Proposta Salviamo il fosso fioio

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Il Fosso Fioio è un angolo incantevole delle nostre montagne, un ambiente delicato, in gran parte compreso nel territorio del Parco Regionale dei Monti Simbruini e in aree protette da norme comunitarie (zone SIC e ZPS). Una forra naturale ricoperta da una fitta faggeta mista, habitat di rare specie animali e corridoio di passaggio dell'Orso bruno Marsicano.
Il Fosso Fioio è oggi minacciato dal demenziale progetto di costruzione di una strada.

Domenica 29 maggio, per protestare contro questo ennesimo attacco speculativo al nostro patrimonio naturale, numerose associazioni ambientaliste e della montagna chiamano a raccolta tutte le persone che pensano che il solo sviluppo possibile è quello che non distrugge il nostro territorio.

DOMENICA 29 MAGGIO
ESCURSIONE-MANIFESTAZIONE AL FIOIO
RITROVO ORE 8:30 NELLA PIAZZA DI CAMERATA NUOVA

Scrivetemi per email per avere informazioni e/o per ricevere il volantino e la locandina dell'iniziativa: alessio.liquori@gmail.com.

Partecipate e fate partecipare.

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ieri sera ero alla sede del Cai di Roma per uno degli incontri previsti (dove, per inciso, mi sono ritrovato da solo tra quelli del forum :(, vabbè :)) e tra le altre cose ho notato il volantino, l'ho preso e l'ho letto.

Il programma e il contenuto li ho trovati anche a questo link e mi permetto di inserirlo, anche se magari è proprio quello che avrebbe mandato il nostro amico:

Appennino: racconti, immagini, emozioni

L'insensatezza della cosa è tale che mi vengono spontanee solo alcune riflessioni, o meglio, alcune domande che mi sembra assurdo nessuno abbia mai posto chiaramente a sindaco e Giunta di codesto paese (ma in realtà tali e quali potrebbero essere poste a tutti gli amministratori locali protagonisti di analoghe pensate geniali un po' in tutta Italia):

1) se sono in grado di produrre una valutazione di impatto ambientale o comunque un qualche documento assimilabile a una valutazione costi-benefici analitica e dettagliata; leggo di una v.i.a. positiva fatta dalla regione Abruzzo, ma onestamente non riesco minimamente a capire in base a cosa possa essere stata redatta per un'opera talmente distruttiva;

2) se questa iniziativa faceva parte in modo chiaro, esplicito e fondante del programma elettorale in base al quale a loro tempo sono stati eletti (la cosa che infatti mi lascia sconcertato, ogni volta che leggo cose del genere, è capire se e quanto ci sia dietro il consenso della gente: e - sia pure per diversi motivi - mi lascia sconcertato in ogni caso, cioè sia in quello nel quale si faccia CONTRO il consenso, sia in quello in cui si faccia CON il consenso).

3) se non ritenga quantomeno fraudolento il fatto che venga iniziata la costruzione di una strada con la sciocchezza di appena un milione e mezzo di euro, assolutamente non credibile e dunque - in realtà -con la certezza preventiva quanto occulta che nel corso del tempo i costi "veri" lieviteranno di decine di volte essendo quello l'ordine di grandezza delle opere pubbliche di quel genere. Come verranno reperiti i fondi aggiuntivi ? A favore di chi ? Sarà poi mica una sottovalutazione clamorosa dei costi fatta con premeditazione proprio sapendo che nessuna quantificazione dei benefici sarebbe mai stata in grado di compensare i costi veri (anche solo quelli di costruzione, non parliamo neppure di quelli ambientali!) ? E questo al solo fine di poter far risultare positivo quel "saldo" costi -benefici senza il quale qualsiasi opera risulterebbe affossata in partenza ? Insomma, un trucco giusto per poterla far partire e poi non tornare più indietro ?

4) è in grado il signor sindaco di speigare secondo lui qual è il significato intrinseco della parola "pellegrinaggio" ? non crede che, se lo scopo dichiarato è tutta questa premura per i pellegrini, allora siano loro le persone più titolate a pronunciarsi ? Forse "teme" che i pellegrini - persone che da sempre hanno usato i piedi - dicano di non aver affatto bisogno di una strada con cui arrivare in macchina ? Lo sa che ogni anno c'è un pellegrinaggio da Roma al Santuario del Divino Amore dove appunto si cammina tutta la notte lungo i 14 km. della strada ? e' in grado il signor sindaco di documentare dove e come ha avuto modo di rilevare questa "Istanza" proveniente dai pellegrini del Santuario ? Ha forse fatto dei sondaggi, inviato questionari ? Insomma, in base a cosa pretende di far passare questa come un'esigenza espressa ed esplicita ?

A margine, vorrei pure chiedere a questi amministratori di paesi così piccoli che qualifiche hanno...: magari si scopre che sono semplici geometri maneggioni messi lì a fare i sindaci ed è inutile dire quanto sia irritante doversi sentir spiegare da gente simile cosa siano il turismo e lo sviluppo....

Ultima modifica:
il cemento è uno dei più grandi problemi d'Italia.

basta con l'idea che l'urbanizzazione e la cementificazione siano sinonimo di modernità e sviluppo, semmai è il contrario.

L'intervento sconsiderato nel bacino idrografico di un torrente come il Fioio oltre ai notevoli danni dal punto di vista paesaggistico, ecologico, ecc. si può rivelare un drammatico boomerang!
Miei amici anziani sia di Camerata che di Rocca di Botte mi hanno raccontato di spaventose piene del torrente negl anni addietro. Quindi andare a "sfruguliare" tale ambiente non so quanto convenga alle popolazioni della zona!

