Quale alcol per fornello ad alcol?

La domanda sarà banale, ma prima di acquistare ( o fare ) uno di questi fornelli, vorrei sapere quale tipo di alcol è consigliabile utilizzare, considerando il calore fornito, solo dopo aver tenuto conto degli agenti inquinanti, la tossicità e il prezzo per quantità rispetto al fuoco etc...

Alcool denaturato? Petrolio?...?

Direi che più economico dell'alcool denaturato (quello rosa del supermercato) che costa +/- 1 euro al litro non credo che ci sia nulla.

Poi a livello di potere calorifico il petrolio bianco ha un valore molto più alto (siamo sull'ordine di 40/46) rispetto al alcool (che invece è su 27/29) ma, concedimelo, se anzichè usare 25 ml ne usi 50 credo che ai fini pratici sia poco significativo.

Quanto alla tossicità direi che io preferirei assorbirmi il fumo dell'alcool piuttosto che quello del petrolio ;)

Poi AMMP / IMHO ..... sempre.

Ciao :), Gianluca

Direi normalissimo alcool etilico a 90%! (e attenzione quando lo si acquista ad esser sicuri che sia a 90°: molto spesso nei supermercati c'è anche quello a 70°, col "70°" scritto in minuscolo...)

I fornelli ad alcool non vanno assolutamente utilizzati con altri combustibili: c'è il rischio di fondere tutto o, peggio, di esplosioni (non sognatevi di usare ad esempio benzina!)

L'unica alternativa, in Italia, all'alcool denaturato da 90° è quello "alimentare" da 95°, che ha lo svantaggio di costare 10 volte tanto, ma il vantaggio di essere tollerato anche da quelle persone a cui l'odore dell'alcool denaturato risulta insopportabile.

se, supponiamo, volessi farmi una pasta o del riso...di quanti litri di alcol denaturato dovrei disporre più o meno? E per quanti minuti?

Qualcuno di voi lo impiega in tal senso?

Allora per una pasta ? ..... un paio di etti ..... quanto alcool ? ...... secondo me con un paio di litri te la dovresti cavare :lol:

non lo dire a nessuno ma che ne dici di leggere magari prima http://www.avventurosamente.it/vb/1...blema-risolto-con-il-fornello-ad-alcohol.html http://www.avventurosamente.it/vb/122-fornelli-e-gavette/13302-ancora-sui-fornelli-ad-alcool.html http://www.avventurosamente.it/vb/122-fornelli-e-gavette/12224-prova-del-primo-fornellino.html http://www.avventurosamente.it/vb/122-fornelli-e-gavette/1950-%5Bvideo%5D-fornello-ad-alcool-come-fare.html

...... aaaaaaaa ........
mi sembra di sentire qualcuno ....... ma perchè non hai usato prima il tasto cerca ? ....... nulla di personale (sig. qualcuno ;)) era solo una battuta e nulla di più ..... ovviamente :biggrin:

Ciao :), Gianluca

PS.: ....... ovviamente "quoto" chi dice di non usare altri prodotti se non l'alcool (che sia denaturato o meno) poichè la benzina oltre ad essere più volatile (e generare miscele detonanti) sviluppa un maggior calore che farebbe probabilmente fondere il fornellino in particolar modo se è del tipo con lamierino di alluminio (lattina), nel caso uno volesse usare petrolio o altri prodotti similare ci sono gli appositi fornellini con bombola pressurizzata ......

Ultima modifica:
Io ho provato in tutti i modi ad usare l' alcool denaturato, però mi da troppo fastidio l' odore. Di solito non sono così stucco, però se devo fare un caffè e sentire l'odore di ospedale per tutta l' escursione... tanto vale non berlo secondo me :)

Ho optato per l'alcool alimentare a 95%, un litro costa dieci volte di più appunto (a causa delle tasse essendo utilizzabile per fare bevande alcoliche) però almeno è utilizzabile. Io l'ho pagato 13 euro a Panorama. Per abbassare un po' la fiamma lo diluisco appena con un po' d'acqua. Teniamo conto che dura tantissimo però.

se, supponiamo, volessi farmi una pasta o del riso...di quanti litri di alcol denaturato dovrei disporre più o meno? E per quanti minuti?
Qualcuno di voi lo impiega in tal senso?

per fare 160 gr di pasta in un litro di acqua ci vogliono circa 40-50 ml di alcool se quando l'acqua bolle usi pasta che si cuoce abbastanza alle svelte o il riduttore di fiamma
Ma se leggi questo messaggio che ho postato tempo fa, spiego come fare due porzioni di pasta scaldando solo 500-600ml di acqua, e qui te la cavi con circa 25 ml di alcool per la cena...oltre che in ben meno tempo

Io ho provato in tutti i modi ad usare l' alcool denaturato, però mi da troppo fastidio l' odore. Di solito non sono così stucco, però se devo fare un caffè e sentire l'odore di ospedale per tutta l' escursione... tanto vale non berlo secondo me :)

Ho optato per l'alcool alimentare a 95%, un litro costa dieci volte di più appunto (a causa delle tasse essendo utilizzabile per fare bevande alcoliche) però almeno è utilizzabile. Io l'ho pagato 13 euro a Panorama. Per abbassare un po' la fiamma lo diluisco appena con un po' d'acqua. Teniamo conto che dura tantissimo però.

Sporca le pentole pure quello al 95%? Il mio problema con l'alcool è solo questo.
Ciao e grazie
Eddie Dean

Sporca le pentole pure quello al 95%? Il mio problema con l'alcool è solo questo.

Ma...Hai avuto esperienza di pentole molto annerite con fornelli ad alcool?

