Nuovi Victorinox a lama fissa

Purtroppo non mi meraviglia di leggere problemi sulla tenuta del filo... Il 1.4116 è un acciaio tedesco, molto usato da loro per i coltelli da cucina, temprato molto basso, tipicamente intorno ai 54-56 hrc, valori studiati per l'uso leggero in cucina appunto e che favoriscono l'utilizzatore medio, che magari riaffila da solo con quelle trappole mortali a v cinesi o che mette tutto in lavastoviglie. Purtroppo non è un acciaio studiato per un uso diverso... non ho mai capito come alla victorinox pensano che sia un upgrade per cui pagare 200 euro, rispetto al loro normale, ma onestissimo inox, che costa poche decine di euro sui multitool. Tutti prodotti ottimi, made in Switzerland, compresa la loro linea di coltelli da cucina, prezzi concorrenziali. Anche i dbk nel loro video sul mil outdoor bushcraft ecc, lo piegano al filo, lo fanno vedere di sfuggita a fine video e parlano di un acciao troppo morbido e che perde il filo molto in fretta.

Quello che qua non si capisce è nell'ordine:

1 Perchè si sono dovuti affidare alla muela, quando potevano fare loro un fisso con manico in plastica a prezzi da victorinox, in Svizzera. La cosa fa oltretutto risaltare la muela a loro discapito e di tutto il rinomato swiss made.

2 Perchè usare un acciaio scadente, nel senso temprato così basso, inadatto all'uso da bushcraft, un acciaio modestissimo anche in cucina.

3 Perchè il prezzo è così alto, quando ci sono concorrenti dieci volte meglio che costano tanto di meno a partire dal mora garberg, per dirne uno.

4 Perchè fare due coltelli di cui uno identico ad un muela già esistente, che non solo costa di meno, ma ha anche un acciaio migliore e diverse opzioni nel manico. Il che rende ancora più ridicolo il nome victorinox scritto sulla lama

Mi sembra tutto assurdo, sinceramente non capisco come fate a comprare un prodotto del genere, lo dico onestamente.
4
 
Mi sembra tutto assurdo, sinceramente non capisco come fate a comprare un prodotto del genere, lo dico onestamente
beh io ero curioso e fiducioso, poi all'atto pratico non l'ho trovato soddisfacente e l'ho già rispedito, difatti quando non sono pienamente sicuro di un prodotto lo prendo su amazon, almeno fo veloce a fare il reso...
In realtà volevo proprio un inox, perchè lo volevo usare per il cibo principalmente, ma come detto già dopo i primi tagli su carta passati senza problemi cominciava già a perdere l'affilatura, e stiamo parlando di carta, non c'ho tagliato altro, il che mi ha fatto decidere subito a fare il reso
 
Hola Amigos. solo per informazione...... il coltello Peccary della Muela non è un progetto orignale. Deriva infatti da uno dei primi "coltellini" prodotti (a livello europeo) il Muela Colibri. Un coltello tipicamente da caccia, prodotto con lama da 7 e successivamente da 9 cm (non proprio neck).
 

Allegati

  • muela-colibri-7a.jpg
    muela-colibri-7a.jpg
    55,5 KB · Visite: 114
Alto Basso