosi la tensione la scaricano su una grossa superficie invece di quei pochi cm della cucitura della fetuccia, appunto dopo anni ho strappato le cuciture della fetuccia ma di acqua non ne entrava, ricucita un pò di mastice e via.

Non saprei cosa consigliarti, a me la vik piace, ma fin che non uscirà verde o grigia non la compro, bianca risalta troppo.
 
Alto Basso