TENDA Dan Durston X-Mid e Vik Naturehike

In realtà, forse è la terza ufficiale, perché a sentire i video americani le modifiche sono state costanti a ogni iterazione, con piccoli aggiustamenti, micro modifiche, e così via. Cose che nn venivano pubblicizzate, perché erano tutte piccole variazioni in corso d'opera.

Se a qualcuno fosse sfuggito, è uscita la terza generazione di X-Mid di Durston.
Per la versione in mesh il telo è ora un SilPoly 15D che porta il peso a 720 grammi complessivi (150 in meno rispetto alla versione precedente).
Inoltre è più larga internamente e più alta di 5 cm rispetto alla 2nd generation.
E la cosa bella è che il prezzo è sempre quello: 225 euro circa (a cui ovviamente - purtroppo - vanno aggiunti IVA e dazi).
:woot: ...Top!
Durston fa prodotti buoni ma cmq...riesce poi sempre a migliorarli ulteriormente!

Sì.
Ma a mio figlio serve una tenda, pensavo di prendergli una Lanshan, ma poi è uscita questa ...
150 grammi in meno della mia ...
La mia la passo a lui e questa me la tengo :biggrin: (padre degenere)

• Mi piace
Reactions: det
Breve comparativa tra Durston X-Mid 1 2nd e 3rd generation.

Ieri bella giornata di sole, ne ho approfittato per spacchettare la nuova X-Mid e già che c'ero ho dato aria alla "vecchia", mettendole a confronto.

PXL_20250403_115403696.jpg

La prima differenza che si nota è il colore, che passa da un verde salvia molto chiaro a un verde più marcato, secondo me molto meglio.

PXL_20250403_115420730.jpg

PXL_20250403_115436883.jpg

La seconda cosa che balza all'occhio è il posizionamento delle prese d'aria, che adesso sono sulla falda corta, mentre prima erano all'estremità della falda lunga. Meglio? Peggio? Boh ... ve lo dirò quando la userò.
L'altra cosa, che non si nota, è che la nuova X-Mid è un pelo più alta, anche se in queste foto la differenza è accentuata dal fatto che l'ho montata leggermente più staccata da terra rispetto all'altra.

PXL_20250403_115839623.jpg

Il nuovo telo è un SilPoly 15D, ed è lì che si attua il grosso del risparmio di peso, rispetto al 20D della 2nd generation. A me è sembrato robusto e ben finito, le cuciture sono perfette e non c'è una sbavatura, molto bene.
Da segnalare per chi preferisce la versione Solid, con la capsula interna in nylon e non in mesh, che quella ha ancora il telo in SilPoly 20D.

Apriamo la cerniera, non doppia, ahimè, ma sempre impermeabile (Aquaguard) e passiamo all'interno. Qui notiamo che il cordino che collega la base della capsula interna con l'angolo del telo esterno è doppio, e non più singolo. Inoltre il sistema di aggancio non è più quell'antipatico gancetto che andava clippato sull'anellino, facendo porconare parecchio, ma una comoda clip. Molto bene.

PXL_20250403_115903353.jpg
PXL_20250403_115923479.jpg

Inoltre il doppio cordino aiuta a mantenere meglio la forma di vasca della base della capsula. Anche qui bene.

PXL_20250403_115933785.jpg
PXL_20250403_115943369.jpg

E' cambiato anche il sistema di apertura/chiusura della mesh. La cerniera curva della 2nd gen è stata rimpiazzata da una doppia cerniera a T, che sebbene renda leggermente più disagevole aprire e chiudere con una mano sola, secondo me è comunque più comoda.
Inoltre le cerniere curve sono sempre piuttosto rognose, nella mia esperienza.

