Volentieri: siamo qui per chiacchierare. Con la mia attuale atttrezzatura, sono un cicloviaggiatore "classico" leggero o pesante?
Se non ho capito male, fai un confronto di pesi delle attrezzature per il trasporto, confrontando la somma dei pesi di un bikepacker con la somma dei pesi di un "classico ma leggero" come me. Cioè senza le borse anteriori abbinate, da fissare sui classici rail lowrider. Ma in questo modo confronti pere con mele, come suol dirsi.
O forse ho capito male io il tuo intento?
E comunque: il mio è un assetto parzialmente classico e parzialmente da bikepacker (con 3 ortlieb classiche e 2 borse al telaio, anche se piccine). Per questo mi chiedevo dove auto-classificarmi, nella tua esposizione.

Ah ok, provo a chiarire:
molte persone che viaggiano in bikepacking o che ne decantano le lodi a spada tratta, fanno del peso l'unico parametro di confronto rispetto al classico assetto da viaggio.
Sostengono che, escluse tutte le altre considerazioni (vantaggi/svantaggi), viaggiare in bikepacking è più leggero che viaggiare con portapacchi e borse classiche.
Sul web si possono trovare articoli dove vengono confrontati assetti con capacità di stivaggio differente e questo è sostanzialmente errato: i pesi dovrebbero essere confrontati per equivalente capacità di carico. L'articolo nasce proprio focalizzandosi su questo punto!
L'articolo confronta quindi una prima configurazione dove abbiamo una bici con portapacchi e borse laterali che offre 38 litri di stivaggio, contro una configurazione bikepacking che offre 37,5 litri e
pesa più della precedente.
Questa è il primo confronto che dimostra che il peso non è un parametro sempre vincente nel bikepacking.
Nel secondo confronto arriviamo a 50 litri di stivaggio e vediamo come, la configurazione classica, pesi "solo" 790 grammi in più.
Questa dimostrazione si rivela un ulteriore smacco perché dimostra che i pesi, sostanzialmente, si equivalgono.
In ultimo vengono le considerazioni sull'aerodinamica e un piccolo elenco di pregi per entrambe le configurazioni.
La conclusione è che
il solo peso NON è un parametro assoluto a difesa del viaggio in bikepacking e la scelta sulla modalità di viaggio deve necessariamente tenere in considerazione altri parametri.
Spero di aver chiarito