picco del petrolio, cosa ne pensate?

Di appendicite in TX spendi quel che costa ....... una volta sola
La benzina purtroppo la devi comprare molto piu' sovente :poke:

Happy New Year ..... Vin

Ciao Sile:

Non e' di solito utile fare paragoni perche' i problemi ci sono d'appertutto ed i sistemi sono diversi, e si dovrebbe prendere in considerazione il bilancio di tutto, comunque... rispondo solo questa volta, anche un po' piccantemente, giusto cosi' per tenere su' l'animazione della discussione, ma non continuo se si vuole discutere alla lunga. Ci si ricordi che su questo forum io sono un gran sostenitore dell' Italia...se funzionasse bene, ancora meglio. :)

Mi sembra che alla fine di quel conto ci sia il pagamento dell' assicurazione. Per il restante $11,000 circa, si puo' prendere anche una assicurazione integrativa. Sembra quella che ho fatto io: Non mi interessa che mi paghino tanto per le cose di normale amministrazione, ma che mi paghino tutto quando ci sono cose gravi. L'ultimo conto grande, dovuto ad un incidente automobilistico che abbiamo "visto" era di circa $80,000. Non ho sborsato un quattrino.
In compenso, e' da 16 anni che guido la stessa macchina, il riscaldamento lo faccio anche a legna per risparmiare e lo smartphone me lo passa mio figlio dopo che lo ha usato lui....priorita'.

Dipende chi sei, se hai il $, ti assicuri e ti costa molto meno delle tasse che paghi tu in Italia, anche perche' in Ita devi pagare l'appendicite di molta altra gente che non conosci ed il cancro ai polmoni perche' si fuma molto di piu' perche' in fondo ti curano "gratis". Se tu poi ti contieni, paghi una assicurazione medica, magari facendo economie su altre cose, e calcoli che potresti permetterti 1,2,3 figli, poi devi pagare tutte le spese di a chi non gliene frega niente e ne mette 4,5,6 a carico del sistema, anche per pagare l'universita'... tanto paghi tu'... o i tuoi figli (tasse o debito pubblico).

Se non hai il $, te la paga pantalone. poi c'e' stata anche la riforma l'anno scorso, interessante andare a leggerla.

Se hai il $ e non paghi le tasse in Italia tocchera' a qualcun altro pagare, tu te ne freghi, ma i tuoi figli dovranno confrontare il debito pubblico prima o poi.

Se sei a Houston e sei in viaggio e non hai l'assicurazione, o sei povero, ci sono molti enti caritatevoli il cui scopo e' di assicurare che chiunque abbia accesso ad un ragionevole livello di cure mediche, se sei a Chicago, il portiere dell' ospedale fa' una chiamata e ti ritroverai parte permanente dell' ultimo viadotto in cemento che stanno costruendo (risposta data da un tipo in un altro forum per spiegare a dei turisti cosa succede se vengono a visitare gli USA senza assicurazione). In Texas non si pagano tasse statali sul reddito, in Illinois si pagano...

Se sei in Italia, quando esci dall' ospedale, esci in un bellissimo paese dove si mangia bene d'appertutto...
Se sei in Texas, quando esci dall' ospedale, il paesaggio e' piu' che altro piatto ed insignificante e fa' un caldo bestia...

Come ho detto, lascio perdere i confronti diretti, i problemi ci sono d'appertutto, non si finisce mai. :)

Tornando al tema: c'e' qualcuno che sa' perche' se siamo al picco il prezzo e' cosi'? :)

Crafter, il debito i figli non lo pagano perchè ereditano i BOT CCT BTP ecc. , il debito pubblico non è privato , siamo indebitati con noi stessi, i problemi in questo caso sono altri (sostenibilità) ma è un discorso lungo, lasciamo stare. per ciò che riguarda il picco mi ripeto: non è solo una questione di disponibilità materiale ma anche di gestione, di prezzo, di aumento dell'efficienza. l'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre. l'età del petrolio potrebbe essere superata non da problemi di picco ma da altri fattori (nergie rinnovabili, ricerca nel campo dell'imagazzinamento di energie da sole, vento ecc.)

Crafter se serve voi avete la FED che accende la stampante e stampa.
Inetti calabraghe politici... non e' vero che sono indipendenti, e' una barzelletta. Ma comunque, parlando di picchi, anche il Dollaro doveva tonfare. Quando lo fara'? vorrei saperlo, grazie.

Uno di questi giorni finisco l'esilio a NY e me ne ritorno a casa nella indipendente repubblica del Texas, dopo che ridichiareremo l'indipendenza... :)

qui si blatera e intanto il petrolio fa l'altalena...

Forse ho capito qualcosa in più di prima... ma non credo di vedere la luce,
parrebbe che gli USA vendevano petrolio grazie al fatto che nuove tecniche di estrazione
permettono di accedere a giacimenti prima non utilizzabili... però queste tecniche hanno costi più alti
dei sistemi tradizionali. allora ecco che i paesi arabi con l'intento di far fallire i nuovi produttori
tengono alta la produzione così da abbassare il prezzo del greggio ad un livello non sostenibile
per le nuove tecniche estrattive.

Questo fatto però potrebbe non dispiacere affatto al governo americano che forse anzi spinge al ribasso
perché ciò fa molto danno alla russia tornata ad essere ostile quasi come ai tempi della guerra fredda.

In mezzo a tutto ciò però un ruolo significativo lo giocano la Cina e le altre grandi economie "emergenti"
che sono nettamente in rallentamento e non sono più grandi risucchiatori di materie prime come qualche anno fa.

...e quindi?...
che ne so!
neanche quest'anno mi è arrivata la sfera magica per il natale ...
però di sicuro i grandi speculatori hanno modo di manovrare e far salire i prezzi
quando tutti credono che scenderanno e viceversa ...mettendola in quel posto a tutti!

Inflation_Adj_Oil_Prices_Chart.jpg
Tutti i mercati sono ovviamente manipolati dalla speculazione, lungo gli anni ci fanno credere di volta in volta ciò che gli fa comodo :
questo è sicuramente vero.

Però volevo dire che il grafico che hai inserito non mi tornava... poi lo riguardato e ho capito perché,
il valore del prezzo è riportato in una scala logaritmica e questo falsa la percezione,
amplifica alcuna variazioni e ne attenua altre.

Questo mi sembra più interpretabile anche se si ferma al 2010:

Ultima modifica:
Alto Basso