Oddio che tristezza!!
Noi purtroppo, per lavoro, non ci saremo, però se ci sarà la possibilita di indire una petizione noi ci saremo!
Non si può permettere questo tipo di porcheria nei Simbruini che, grazie a Dio, ancora conservano ampie zone di "wilderness", di IN-CIVILTA', nel senso migliore del termine, al contrario di quanto hanno permesso e tollerato nei Lucretili o nei Lepini!!!!:-x:-x:-x
Tra l'altro ci associamo a quanto detto da Henry Thoreau e chiediamo:..tutti questi soldi??...eppoi???
BOICOTTIAMOLI:):no::-x:):)

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie

Grazie a tutte/i per i commenti e le adesioni, per la competenza, la passione e la rabbia che avete subito manifestato.
Fa davvero piacere constatare che c'è un ondo di amanti e frequentatori attivi della natura ancora capace di indignarsi, di reagire e di partecipare.

Una bella scoperta questo forum.

Asfaltare il Fosso Fioio? :eek::eek:
Mi è sembrato di capire che la scusa accampata sia quella di rendere più agevole i pellegrinaggi al santuario della S.S. Trinità? :eek::eek:
Della serie ".... ma sto Tevere ce serve, altrimenti lo prosciugamo e ce famo na grande autostrada!!!" .
La gente sta proprio fuori !!!
Spero che le TRE PERSONE di Vallepietra, li facciano "desistere" !!!
ps: cercherò di esserci.

E questo è niente...

Dal sito "terremarsicane":

"Rocca di Botte. Tornerà percorribile la strada montana Fosso Fioio, l’unico collegamento fra il centro abitato di Rocca di Botte e il santuario della Santissima Trinità. Dopo 15 anni di lotte il Comune di Rocca di Botte vince la sua battaglia contro il Parco dei Monti Simbruini Lazio. Con una delibera del dicembre scorso, la presidenza del consiglio dei Ministri ha accettato le ragioni del Comune ed ora possono partire i lavori per realizzare il progetto di messa in sicurezza della via Fosso Fioio. Il progetto si era arenato nel 1995 in seguito all’intervento del Parco che ne pretese la gestione e la regolazione degli accessi, visto che la strada attraversa per un tratto il territorio dell’Ente. Nel 2009 l'ex sindaco, Luigi Bonanni, inoltrò un esposto e una diffia. Grazie al ritrovamento di un atto del 1852, in cui Ferdinando II di Borbone comunica al papa che la Regione entra in possesso dell’intero territorio di Fosso Fioio, un ritrovamento di cui l’ex sindaco è orgoglioso, si è potuto dimostrare he la strada appartiene storicamente all’Abruzzo. Ora potranno finalmente partire i lavori, che prevedono la messa in sicurezza della strada da un punto di vista idrogeologico e della viabilità."

ORGOGLIOSI! :cry::cry::cry:

è un vero peccato che i simbruini siano stati rovinati da tutte quelle strade parallele che scorrono nei valloni, la strada di fosso fioio è solo l'ennesima.
ci sono stato questo autunno e si vedeva che ci stavano facendo una strada (tutte rocce frantumate e segni di ruote di fuoristrada) per ora non basta certo un normale 4x4 per percorrerla, poi ad un certo punto la "strada" si trova alla stessa altezza del torrente. ma non ho capito, intendono lasciarla cmq una sterrata tipo le altre (che cmq senza un buon 4x4 non le fai) o vogliono proprio mettere asfalto dal fosso fioio al santuario? perchè così rovinano completamente mezzo parco dei simbruini

Ultima modifica:
Il progetto del Comune di Camerata Nuova parla di "risistemazione" e di ripristino della percorribilità della strada con normali automobili (il Sindaco si è spinto anche ad affermare che ci faranno passare i pullman...!).
Questo vuol dire operare sbancamenti colossali e - ovviamente - anche denaturare il fondo (ossia asfaltarlo o cementarlo).
Si tratta non solo di un'assurdità ambientale, ma anche del solito sperpero di soldi: un'opera del genere costa milioni per essere realizzata e richiede continuamente soldi per essere manutenuta (pensate ai tratti in cui la strada guada il fosso o addirittura lo percorre).
Insomma: è una tipica storia italiana.

SPERO CHE MOLTI DI VOI PARTECIPINO ALLA GIORNATA DI MOBILITAZIONE DI DOMENICA 29 MAGGIO. :D

Bisogna essere in tanti.

Per darvi un'idea degli itinerari e dell'organizzazione della giornata, vi rimando al sito del CAI di Roma.

Allora, chi viene al fioio?

Domenica 29 è ormai vicina. Il nostro ambientalismo è un ambientalismo "fatto coi piedi"... perché camminare nella natura è la cosa che sappiamo fare meglio, o no?

Chi viene, infine, al Fioio? Manifestiamo le nostre adesioni: io ovviamente ci sarò, con famiglia, amici e tanta voglia di far capire agli speculatori che il vero sviluppo è un altro.

Ci vediamo domenica al Fioio.

P.S. Ricordo a tutti che, volendo, si possono usare (da Roma) i pullman del CAI o di Federtrek, iscrivendosi regolarmente alla gita. Può essere una soluzione comoda ed ecologica.

Alto Basso