Ciao Sile:
Non e' di solito utile fare paragoni perche' i problemi ci sono d'appertutto ed i sistemi sono diversi, e si dovrebbe prendere in considerazione il bilancio di tutto, comunque... rispondo solo questa volta, anche un po' piccantemente, giusto cosi' per tenere su' l'animazione della discussione, ma non continuo se si vuole discutere alla lunga. Ci si ricordi che su questo forum io sono un gran sostenitore dell' Italia...se funzionasse bene, ancora meglio.
Mi sembra che alla fine di quel conto ci sia il pagamento dell' assicurazione. Per il restante $11,000 circa, si puo' prendere anche una assicurazione integrativa. Sembra quella che ho fatto io: Non mi interessa che mi paghino tanto per le cose di normale amministrazione, ma che mi paghino tutto quando ci sono cose gravi. L'ultimo conto grande, dovuto ad un incidente automobilistico che abbiamo "visto" era di circa $80,000. Non ho sborsato un quattrino.
In compenso, e' da 16 anni che guido la stessa macchina, il riscaldamento lo faccio anche a legna per risparmiare e lo smartphone me lo passa mio figlio dopo che lo ha usato lui....priorita'.
Dipende chi sei, se hai il $, ti assicuri e ti costa molto meno delle tasse che paghi tu in Italia, anche perche' in Ita devi pagare l'appendicite di molta altra gente che non conosci ed il cancro ai polmoni perche' si fuma molto di piu' perche' in fondo ti curano "gratis". Se tu poi ti contieni, paghi una assicurazione medica, magari facendo economie su altre cose, e calcoli che potresti permetterti 1,2,3 figli, poi devi pagare tutte le spese di a chi non gliene frega niente e ne mette 4,5,6 a carico del sistema, anche per pagare l'universita'... tanto paghi tu'... o i tuoi figli (tasse o debito pubblico).
Se non hai il $, te la paga pantalone. poi c'e' stata anche la riforma l'anno scorso, interessante andare a leggerla.
Se hai il $ e non paghi le tasse in Italia tocchera' a qualcun altro pagare, tu te ne freghi, ma i tuoi figli dovranno confrontare il debito pubblico prima o poi.
Se sei a Houston e sei in viaggio e non hai l'assicurazione, o sei povero, ci sono molti enti caritatevoli il cui scopo e' di assicurare che chiunque abbia accesso ad un ragionevole livello di cure mediche, se sei a Chicago, il portiere dell' ospedale fa' una chiamata e ti ritroverai parte permanente dell' ultimo viadotto in cemento che stanno costruendo (risposta data da un tipo in un altro forum per spiegare a dei turisti cosa succede se vengono a visitare gli USA senza assicurazione). In Texas non si pagano tasse statali sul reddito, in Illinois si pagano...
Se sei in Italia, quando esci dall' ospedale, esci in un bellissimo paese dove si mangia bene d'appertutto...
Se sei in Texas, quando esci dall' ospedale, il paesaggio e' piu' che altro piatto ed insignificante e fa' un caldo bestia...
Come ho detto, lascio perdere i confronti diretti, i problemi ci sono d'appertutto, non si finisce mai.
Tornando al tema: c'e' qualcuno che sa' perche' se siamo al picco il prezzo e' cosi'?