Piccola comparativa featherstick

Béh, d'altra parte per quanto mi riguarda quando parlo di "soggettività" non é intesa come ignoranza o snobbando le differenze tecniche, ecc che possono esserci sull'attrezzo. Ma semplicemente confido che le persone espongano le proprie questioni in base alla propria esperienza, con cognizione di causa per come fanno loro. Come diceva qualcuno, poi il rispetto per il fare altrui, le preferenze altrui, dovrebbe essere alla base di tutto.

Per fare un esempio e spiegarmi meglio, se una persona preferisce un certo tipo di filo é perché a quella persona presumo stia bene così, pur sapendo che durerà meno, o di più. Che dovrà affilare molto più spesso, o molto meno. Che sarà più facile o meno facile. Come pure la consapevolezza che delle manovre fatte senza "attenzione" potranno essere più o meno pericolose in base al tipo di affilatura. Questo ovviamente sempre riferendomi a persone che non chiedono consigli, che non stanno imparando, ma hanno già una certa competenza = consapevolezza delle varie differenze.

L'unica vera conoscenza d'altra parte é l'esperienza, almeno su queste cose.

Come diceva, appunto,... la maggior parte di tante questioni non sono manco cose indispensabili, necessarie, ecc ma da appassionati, da persone che vogliono godersi qualcosa che hanno comprato, costruito, su cui si sono interessante con dedizione, ecc. Per trascorrere dei bei momenti,...

Io Vic a vita, per esempio. Mi ci trovo bene per tutto quello di cui o bisogno in natura.
Ma riguarda me, le mie preferenze, abitudini, pretese, ambizioni, aspettative, approcci.
Ognuno ha le proprie e di conseguenza attrezzi, approcci, ecc ecc.
--- ---

D'altra parte discussioni belle come questa possono nascere grazie alla diversità, se facessimo tutti uguali,... sai che monotonia? AHAH

Godiamoci la natura e le attività finché si può, ogni giorno é un giorno in meno, non in più. Godiamoci le cose per come ci rendono felici, ci appagano.

Ecco, io in pratica così sono a posto per vivere in natura, ahah
Ovviamente in abbinamento ad altre risorse,...

Ma i miei fidati son loro,...
NB: non per ignoranza, incompetenza, stupidità e nemmeno per romanticismo & Co. ma semplicemente per consapevolezza dopo anni di attività. In pratica ho trovato quello che per me é ideale.
IMG_8175.JPG

Ultima modifica:
non è che deve fare proprio il pelo, ma io un coltello che sta sopra i 30 gradi totali, taglia poco, punto! può essere affilato quanto vuoi, ma sul legno non va come vorrei io.

preferisco un coltello affilato a 25 gradi con una 600 che un coltello a specchio affilato a 40 gradi (si parla sempre di gradi totali).

il batoning è na cagata atomica a mio avviso, e non voglio stare qui a riaprire la diatriba tra batoning si e batoning no. ma il coltello DEVE tagliare e un coltello affilato a 42 gradi semplicemente non taglia bene, non incide bene, etc etc, almeno per quanto mi riguarda.

io sono un fan dell'accetta, il coltello lo uso quando devo tagliare e DEVE tagliare, no fare finta
Io la penso come te compreso fan accetta :si:

Ecco, io in pratica così sono a posto per vivere in natura, ahah
Ovviamente in abbinamento ad altre risorse,...

Ma i miei fidati son loro,...
NB: non per ignoranza, incompetenza, stupidità e nemmeno per romanticismo & Co. ma semplicemente per consapevolezza dopo anni di attività. In pratica ho trovato quello che per me é ideale. Vedi l'allegato 256017

Per me è il mora classic, il mio”porto sicuro”

Che cos’è quello sotto? Una bacchetta per affilare?

AAARRRGGGHHHHH!!!!! :help::help::help:

:lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl:

:lol::p:rofl::woot: ... e pensa che ne ho fatte e ne faccio di avventure in natura, ahah
Finché tagliano quel che devono tagliare, vanno benone. Il resto per quanto mi riguarda non importa,... :rofl::lol::biggrin::p

Ma sono tranquillo, nessun pezzo di legno, nessuna risorsa alimentare, si é mai lamentata, ahah

L'unico "contesto" in cui tengo tutto affilato a rasoio é sul lavoro, lì é questione di "necessità lavorativa" ;)

No, un semplice tondino di Ferro-Cerio per accendere il fuoco.
Affilo raramente i coltelli e spesso se capita, in natura, uso semplicemente una pietra ;)
Uguale uguale a me ahahahahsh

Sull’accetta sono meno fissato, sui coltelli li tengo abbastanza cattivelli!

Anche perché uso gli stessi coltelli sia nel bosco che a casa, anche in cucina, lavorazione cuoio legno etc

Capisco il discorso. Io sono nel mezzo.
Io ho un coltello che uso nel caso debba avere un solo strumento, è l'aurora scandi. Con quello ci posso costruire (assieme alla sega che per me non manca mai) le cose che mi servono. E nello stesso tempo ci posso spaccare nel caso serva.
Trovo che comunque, per spaccare {ciocchi grossi) sia spesso più utile usare un mazzuolo di legno ed un cuneo di legno anch'esso perché si rischia comunque di meno. Con l'aurora scandi cmq ci vado proprio tranquillo.
Io non sono come Andrea che riesce ad andare nei boschi sovente e che si costruisce tutto da sé.
Purtroppo ho meno tempo e il luogo in cui vivo non mi consente di fare certe cose. Per cui quando vado mi piace passare il tempo intagliando e creando il campo ma senza esagerare, non devo accendere fuochi (vietatissimo) e gli attrezzi che mi faccio sono per divertimento più che per reale necessità.
Nel caso mi trovi in situazioni di "emergenza", mi è successo di dovermi accendere il fuoco e avevo solo l'aurora, direi che problemi non ne ho avuti.
Ci ho messo solo un po' di più a mangiare considerando che dovevo cercare la legna e lavorarla ed era già scuro ed ero pure bello stanco.
Quando posso l'accetta è una fedele amica che ti toglie molti problemi. Il più delle volte mi basta un seghettino e un coltello.