Anche con l'alcool a 90° l'imbrunimento del fondo pentola mi sembra davvero scarso (se non tieni la pentola troppo distante dalla fiamma), in confronto al fuoco a legna o a quello della cera (di tanto in tanto c'è chi prova ad usare candele per fare mini-fornelli), siamo 1 a 1000 come quantità di fuliggine depositata!

Ed una pentola imbrunita dall'alcool non sporca, una annerita da fuoco a legna/cera sporca in maniera indecente tutto ciò con cui viene a contatto...

l'imbrunimento del fondo pentola mi sembra davvero scarso
Quoto Paiolo, non ho mai avuto pentole annerite da quando uso il fornellino ad alcool Trangia caricato con alcool etilico denaturato a 90° (boh, magari questo può derivare dal fatto che le pentole siano anodizzate, ma mi sembra strano ..........)!
Anzi l'alcool secondo me non sporca come altri combustibili.
Comunque posto, come esempio, una foto (tratta dalla recensione sulla Trangia 25-8 UL/HA) della pentola dopo averla usata per far bollire l'acqua la prima volta, faccio notare che ora la stessa pentola, usata più volte, non presenta sul fondo differenze di rilievo con la suddetta foto.
In pratica nonostante l'uso si nota la solita brunitura, invece vi dirò che ho notato sulla pentola più grande la prima volta, se non ricordo male (ora non le ho sotto mano), che aggiungendo un pò di acqua all'alcool nel fornellino sul fondo la brunitura era più marcata rispetto a quella fatta con combustibile non diluito .
019.jpg

Un Saluto.
Dk.

ho notato sulla pentola più grande la prima volta, se non ricordo male (ora non le ho sotto mano), che aggiungendo un pò di acqua all'alcool nel fornellino sul fondo la brunitura era più marcata rispetto a quella fatta con combustibile non diluito .

Confermo quanto detto da Danko: alcool diluito produce una fiamma a temperatura più bassa, e quindi è maggiore la formazione di fuliggine (che altro non è che micro-cristalli di carbonio non combusti)

Si, mio padre ha un camper, il westfalia della Wv.
Questo camper non ha la bombola del gas e utilizza dei fornelli ad alcool. Le pentole erano un po' annerite dopo l'uso. Certo mai come il fuoco di legna o candele, ma non pulite come quando usi il gas.
Pensate che i fornelli ad alcool che hanno un po' di pressione riescono ad eliminare questo piccolo problema?
Intendo fornelli tipo questo: Bruciatore ad alcohol ibrido # 10 - Hybrid alcohol burner - YouTube
Ciao e grazie
Eddie Dean

Si, mio padre ha un camper, il westfalia della Wv.
Questo camper non ha la bombola del gas e utilizza dei fornelli ad alcool. Le pentole erano un po' annerite dopo l'uso. Certo mai come il fuoco di legna o candele, ma non pulite come quando usi il gas.
Pensate che i fornelli ad alcool che hanno un po' di pressione riescono ad eliminare questo piccolo problema?
Intendo fornelli tipo questo: Bruciatore ad alcohol ibrido # 10 - Hybrid alcohol burner - YouTube
Ciao e grazie
Eddie Dean

Non penso cambi molto... se ti preoccupa così tanto quel leggero imbrunimento, usa un normale fornellino pressurizzato e tieni la pentola un po' piu' vicina di quanto raccomandato... ci metterà leggermente di piu' a cucinare, ma eviterai quel leggero imbrunimento... (che cmq con una paglietta si elimina con facilità...)

Confermo quanto detto da Danko: alcool diluito produce una fiamma a temperatura più bassa, e quindi è maggiore la formazione di fuliggine
E invece NO :) (ora mi sono ricordato perchè avevo allungato l'alcool con un pòco d'acqua)!
Infatti a dar retta a quanto scrivono gli amici svedesi della casa madre Trangia sulle indicazioni d'uso del fornellino si direbbe tutto il contrario!
003.jpg
Ribadisco, usando le dosi indicate sopra, secondo la mia esperienza aggiungere al combustibile l'acqua contribuisce ad accentuare la brunitura-fuliggine sul fondo della pentola. Quindi consiglio di usare solo l'alcool.
BOOOOOH, voi della Trangia che dite :).

Un Saluto.
Dk.

Ultima modifica:
E invece NO :) (ora mi sono ricordato perchè avevo allungato l'alcool con un pòco d'acqua)!
Infatti a dar retta a quanto scrivono gli amici svedesi della casa madre Trangia sulle indicazioni d'uso del fornellino si direbbe tutto il contrario!
Ribadisco, usando le dosi indicate sopra, secondo la mia esperienza aggiungere al combustibile l'acqua contribuisce ad accentuare la brunitura-fuliggine sul fondo della pentola. Quindi consiglio di usare solo l'alcool.
BOOOOOH, voi della Trangia che dite :).

Mmmm... prob se si aggiunge una piccola quantità d'acqua può ridurre la fuliggine, ed aggiungerne di più invece fa peggio (perché raffredda troppo la fiamma); e magari quelli della Trangia si riferiscono all'uso di alcool +o- puro, e quindi quello italiano al 90% è già vicino alla % di acqua ideale per avere poca fuliggine...

(supposizioni...)

e magari quelli della Trangia si riferiscono all'uso di alcool +o- puro, e quindi quello italiano al 90% è già vicino alla % di acqua ideale per avere poca fuliggine...
Credo che questa osservazione sia una delle possibili spiegazioni in proposito :si:.
Comunque per togliermi/ci questa curiosità proverò a contattare quelli della Trangia esponendoli questo questito.

Un Saluto.
Dk.

Alto Basso