PXL_20250403_120043282.jpg
PXL_20250403_120054031.jpg

Sulla parete esterna della mesh non c'è più la clip per collegarla al telo esterno. Scelta discutibile, a me pareva che aiutasse un minimo a limitare lo svolazzamento del telo quando c'è vento. Il cordino per tenere raccolta la falda quando si apre è stato sostituito dalla fascetta con magnete, come sul telo esterno.

PXL_20250403_120315225.jpg
PXL_20250403_120328351.jpg

All'interno sono state aggiunte 2 tasche nella parte bassa, che si aggiungono a quelle che già erano presenti in alto.

PXL_20250403_120156403.jpg
PXL_20250403_120159784.jpg

PXL_20250403_120211869.jpg
PXL_20250403_120214793.jpg

La dimensione della cabina interna è aumentata di circa 4 cm, pur rimanendo invariato l'ingombro della base. Questo significa che lo spazio recuperato è andato a discapito della distanza tra il mesh e il telo esterno.
Questo secondo me è l'unico vero difetto della X-Mid 1p 3rd gen, infatti ho trovato che la tenda perdona meno in fase di montaggio. Se si è su un terreno non perfettamente orizzontale, come nel mio caso, è più difficile trovare la quadra rispetto alla vecchia X-Mid.
E se non si è precisi, la probabilità che i 2 teli si tocchino è molto alta, perchè il telo esterno non va perfettamente in tensione.

Per il resto rimane una tenda validissima, che adesso pesa solo 720 grammi (719 sulla mia bilancia) inclusi cordini e sacca, rispetto agli 870 della versione precedente.

PXL_20250403_121942570.jpg

PXL_20250403_121954423.jpg

ciao, io sto cercando un pole tent monoposto spaziosa o 2 posti, mi piace la durston ma essendo all'inizio e facendo relativamente pochi cammini per me ha un prezzo non giustificabile. ci sono altre valide alternative oltre alla lanshan? andrei di usato per risparmiare un pò

Causa disagio alle ginocchia sto seriamente pensando di rivolgermi all’uso dei bastoncini e quindi, di riflesso, punto un occhio alle pole tent.
Devo dire che non disdegnerei quella della Decathlon, soprattutto nell’ottica di poter agevolmente effettuare un reso trattandosi di una tipologia di prodotto verso cui nutro non poche perplessità (a monte le nutro verso i bastoncini, per cui è inevitabile :D).

Purtroppo è ordinabile solo bianca-luceinfondoaltunneldamorto e non mi è chiaro se c’è speranza che arrivino altre versioni a breve.
Sulla carta, comunque, mi convince parecchio.

ciao, io sto cercando un pole tent monoposto spaziosa o 2 posti, mi piace la durston ma essendo all'inizio e facendo relativamente pochi cammini per me ha un prezzo non giustificabile. ci sono altre valide alternative oltre alla lanshan? andrei di usato per risparmiare un pò
Perché escludi la lanshan? Per capire cosa cerchi e cosa non ti va bene.

Perché escludi la lanshan? Per capire cosa cerchi e cosa non ti va bene.
non la escludo, anzi probabilmente ricadrò su questa per ragioni di reperibilità nell'usato e costi. una cosa che però preferirei, è non avere il palo in mezzo alle scatole, cosa che la lanahan ha, infatti preferisco durston per via dei 2 bastoni.
la tarp mt900 non mi convince nella forma

non la escludo, anzi probabilmente ricadrò su questa per ragioni di reperibilità nell'usato e costi. una cosa che però preferirei, è non avere il palo in mezzo alle scatole, cosa che la lanahan ha, infatti preferisco durston per via dei 2 bastoni.
la tarp mt900 non mi convince nella forma
Sì capisco. Per quel che serve, io ce l’ho (la 2p) e non da così fastidio.

Be direi che hai espresso bene i tuoi dubbi. Anche tu nel club dun durston?
X altro @alpask ha recentemente fatto un confronto tra il vecchio modello e il nuovo, sottolineando quanto ogni iterazione della tenda apporti delle migliorie.

Alto Basso