Quindi per arrivare al dunque. Coltelli cattivissimi, fili piuttosto acuti e affilature a zero.
Non ho quasi nessun coltello con microbisello, la maggior parte sono convex a zero o scandi a zero. Difficile che un mio coltello non tagli, di solito punto a penetrazione molto alta a discapito della tenuta del filo. Ho avuto mai problemi? Reali no. Qualche filo da riprendere, certo. Da quando c'è il Magnacut... Molti meno.

Capisco il discorso. Io sono nel mezzo.
Io ho un coltello che uso nel caso debba avere un solo strumento, è l'aurora scandi. Con quello ci posso costruire (assieme alla sega che per me non manca mai) le cose che mi servono. E nello stesso tempo ci posso spaccare nel caso serva.
Trovo che comunque, per spaccare {ciocchi grossi) sia spesso più utile usare un mazzuolo di legno ed un cuneo di legno anch'esso perché si rischia comunque di meno. Con l'aurora scandi cmq ci vado proprio tranquillo.
Io non sono come Andrea che riesce ad andare nei boschi sovente e che si costruisce tutto da sé.
Purtroppo ho meno tempo e il luogo in cui vivo non mi consente di fare certe cose. Per cui quando vado mi piace passare il tempo intagliando e creando il campo ma senza esagerare, non devo accendere fuochi (vietatissimo) e gli attrezzi che mi faccio sono per divertimento più che per reale necessità.
Nel caso mi trovi in situazioni di "emergenza", mi è successo di dovermi accendere il fuoco e avevo solo l'aurora, direi che problemi non ne ho avuti.
Ci ho messo solo un po' di più a mangiare considerando che dovevo cercare la legna e lavorarla ed era già scuro ed ero pure bello stanco.
Quando posso l'accetta è una fedele amica che ti toglie molti problemi. Il più delle volte mi basta un seghettino e un coltello.

Quindi per arrivare al dunque. Coltelli cattivissimi, fili piuttosto acuti e affilature a zero.
Non ho quasi nessun coltello con microbisello, la maggior parte sono convex a zero o scandi a zero. Difficile che un mio coltello non tagli, di solito punto a penetrazione molto alta a discapito della tenuta del filo. Ho avuto mai problemi? Reali no. Qualche filo da riprendere, certo. Da quando c'è il Magnacut... Molti meno.

Ultimamente mi sono spostato proprio su coltelli molto molto cattivi in termini di penetrazione e taglio, ovviamente come dici tu non avranno un filo eterno, ma fanno godere tanto!

Problemi di chippature o schiacciamenti che hanno compromesso il taglio del coltello mai avuti.

Io per il taglio prediligo gli scandi e li ho sempre avuti cattivi cattivi e facili da affilare per mantenerli sempre performanti.
Capisco che le case seguano le mode e il marketing faccia il resto, ma con questa paranoia del coltello indistruttibile si vedono folder con angoli oltre i 25° per lato, quando generalmente i miei coltelli ce l'hanno in totale.
Oh per carità I gusti sono gusti, ma per me una lama entro i 4/5 pollici deve primeggiare sul taglio.

Dico la mia; se dico coltello mi viene automatico pensare che tagli bene ma... dipende come e dove.
Più la lama è piccola piu è votata al taglio e all'intaglio ma quando la lama è grande divido le zone: molto acuta vicino al manico, meno via via che salgo verso la punta.
Poi dipende dal coltello e dall'acciaio: se hai un mangiagatto, come ha detto zUorro, o un 3V o un S45VN i parametri in gioco cambiano per l'aumento delle prestazioni...

Poi dipende dal coltello e dall'acciaio: se hai un mangiagatto, come ha detto zUorro, o un 3V o un S45VN i parametri in gioco cambiano per l'aumento delle prestazioni...

Non sono molto d’accordo, un acciaio ben temprato, ha quasi nessuna differenza nel taglio con un acciaio premium, cambierà la durata del filo, ma il taglio,dico in un uso reale è quello.

La cosa davvero importante è la geometria, per me ovviamente, l’acciaio è un qualcosa in più

Basta usare un acciaio ancora più povero, che ne so un 80crv2 e lo tiri finissimo!

Certo, lo riaffili più spesso, ma regge se temprato bene. Ho provato inox che purtroppo non reggono certe geometrie, e chippano.

Poi ovvio ci sono acciai piú adatti ad alcuni scopi e meno per altri.
Appunto, vedi che stai sostenendo il mio ragionamento; <<se hai un mangiagatto, come ha detto zUorro, o un 3V o un S45VN i parametri in gioco cambiano per l'aumento delle prestazioni...>>

Lo scopo non è cercare un acciaio "povero" per tirarlo finissimo e basta perché poi perde su altri fronti come la tenuta, ma esattamente il contrario, cioè un acciaio che ti permette ANCHE di aumentare un parametro tenendo invariati gli altri.
Ecco il motivo della discutibilità dell'affermazione <<un acciaio ben temprato, ha quasi nessuna differenza nel taglio con un acciaio premium>> ; tiene conto solamente di quel momento tralasciando il resto.
Il mio coltello taglia! Affermazione assoluta ma se la scompongo in dove taglia, come taglia, quanto taglia, per quanto tempo taglia...

Alto Basso